Visualizza la versione completa : aiuto alghe..
tropicale
05-08-2005, 01:21
ciao a tutti...
da ieri nella sala parto abitata da un avannotto stanno comparendo delle alge che sono a chiazze verdi e marroni... stamattina ho cambiato 45L su 100L, ho messo il pesciolino in una vaschetta e ho lavato la sala parto l' ho tenuta a bagno per tutto il pm... la sera le alghe erano scomparse, allora ho rimesso il pesciolino nella sala parto e ho reinserito questa nell'acquario... dopo 2 ore le alghe a chiazze verdi sono ricomparse.... -20... non so cosa fare... -20 grazie per l'aiuto.. :-(
sirlucas
05-08-2005, 02:50
Non mi pare una buona idea dedicarsi al debbellamento algale proprio quando hai un avannotto in crescita.......
Con cosa hai lavato la nursery?
Io farei un controllino ai valori dei nitriti, nitrati e fosfati, prima. Non ti buttare a pesce nel cercare delle soluzioni quando non ne conosci ancora le cause.....
Poi, a volte, le alghe se ne vanno così come sono venute........
Meno si tocca l'acquario, e meglio è (bè, a parte la manutenzione ordinaria, si intende).
Ciao.
partenoboy
05-08-2005, 04:12
che tipo di vaschetta usi? ti consiglio di usare una nella quale l'acqua circoli senza problemi senza stagnare
usa le vaschette di rete. la vaschetta di plastica la devi strofinare con lana di perlon e le alghe vanno via.
sirlucas
05-08-2005, 11:33
Scusate, non avevo afferrato che il problema si presenta solo nella vaschetta. #12
Cmq penso che sia causato dal fatto che nella vaschetta non vi sia sufficiente ricircolo d'acqua e quindi il cibo avanzato che dai all'avannotto fa aumentare i fosfati ecc. favorendo lo sviluppo algale. Se poi aggiungiamo che la vaschetta è vicinissima alle fonti di luce......
Io ti consiglierei di ricambiare l'acqua manualmente (sollevandola ed abbassandola più volte) una mezzoretta dopo la somministrazione del cibo, in modo tale da eliminare i fattori inquinanti.
Ciao.
piernick
05-08-2005, 11:40
Penso anch'io che sia dovuto alla scarsa circolazione dell'acqua, prova a fissare la vaschetta più vicino all'uscita del filtro perchè se la lasci libera va sempre nella parte con meno circolo di acqua, non davanti alla pompa se no all'avanotto sembrerà di essere in oceano #19 #19 ma comunque fissala magari con le feritorie di ricircolo in direzione dell'uscita filtro.
Ciao ciao
Già, dovrebbe essere un problema di riciclo
tropicale
05-08-2005, 14:05
ok cmq la vaschetta l'ho lavata cn una spugna... riguardo i valori i nitriti son <0.3 i nitrati sono 25-50 mg/l per qst motivo proprio ieri ho cambiato 45L... proverò cmq a far circolare l'acqua più spesso ;-) ... ma qst alghe sn dannose al pesciolino #24 -20 ?
Cleo2003
05-08-2005, 15:36
Ma io nn mi cruccerei proprio per le alghe... nn fan male al pesciolino, anzi magari ne bruca un pò.. l'unico problema è che possano chiudere gli spazi dove passa l'acqua..
Normalmente un avanotto nn dovrebbe crescere in una sala parto se nn per i primi giorni.. trovagli un posto migliore. Nitriti 0,3 vuol dire assenti ? (nel senso che sono la prima zona di colore ? )
tropicale
05-08-2005, 16:52
Nitriti 0,3 vuol dire assenti ? (nel senso che sono la prima zona di colore ? )
si
Normalmente un avanotto nn dovrebbe crescere in una sala parto se nn per i primi giorni..
se lo metto in un altra vaschetta dove però non c'e il filtro che succede?
sirlucas
05-08-2005, 17:04
Ma io nn mi cruccerei proprio per le alghe...
Condivido pienamente (un acquario senza, che acquario è........).
Potrebbe essere preoccupante se la causa fossero valori degli inquinanti oltre la norma, per la salute dei pesci, ma se i valori sono entro i limiti, tutto ok.
Non dimentichiamoci poi che la vaschetta è a diretto contatto con la fonte luminosa che favorisce non poco la formazione di alghe.....
Ciao.
Cleo2003
05-08-2005, 17:45
Ho sempre sentito che la crescita nelle vaschette parto crea nanismo e altri problemi.. nn so che avanotto sia però.. ed è rimasto da solo ?
tropicale
05-08-2005, 20:41
nn so che avanotto sia però.
guppy..
ed è rimasto da solo ?
è stato sempre solo perche l'ho ritrovato una sera che nuotava... ne ho visti due ma nè ho salvato solo uno -20 ... proveniva probabilmente da una guppa comprata qualke giorno prima che probabilmente non aveva finito di partorire e ha finito nell'acquario... gli altri pesci non davano segni di essere incinta...
Cleo2003
06-08-2005, 10:55
Poverooooooooo -20
Speriamo che se la cava.. magari se cresce da nn esser mangiato poi lo liberi..
tropicale
06-08-2005, 14:58
magari se cresce da nn esser mangiato poi lo liberi..
quanto deve essere lungo?
cmq x le alghe anke a me è capitata la stessa cosa e non è successo niente.
anke se pulivo il fondo della nursery le alghe crescevano sempre...
non t preocc è cosa normale... :-)
Cleo2003
07-08-2005, 17:03
dipende dai pesci che hai in vasca.. se tu avessi guppy potrebbe star insieme ad un paio di cm o poco più.. se hai pesci grossi sarà ancora a rischio..
tropicale
08-08-2005, 13:33
ok grazie :-)) ... un ultima cosa... #13 posso allevarlo in un altra vaschetta che però e senza filtro fino a quando non cresce?
Cleo2003
08-08-2005, 19:59
Senza filtro dovresti cambiar l'acqua spesso.. e gli serve cmq ricambio di ossigeno e quindi al limite un areatore.. o tipo una cosa così http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkdda&idc=gg attaccato ad un areatore.
Però sarebbe più per un discorso nn duraturo.. la miglior cosa sarebbe una vaschetta con un filtro di quelli appesi.. dipende da quant'è grande la vaschetta di cui parli.
tropicale
09-08-2005, 14:13
Senza filtro dovresti cambiar l'acqua spesso
una volta ogni due giorni?
dipende da quant'è grande la vaschetta di cui parli.
circa 8L
Cleo2003
09-08-2005, 17:30
può essere si.. ma ha bisogno di giro d'acqua... un areatore almeno.. ma nn la vedo molto una cosa bella.
Mi viene in mente una cosa assurda... se fai in modo con una pompa piccola (ne vendono anche al supermercato ormai) di far girare l'acqua dall'acquario grande a quella e viceversa ? #24
tropicale
09-08-2005, 18:04
se fai in modo con una pompa piccola (ne vendono anche al supermercato ormai) di far girare l'acqua dall'acquario grande a quella e viceversa ?
scusa non ti capisco.. #12 #12 #12 #12 #13
um tempo l'ho fatto anche io ma dopo mi sono scocciato. con un tubo porti l'acqua dell' acquario principale a quello secondario per caduta e con una pompa porti l'acqua dal secondario al principale. devi fare in modo che la stessa acqua che esce deve anche entrare. quindi all'inizio lo devi tenere sotto controllo. o ti trovi uno dei due acquari svuotato
Cleo2003
10-08-2005, 09:02
come dice Nirvana #36#
Una vaschetta senza proprio pompa/filtro nn ho esperienza in merito.. ma ho paura che faresti fatica a tener sotto controllo i valori e sicuramente potrebbe aver carenza di ossigeno.. il movimento dell'acqua ci vuole anche se fai cambi frequenti.
tropicale
10-08-2005, 14:28
ok grazie...ora parto per le vacanze volevo sapere se dovevo comprare il distributore automatico di mngime oppure ci sn quei mangimi che rilasciano le sostanze lentamente in alcuni giorni? inoltre l'acquario si trova in una stanza che il giorno si riscalda molto e non vorrei che la temperatura sale troppo quindi cosa potrei fare per evitare questo? grazie #12 #13 #13 #13 #13
Cleo2003
11-08-2005, 19:39
Dipende quanto starai via..
