Visualizza la versione completa : il vostro parere
ciao vi volevo chiedere un vostro parere su un sinistro stradale che o avuto oggi.. arrivando da una strada a precedenza una macchina da una traversa nn si e fermato a uno stop io x nn farmi prendere su fianco lato passeggero o inchiodato ma una con uno scooter mi a tamponato...il conducente oltre a nn fermarsi allo stop e aver visto il conducente dello scooter che mi a tamponato e finito x terra a proseguito la sua strada.. testa di cazz..... io o provato a suonargli lampeggiarli ma niente a continuato la sua strada--- io o prese la targa.. come mi devo comportare secondo voi?
in questi casi la responsabilità rimane dello scooter purtroppo,per non aver mantenuto la distanza di sicurezza....tu potrai dire di aver inchiodato per causa di questa macchina,ma se non c'è stata collisione quella macchiana non ha imputabilità legale....comunque anche se non riuscivi ad evitare l'altra macchina e lo scooter ti veniva addosso la colpa del tamponamento sarebbe sempre stata dello scooter!
speriamo almeno che la ragazza che sia assicurata... il mio danno si risolve verniciando il paraurti posteriore uno stucco un po di colore e torna nuova.. ma quello che mi fa girare le bols... che sto testa di cazz.....
infinity73, se lo scooter è targato vai dalla tua compagnia di assicurazione e indicandogli le modalità del sinistro e la targa dello scooter fatti risacire da loro. Se lo scooter non è targato, cioè ha la targhettina del 50cc, allora il prorietario di tale veicolo deve recarsi dalla sua assicurazione e farti la denuncia.
Ciao
pasinettim
23-03-2008, 00:07
Comunque la colpa è di chi tampona #36#
condormannaro
23-03-2008, 09:12
ciao vi volevo chiedere un vostro parere su un sinistro stradale che o avuto oggi.. arrivando da una strada a precedenza una macchina da una traversa nn si e fermato a uno stop io x nn farmi prendere su fianco lato passeggero o inchiodato ma una con uno scooter mi a tamponato...il conducente oltre a nn fermarsi allo stop e aver visto il conducente dello scooter che mi a tamponato e finito x terra a proseguito la sua strada.. testa di cazz..... io o provato a suonargli lampeggiarli ma niente a continuato la sua strada--- io o prese la targa.. come mi devo comportare secondo voi?
Contrariamente a quanto affermato da qualcuno, il conducente della vettura che non ha rispettato lo stop è ovviamente responsabile, eccome, in base al disposto del secondo commma dell'art. 2054 c.c.
La Corte Costituzionale, intervenendo su questo articolo in una vecchia ma nota sentenza del 1972, ha infatti definitivamente chiarito che risponde (eventualmente in concorso) anche il conducente del veicolo che non abbia riportato danni nel sinistro (sent.205/72). E ci mancherebbe.
Addirittura, in questo caso, potrebbero sussistere gli estremi del reato di omissione di soccorso. Proprio la settimana scorsa mi è capitato davanti alla Corte d'Appello un caso molto simile in cui, in primo grado, l'imputato era stato condannato.
Per quel che riguarda la tua posizione, la questione non è molto interessante: i tuoi danni li pagherà chi ti ha tamponato. Al tamponatore potrebbe invece interessare dimostrare che dell'accaduto è in parte responsabile un terzo veicolo.
Considerando la cosa da un punto di vista pratico, a mio parere a te conviene che le cose rimangano come sono, e che senza stare ad individuare altre responsabilità, che complicherebbero la vicenda, ti paghi semplicemente la compagnia di chi ti ha tamponato.
A presto
ok molto chiaro grazie ;-)
condormannaro, scusami ma come fai a dimostrare l'autenticità della targa del veicolo che non si è fermato non avendo nemmeno testimoni?dimmi dimmi potrebbe tornarmi utile....lavoro praticamente tutto il giorno in auto e sai com'è....la fuori è una giungla :-D
robbax, devi scendere veloce e strapparla dalla vettura :-D :-D
avvocato....come sempre ottime spiegazioni #25
condormannaro
23-03-2008, 19:28
condormannaro, scusami ma come fai a dimostrare l'autenticità della targa del veicolo che non si è fermato non avendo nemmeno testimoni?dimmi dimmi potrebbe tornarmi utile....lavoro praticamente tutto il giorno in auto e sai com'è....la fuori è una giungla :-D
Un conto è che qualcuno sia responsabile di un danno, altro conto è provarlo.
Nel caso descritto il veicolo che non ha rispettato lo stop è senz'altro responsabile, in concorso, del danno cagionato.
In questi casi normalmente la prova è testimoniale.
Qui ci sono il tamponatore ed il tamponato. Due dichiarazioni che ben potrebbero bastare e che normalmente bastano e avanzano.
A presto
Supercicci
23-03-2008, 19:56
condormannaro,
Parole sacrosante le tue e così dovrebbe andare, ma senti questa:
Molti anni fa (troppi) mio padre aveva una fitta sul paraurti anteriore da me causata contro un palo, è stato citato per danni da uno mai visto per un incidente e non mi ricordo + dove, per risarcimento danni che diceva procuratagli ad un parcheggio sulla strada, durante manovra (in uscita ovviamente) il bello che lo schifoso aveva due testimoni...........
Che fare? a quei tempi c'era l'assicurazione che pagava senza bonus malus, morale anche l'assicurazione gli ha consigliato di lasciar perdere, noi l'anno dopo l'abbiamo cambiata.
E non è nuova che volendo il carrozziere riesce a trovare gente che con un pò di euro testimonia il falso... tanto adesso se sali di due classi spendi sempre di +
Non credo sia cambiato molto ... o no? -04 -04
Ciao
LUCA
-04 -04
allora in breve chiamo la ragazza e gli dico di andare a fare la denuncia? oppure do tutto in mano al mio assicuratore compresa la targa di quel testa di cazz... che se ne andato??
allora in breve chiamo la ragazza e gli dico di andare a fare la denuncia? oppure do tutto in mano al mio assicuratore compresa la targa di quel testa di cazz... che se ne andato??
se non vuoi avere problemi devi seguire il consiglio che ti ho dato. Diversamente andrai per le lunghe
Supercicci
23-03-2008, 20:02
infinity73,
dovresti, mi pare, mandare avanti la richiesta danni verso la ragazza e magari fare una dichiarazione scritta dove descrivi come sono andate le cose, con la targa del signorino, la consegni alla ragazza e lei se vuole poi fa denuncia ai carabinieri per il risarcimento del danno che ha avuto ecc. ecc.
Dovrebbe essere così cmq sentiamo il parere dell'esperto....... mi interessa ..
Però se il tipo ha gente che dichiara che lui non era là mi sa che è dura
ciao
LUCA
Tra l'altro, è vero che non ti è stata data precedenza, ma è anche vero che lo scooter non ha rispettato la distanza di sicurezza e ti ha tamponato e quindi ha torto. Punto. Diversamente ti complichi l'esistenza
Supercicci
23-03-2008, 20:21
MADICA,
ma scusa, allora io dato che ho da farmi rifare il paraurti (è vero) vado in centro e durante una coda tiro una bella inchiodata e una volta su tre mi faccio ripagare il danno? Quella della distanza di sicurezza è ovviamente una regola, ma non ci sono casi diversi che andrebbero valutati?
Ciao
LUCA
condormannaro
23-03-2008, 21:15
Fai denuncia alla tua assicurazione. La questione dell'altra macchina la lascerei perdere.
Ciao
condormannaro
23-03-2008, 21:24
condormannaro,
Parole sacrosante le tue e così dovrebbe andare, ma senti questa:
Molti anni fa (troppi) mio padre aveva una fitta sul paraurti anteriore da me causata contro un palo, è stato citato per danni da uno mai visto per un incidente e non mi ricordo + dove, per risarcimento danni che diceva procuratagli ad un parcheggio sulla strada, durante manovra (in uscita ovviamente) il bello che lo schifoso aveva due testimoni...........
Che fare? a quei tempi c'era l'assicurazione che pagava senza bonus malus, morale anche l'assicurazione gli ha consigliato di lasciar perdere, noi l'anno dopo l'abbiamo cambiata.
E non è nuova che volendo il carrozziere riesce a trovare gente che con un pò di euro testimonia il falso... tanto adesso se sali di due classi spendi sempre di +
Non credo sia cambiato molto ... o no? -04 -04
Ciao
LUCA
-04 -04
Nel caso da te descritto un qualunque perito avrebbe dovuto saper distinguere l'ammaccatura dovuta ad un palo da quella dovuta ad un impatto con altro autoveicolo.
Al di là di questo, io mi sono limitato a dire come stanno giuridicamente le cose, e a dare un consiglio.
Per quanto riguarda il succo del tuo discorso, nessuno può negare che le cose umane non sempre sono ben disciplinate da una legge sempre fallibile.
Il sistema giudiziario può sbagliare, e sbaglia. Vuoi per le regole, vuoi per le persone che le devono applicare.
Se così non fosse il padre di Ciccio e Tore, i due fratellini di Gravina, non si sarebbe fatto diversi mesi di carcere, con il rischio di passarci il resto della sua vita.
Se così non fosse, molti noti personaggi sarebbero in carcere da tempo, a cominciare dal nostro forse futuro primo ministro.
Spesso però le cose funzionano, come accade tutti i giorni a molti di noi, e come accade, per andare più su, quando un ex Ministro della Difesa, dopo averne corrotti tanti, non riesce a corrompere i giudici che lo hanno definitivamente condannato ad una pesante pena (che poi non sconta, ma questo è un altro discorso).
A presto
Fai denuncia alla tua assicurazione. La questione dell'altra macchina la lascerei perdere.
Ciao
faccio denuncia alla mia assicurazione però prima devo farmi lasciare gli estremi del conducente che mi a tamponato ovvio
infinity73, alla tua assicurazione ci devi andare se lo scooter che ti ha tamponato è targato, anche se 50cc, ma provvisto di targa nazionale, non il targhettino dei vecchi ciclomotori. Per l'apertura del sinistro alla tua assicurazione è necessario solo il numero di targa, nient'altro. Nel caso vuoi accellerare la pratica ti conviene compilare il CID sottoscrivendolo insieme alla controparte e crocettando la modalità dell'ncidente. Ma se non riuscite a comilarlo vale lo stesso, la pratica si allunga solo un pò. In caso invece lo scooter è provvisto di vecchia targhetta, allora è il proprietario del ciclomotore che deve recarsi dal suo assicuratore e farti la denuncia, ed in questo caso sarebbe meglio che fornisse anche le tue generalità in modo che il perito possa contattarti.
Se non glie la fai in questo modo chiedi a condomannaro come si fa :-))
MADICA,
ma scusa, allora io dato che ho da farmi rifare il paraurti (è vero) vado in centro e durante una coda tiro una bella inchiodata e una volta su tre mi faccio ripagare il danno? Quella della distanza di sicurezza è ovviamente una regola, ma non ci sono casi diversi che andrebbero valutati?
Ciao
LUCA
diciamo di si, sperando di non incontrare qualcuno che ti sfascia anche la faccia dopo :-D :-D
condormannaro
23-03-2008, 22:03
Ciao
faccio denuncia alla mia assicurazione però prima devo farmi lasciare gli estremi del conducente che mi a tamponato ovvio
Te lo ha molto ben spiegato Madica.
Ciao
Supercicci
24-03-2008, 00:57
condormannaro ha scritto:...........
MADICA ha scritto:.....................
Amen ......................
Ciao
LUCA
planetbaz
25-03-2008, 08:28
condormannaro,
imi fai paura..
io so amico tu eh!
marino_78
25-03-2008, 09:33
condormannaro, giustissimo!!!! il conducente della macchina verràcitato per danno e, dovrà pagare tutti i danni , volendo si può anche fare causa per omissione di soccorso, e si potrebbe aggiungere mancato fermo dopo aver causato incidente con feriti!!!
condormannaro
25-03-2008, 09:57
condormannaro,
imi fai paura..
io so amico tu eh!
Non preoccuparti: farò in modo che tu non venga inserito nella lista nera :-)
planetbaz
25-03-2008, 10:36
evvai!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |