PDA

Visualizza la versione completa : Adesso tocca a me..... Ecco i miei 100 litri!!!!!

Matteo_Guppy
23-03-2008, 13:37
Ciao cari amici acquariofili, sono in cerca di critiche e consigli per rendere il mio mondo sommerso ancora + bello. Ho iniziato l'allestimento a febbraio e concluso pochi giorni fa con l'arrivo della mia ultima pianta.

Passo alla descrizione della vasca:
Capacità 100 litri;
Filtro esterno Askoll 200;
Plafoniera 3x24w (400-640-640 °K);
Impianto CO2 Askoll;
Fondo Seachem Onyx Sand;
Acqua 50% rubinetto + 50% RO

Flora:
Vallisneria Spiralis;
Alternanthera reineckii (credo sia questa);
Cabomba Coroliniana;
Rotala Walliki;
Hygrophila Polysperma;
Hygrophila Corymbosa;
Eleocharis Acicularis;
Pogostemon Helferi;
Micrantenum Micrantemoides (qualche ciuffo nella speranza che attecchi);
Glossostigma Elatinoides.

Pesci:
1 Scalare;
4 otocinclus;
4 cory panda;
1 coppia di Ramirezi
1 coppia di Platy Corallo (la loro prole è molto gradita dai miei ciclidi).

Quali altri pesci potrei inserire??? Tenendo presente che ben presto aggiungerò un altro scalare????

theslayer
23-03-2008, 14:51
mi sembra che abbia delle grandi potenzialità...voglio vedere come diventerà nn appena cresceranno le piante alte sul fondo e si allargherà il pratino...secondo me diventerà veramente bello.complimenti! #25

PALLINOJHONS
23-03-2008, 14:57
bello!!!

mi piace la disposizione e le piante #25

pleco93
23-03-2008, 18:15
lo scalare solo?
e poi nn è un po strettina la vasca anche per un solo scalare?

sok
23-03-2008, 19:01
bello #25 ti consiglio di inserire qualche pianta che arrivi in superfice oppure un legno molto alto

_Sandro_
23-03-2008, 23:42
la vasca è allestita molto bene...per quanto riguarda la popolazione io se fossi in te metterei o quei2scalari o quella coppia d ram...meglio i ramirezi per il litraggio;-)

Brig
24-03-2008, 00:45
e soprattutto toglierei i platy... non ci incastrano nulla...
cmq fai crescere e vediamo #36#

_Sandro_
24-03-2008, 01:00
si #36# ..anche..

pleco93
24-03-2008, 09:28
Tenendo presente che ben presto aggiungerò un altro scalare????

scusa nn avevo letto -93
togli lo scalare, tieni la coppia di ram.... insomma fai quello che ti hanno consigliato ;-) ;-) ;-)

bella la disposizione della flora #70 #70

ALEX007
24-03-2008, 10:20
non vorrei trovare il pelo nell'uovo ;-) però quella disposizione di rocce sembra troppo simmetrica ovvero una centrale una a destra ed una a sinistra.Poi attento alla pogo ed alle piante dietro altrimenti le rocce verranno totalmente coperte.
Poi controlla un pò se la glosso si riesce ad espandere o crescerà dritta(in quest'ultimo caso ha carenza di luce).

Kanta88
24-03-2008, 10:20
una cosa sola...
ma perchè hai messo l'aspirazione e la mandata del filtro nello stesso punto?
di solito consigliano di metterle in parti opposte...

comunque sta partendo bene vediamo tra un pò quando le piante saranno un pò cresciute ;-)

Brig
24-03-2008, 11:10
Kanta88,
lo anche io... problemi di spazio...
cmq...
beh...
l'aspirazione ci prende dal basso... e la mandaa punta dall'altra parte...
io non ho riscontrato problemi ;-)

bettina s.
24-03-2008, 12:30
ciao, lo scalare che adesso è il re della vasca difficilmente gradirà un suo simile neanche se di sesso opposto, il litraggio poi non aiuta, se non riesci a piazzarlo, meglio lasciarlo solo, altrimenti ti troverai dover gestire situazioni tutt'altro che piacevoli (parlo per esperienza e io ho un 200 lt. -28d# )
La tua vasca ha delle belle potenzialià, però distanzierei lun pochino tutte le piante, soprattutto il gruppo di destra, perchè crescendo tutte in altezza, quando arrivano al bordo, piegandosi, fanno ombra alle vicine costringendoti a frequenti potature poi finisce che si indeboliscono ;-) (pure questo te lo dico per esperienza vissuta #12 )
Ciao

ALEX007
24-03-2008, 20:32
Gli scalari ed i platy sono incompatibili.

Matteo_Guppy
25-03-2008, 10:53
la vasca è allestita molto bene...per quanto riguarda la popolazione io se fossi in te metterei o quei2scalari o quella coppia d ram...meglio i ramirezi per il litraggio;-)

Non andrebbero bene tutte e 2 le coppie, senza aggiungere altri pesci?

e soprattutto toglierei i platy... non ci incastrano nulla...

Lo so ke non ci azzeccano i platy, ma utilizzo la loro prole come cio vivo

lo scalare che adesso è il re della vasca difficilmente gradirà un suo simile neanche se di sesso opposto

E se lo dessi via, per una nuova coppia?

una cosa sola...
ma perchè hai messo l'aspirazione e la mandata del filtro nello stesso punto?
di solito consigliano di metterle in parti opposte...

Ho fatto sempre così, da + di un anno, e non ho mai avuto problemi. Ottengo anche un buon ricircolo di acqua.

non vorrei trovare il pelo nell'uovo però quella disposizione di rocce sembra troppo simmetrica ovvero una centrale una a destra ed una a sinistra.Poi attento alla pogo ed alle piante dietro altrimenti le rocce verranno totalmente coperte.

Cosa mi consigli di fare?

theslayer
25-03-2008, 14:33
Matteo_Guppy, posso dirti anche la mia? allora: scalari e ram andrebbero bene solo se il litraggio della tua vasca fosse almeno il doppio!
utilizzare i platy come "produttori di cibo vivo" mi sembra una crudeltà..nn tanto per i piccoli pennuti neonati, quanto per i genitori che si trovano costretti a vivere in un ambiente ostile e con condizioni, per loro, assolutamente inadatte...
dare via lo scalare per una coppia nn è una grane idea...100 litri sono pochi...per avere una coppia di scalari dovresti dare via i ram.in questo caso puoi fare una prova.
per le rocce...prova a lasciare la parte centrale più vuota, spostando le rocce centrali un pò più a destra magari...componile com'è di tuo gradimento, ma senza schemi..

ALEX007
25-03-2008, 18:09
le rocce io cercherei di raggrupparle e di inserirne qualcun'altra.La pogo si alza quindi io la metterei dietro.

DIAVOLETTO D'ACQUA
31-03-2008, 17:28
CIAO RAGAZZI, ANCHE IO HO AVVIATO UN ACQUARIO DA 100L. MA SONO UN NOVELLINO DI QUESTO SITO E A DIR LA VERITA', NON E' CHE CI HO CAPITO TANTO DI COME FUNZIONA...AVETE QUALCHE DRITTA DA DARMI?
HELP...VI RINGRAZIO

_Sandro_
31-03-2008, 20:50
per prima cosa t consiglio d non scrivere in maiuscolo..puo' essere inteso che magari stai gridando... ;-) comunque crea una discussione in "primo acquario"...