Visualizza la versione completa : scalare cambia colore
...inanzitutto..Buona Pasqua a tutti voi del forum!
stamattina mi sono svegliata con una sorpresina: in acquario avevo uno scalare grigio chiaro sul bianco tigrato... stamattina ho notato che ha cambiato colore come i camaleonti..è diventato grigio scuro e in particolare le pinne sono sul nero....come il compagno.ke è successo????? può centrare il fatto che ieri ho introdotto in acquario le prime piante vere(un anubias e il muschio legato al tronco)? aspetto con ansia una risposta....
non è niente non ti preoccupare lo scalare era evidentemente scolorito per "paura", ora che si è ambientato ha assunto la sua colorazione normale ;-)
vai tranquilla e le piante non c'entrano nulla
#24 ma a me sembrava più ambientato prima...era un po il capo della vasca...ora che ha cambiato colore se ne sta in un angolo a fissare non so che.... -20
_Sandro_
23-03-2008, 20:35
da quant'è in vasca?
perchè se non l'hai inserito da poco quello che dice lusontr, non centra niente...
magari se puoi..poi posta anche una foto...
è in vasca da 15 giorni....
_Sandro_
23-03-2008, 22:01
litraggio? inquilini?d quanti cm è?
#24 come inquilini cè uno scalare identico a lui,7 rasbore ma molto piccole e altri 4 pesciolini di cui non so il nome ma sono quanto le rasbore...lo scalare sarà 7 cm compresa la pinna superiore e inferiore...l'acquario è un 100litri,altezza sui 55cm se nn ricordo male.... #24
altra info, giusto 2 giorni fa ho dovuto cambiare la pompa perchè non rimetteva più l acqua...ora io non me ne intendo ma mi sembra che è leggermente più potente di quella che avevo prima, il getto mi sembra leggermete più forte..forse perchè è nuova...bho!!! può centrare qualcosa? può essere il muschio che si è mangiucchiato appena l ho legato al legno? -20
_Sandro_
23-03-2008, 23:08
no non credo...puoi postare una foto?
non riesco ad allegare le foto perchè sono troppo grandi le ho fatte sia con il telefono che con la macchina fotografica..ora sta boccheggiando sul fondo...povero -20
sono riuscita a fare una foto...allego,spero si riesca a capire qualcosa! come si può vedere le pinne sono diventate nere!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalare_210.jpg
in che senso boccheggia sul fondo? di sicuro non è una bella cosa.. hai testato i valori? se ha la respirazione affannosa potrebbe risentire di nitriti alti certo che cosi è difficile..
-20 ...lo scalare è morto.
i test non li ho potuti fare perchè non avevo il materiale per poterli fare e i negozi erano tutti chiusi...ho imparato la lezione,bisogna sempre avere i test a portata di mano.. mi spiace.. -20
ho una domanda (non sono molto esperta)...ma è possibile che se c'erano i nitriti alti ne risentiva solo lui?gli altri nuotavano e continuano a nuotare tutti felici e contenti....
grazie comunque per l'aiuto che mi avete dato!
_Sandro_
25-03-2008, 13:00
che altri inquilini avevi? #24
7 rasbore,4 pesciolini di cui non so il nome ma sono quanto le rasbore e 2platy(che l'altra volta mi ero dimenticata di dire) + il compagno dello scalare che è morto... loro sono sempre stati tutti bene...
_Sandro_
25-03-2008, 21:46
allora non credo che siano stati i nitriti..in caso avrebbe risentito almeno anche l'altro scalare...
quindi cosa può essere stato? #24
non vorrei rifare lo stesso errore... dunque venerdì ho pulito l'acquario, ho inserito il legno e cambiato la pompa, sabato ho inserito una anubias e del muschio sul legno..quando ho inserito il muschio l'acqua si è sporcata un po e mi è sembrato che gli scalari ne avessero assaggiato un po...dopo di che verso sera ho notato che lo scalare se ne stava nell'angolino a fissare il vuoto e la domenica mattina ho notato il cambiamento di colore...cosa può essere stato?! #23
preciso che anche gli altri pesci hanno dato un assaggio al muschio..
El Giova
25-03-2008, 22:38
Premetto:,non sono un gran esperto, ma forse il pesce aveva una qualche malattia in stato vegetativo che poi ,come mi è successo(suppongo #13 ) per un guppy, si è manifestata a pieno 15 giorni dopo.
Comunque dove hai preso il muschio?Se lo hai preso in natura con esso potresti aver introdotto un qualche parassita(insetti,larve varieecc...) che poi lo scalare avrebbe "brucato" dal muschio stesso e ,visto che era il "capetto" del gruppo ,probabilmente sarebbe stato l'unico a mangiarsi il malcapitato(e fatale) "spuntino".
El Giova
25-03-2008, 22:38
Ovviamente non sono sicuro al 100% su ciò che affermo... #13
il muschio l'avevo comprato in negozio con la pianta, premetto che il negoziante non mi aveva avvisata che dovevo "lavarlo" e me lo aveva messo in un sacchetto con un biacchierino d'acqua, sapendo poco o niente in quanto sono alle prime armi con le piante vere, gli ho dato giuasto una sciacquata veloce.. infatti quando l ho messo nell'acquario ha sporcato un po l'acqua con fili di muschio vaganti... quindi, è probabile che ha preso qualcosa dal muschio?
El Giova
26-03-2008, 23:02
può essere ma non ne sono certo... #13
no le piante se le prese al negozio non possono aver ucciso un pesce piu che altro potrebbe essere un avvelenamento da nitriti per due cause
quanto tempo hai aspettato dall'avviamento del filtro e la messa in vasca dei pesci??
quanto tempo il filtro è rimasto rotto?
possibile che stai in picco nitriti ;-)
premetto che l'acquario era già funzionante da qualche anno,non è nuovo....è stato senza pompa per un 4 orette, m sono accorta che non funzionava più verso l'ora di pranzo quindi..il tempo di mangiare un boccone e di andare e tornare dal negozio.. quindi fami capire se ho capito, tra venerdi e lunedi si sono alzati i nitriti e il pesce è morto? ma....perchè gli altri no? #24 è possibile che poi il valore dei nitriti si sistema da solo? #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |