Entra

Visualizza la versione completa : Neofita del Dolce..consigli?

alessandros82
23-03-2008, 12:30
Ragazzi ho già scritto qualcosa ma volevo sapere se procedo bene e se avete una soluzione per il mio "problema"...

La vasca non è artigianale (ma non ricordo la marca #12 )
misure 80x30x50h comunque sono 120litri lordi
classico filtro biologico in dotazione, riempito con cannolicchi bioballs e 2 spugne che faccio pulire settimanalmente..2 neon T8 da 18W
è allestito con un centimetro di ghiaia, 2 tronchi molto grandi e 2 o 3 rocce..C'è anche un areatore fatto andare al minimo.
Ho inserito su consiglio del mio negoziante una pianta che non necessita di particolari attenzioni e che sopratutto non ha bisogno di terriccio o altro e devo dire che cresce bene (tocca quasi la superfice dell'acqua ormai) come anche le sorelline che ho legato ai 2 tronchi..
La popolazione e composta da una decina di guppy, un portaspada e consorte, un betta, 2 corridoras e 2 botia..

i valori dell'acqua che son riuscito a misurare sono:

No2 0mg/l
No3 10mg/l
Ph 6.5 (secondo me bassimo ma ditemi voi, che prodotto posso usare per alzarlo)

Le mie domande sono:

1- la vasca è partita da 10mesi e i tronchi continuano a rilasciare "giallume" -04 , c'è una soluzione al problema o devo toglierli e metterli artificiali se non voglio più l'acqua gialla??
2- Che valori mi consigliate di tenere con i pesci che ho inserito?
3- I guppy ho notato che nella nuova vasca hanno iniziato ad avere una corrosione delle code (credo sia una malattia non li disturba nessuno) li metto in quarantena e uso prodotti specifici?
4- Le femmine dei guppy (alcune) "invecchiando" si inarcano con i dorso e sembrano gobbe che diavolo è??
5- ora un consiglio sulle piante, vorrei un qualcosa che cresce solo in altezza e magari sottile o molto sottile; vedendo il mio allestimento che mi consigliate?

Grazie mille a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere tutto e di aiutarmi.. #36# #36# #36#

mithrandir70
23-03-2008, 13:44
ciao alessandros82, io i miei tronchi li ho messi a bollire per un oretta buona e poi li ho lasciati in un secchio d'acqua a decantare per 3-4 giorni cosi hanno rilasciato un bel po di colore.
comunque se ti da fastidio il colore potresti mettere il carbone attivo che te lo assorbe.
In effetti il ph a 6,5 é un po bassino per i pesci che hai. dovresti tirarlo almeno a 7.
per i guppy stai attento perché potrebbe essere il betta che gli mozzica le code visto che li scambia per rivali. se sei sicuro che é corrosione delle pinne ti consiglio di curarli in vasca a parte con il baktopur direct. dico vasca a parte perché il baktopur direct é forte e ti sterminerebbe la fauna batterica dell'acquario!
per le femmine di guppy non saprei dirti.
comunque oltre ai test che hai gia fatto ti consiglio di fare anche quelli per il kh e per il gh che sono importanti.
infine posso dirti che i botia vanno messi in branco(almeno 4-5) ma nel tuo acquario ne vedo male anche solo 2 perché diventano dei bestioni di passa 20 cm.
in piu vogliono un ph da 6 a 6,5 per cui se lo correggi a 7 non si troverebbero bene.
per il resto aspetta consigli da gente un po piu pratica di me.

alessandros82
23-03-2008, 13:53
mithrandir70, grazie mille per ora...in effetti i 2 botia sono già raddoppiati da quando li ho inseriti, al massimo se vedo che crescono troppo li do via..Per il carbone aspetto altri consigli al massimo per una settimana posso metterne un pò e vedere se assorbe!

Paolo Piccinelli
23-03-2008, 20:44
alessandros82, per i legni, o li fai bollire (non è detto che risolvi) o rilasceranno ancora per parecchio tempo (comunque ai pesci piace l'acqua ambrata).

Per il resto, io penserei seriamente a razionalizzare la popolazione togliendo il betta ed i botia ed aggiungendo ancora 2-3 corydoras... i valori corretti per i guppy e i portaspada sono ph basico ( 7 - 7.5) e durezza abbastanza elevata... praticamente l'acqua di rubinetto va quasi sempre benone.
I cory (se sono aeneus o paleatus) si adattano bene a questi valori.

Per le pinne corrose, probabilmente è il betta e in caso non lo fosse, il baktopur risolve; probabilmente si ammalano perchè sono tenuti in condizioni non idonee a loro.. provvedi ;-)

Per le piante, vista la poca luce che hai, ceratophyllum demersum ancorato al fondo (non ha radici) oppure vallisneria... in tal caso dovrai mettere ancora un pò di ghiaia.

alessandros82
23-03-2008, 21:27
Paolo Piccinelli, intanto grazie mille..
Perchè mi consigli di togliere i botia?perchè diventano "enormi" ?Il betta è molto tranquillo non ha mai dato fastidio a nessuno anzi le prende dal portaspada a volte..Se però è per altri motivi dimmi che valuterò... #36#
Per l'inarcamento del dorso sai dirmi niente??

Per gli altri valori?
Kh e Gh come dovrebbero stare?che prodotti usate per alzare Kh e Ph?

babaferu
23-03-2008, 22:59
che acqua usi normalmente per i cambi?
ciao, ba

4Angel
23-03-2008, 23:16
L'inarcamento del dorso è dovuto alla mancanza di calcio, quindi alza Gh e Kh, il pH si alzerà di conseguenza.

4Angel
23-03-2008, 23:18
Opssss, o usi acqua di rubinetto, non credo che a Milano tu abbia acqua dolomitica, oppure Khplus o prodotti similari.

alessandros82
24-03-2008, 14:01
Grazie mille per le risposte..
Faccio cambi di 20l ogni 2/3 settimane, 10l con acqua del rubinetto (con un prodotto per eliminare il cloro) e 10l d'osmosi..
Per alzare il Gh uso un prodotto specifico o alzando i carbonati automaticamente si alza?? #24

babaferu
24-03-2008, 14:14
alessandros82, per alzare gh, kh e ph, fai cambi con sola acqua di rubinetto..... che valori ha?
ciao, ba

alessandros82
24-03-2008, 15:03
babaferu, bassi...il test è una cagata ma li misurerò con i salifert almeno il Kh..a quanto dovrebbe stare con quei pesci??

babaferu
24-03-2008, 15:20
ma perchè se hai valori bassi dal rubinetto usi acqua osmotica, che li abbassa ulteriormente? non basta che tu misuri il kh, ti serve anche il gh: il kh regola semplicemente il ph e deve essere sopra a 4, il ph tra 7 e 7,5. il gh per i tuoi pesci dovrebbe essere sopra 6. cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
togli i botia, come ti hanno consigliato, perchè vogliono valori diversi dagli altri e diventano grossi.
x il betta, sarebbe meglio una vasca dedicata, perchè in genere non va d'accordo coi guppy.
20 litri ogni 2-3 settimane non sono sufficienti, o raddoppi il litraggio, o la frequenza. e questa

ciao, ba

alessandros82
24-03-2008, 16:04
babaferu, bene bene..scusami ma sai è l'abitudine di usare l'osmotica per il mio marino..Sono maniaco dei nitrati a zero...... :-))
Allora niente osmosi..ma tu elimini il cloro con prodotti specifici o fai il cambio senza usare prodotti?
Avevo capito che dovevo misurare il Gh e lo misurerò solo che attualmente non ho test e me lo devo procurare..
Per il resto provvederò..il betta cmq non ha problemi con i guppy però lo terrò sotto controllo.. ;-)