Ovvio che la miglior cosa è la mangiatoia automatica (la devi però provare qualche giorno prima della partenza per vedere che vada tutto bene) mettendo un pò meno cibo del solito x sicurezza (granulare cmq).
Ci sono anche i pastiglioni, di solito son sconsigliati perchè fortemente inquinanti e specialmente negli acquari piccoli o affollati possono creare troppi nitrati..
Oppure un'altra soluzione se qualcuno resta in casa o fa dei giri ogni 2-3 gg sarebbe quella di preparare delle dosi (con la quantità solita che dai al giorno) in qualche cartina (per nn lasciare il barattolo.. tentazione troppo forte x chi nn è abituato è di darne troppo).
Altra soluzione ancora se stai via una settimana (c'è chi l'ha fatto anche per due settimane) è di lasciarli a digiuno.. ripuliscono l'acquario e se ci son in vista parti di avanotti.. ehm... #13
Per il caldo le soluzioni le trovi nei topic recenti: refrigeratore (costoso), ventoline (più comunemente usate) e coperchi aperti con retina sopra per evitare fughe.
Se farà caldo piuttosto potresti avere il problema dell'evaporazione dell'acqua.. se hai l'acquario con il pescante del filtro basso nn c'è problema.. basta che nn ti resti a secco la pompa e il filtro praticamente..
tropicale
12-08-2005, 13:31
Ci sono anche i pastiglioni, di solito son sconsigliati perchè fortemente inquinanti e specialmente negli acquari piccoli o affollati possono creare troppi nitrati..
l'acquario è da 100L netti e non è sovraffollato...
Oppure un'altra soluzione se qualcuno resta in casa o fa dei giri ogni 2-3 gg sarebbe quella di preparare delle dosi (con la quantità solita che dai al giorno) in
qualche cartina (per nn lasciare il barattolo.. tentazione troppo forte x chi nn è abituato è di darne troppo).
purtroppo non ci sarà nessuno...
Altra soluzione ancora se stai via una settimana (c'è chi l'ha fatto anche per due settimane) è di lasciarli a digiuno.. ripuliscono l'acquario e se ci son in vista parti di avanotti.. ehm...
sto via una settimana.. e ci sn in vista parti di avanotti.... ma vorrei salvarli.. #12 #12
per l'evaporazione non c'e problema.... :-)
quindi resta la mangiatoia... ma quanto costa?
Cleo2003
12-08-2005, 15:21
Dai un'occhiata qui www.abissi.com oppure www.acquaingros.it per farti un'idea ;-) ce ne son di varii prezzi
tropicale
12-08-2005, 20:38
ma quindi sconsigli i pastiglioni?
Cleo2003
13-08-2005, 18:53
Io nn li ho mai usati, qui ho sempre letto che son molto inquinanti ma l'altro giorno qualcuno diceva di usare da anni per le vacanze quelli della jbl e di essersi trovato bene.. quindi nn ti saprei dire. Sicuramente se deciderai di usarli nn metterne troppi.. tanto un pò di digiuno nn fa male ;-)
una settimana di certo non crea tanti problemi anche perche in vasca di mangiare ce ne sempre... e non non lo vediamo se sono ben alimentati una settimana non fa nulla al massimo puoi dare quelle pasticche del week end anche mezza tanto per stare più tranquillo. logicamente prima di partire controllo totale pulizia del filtro e un cambio non farebbe male. per la luce come sei messo?
tropicale
14-08-2005, 13:59
ok grazie... per la luce per ora non c'è problema xkè ho piante finte... al mio ritorno metterò quelle vere... grazie a tutti ciao :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |