Visualizza la versione completa : consigli piante per neofita
Ciao a tutti
Ho acquistato il mio primo acquario circa 70 litri e due neon da 15 watt ,ho inserito il fondo e ricoperto tutto con ghiaino(come consigliato da alcuni di voi).Ora vorrei arredarlo con alcune piante e non conoscendo piante reputate facili chiedo a voi alcuni nomi per fare un acquisto.Ho notato che alcuni scambiano piante per posta, se ne avete da vendere o avete ritagli di potatura chiamate
ciao a tutti e grazie
direi echindorus, microsorum, cryptocoryne, hygrophyla, anubias, bacopa...
ciao! :-))
Nightsky
05-08-2005, 00:11
30watt diviso 77 litri = 0.4 watt x litro circa.
sei tra bassa e media. se riesci aggiungi un altro neon da 15 ;-)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
sirlucas
05-08-2005, 03:01
se riesci aggiungi un altro neon da 15
Secondo me ha tutto il tempo per aumentare il wattaggio in seguito (senza oltretutto dover stravolgere nulla); essendo la sua prima vasca, non complichiamogli più di tanto la vita. Rischierebbe di perdere di vista questioni ben più fondamentali che sarebbero difficilmente affrontabili in seguito, a vasca già a regime........
Ciao.
Nightsky
05-08-2005, 09:49
si' bhe certo, se vuole e quando vuole.... anchio l'ho fatto , dopo quasi un anno che avevo il coperchio con luce standard ;-)
sirlucas
05-08-2005, 11:22
VOTA KAIN! ^^
Ma cu è stu Kain?
Cose'è un ciclide nano? :-D Mi sta già antipatico, lo si vede dappertutto.............
Cleo2003
05-08-2005, 17:30
Sicuramente starei il più possibile su piante a crescita veloce che ti aiutino a far fronte alle eventuali alghe e a creare le condizioni giuste.. quindi ok hygrophila polysperma, ceratophillium, echinodorus, vallisneria (un pò infestante perchè si allunga e ti fa stoloni poi a dx e a manca ma c'è a chi piace..).. normalmente si mettono anche anubias e microsorum perchè han bisogno di poca luce però son a crescita lenta.. le metterei se metti abbondanza delle altre e nelle zone più ombreggiate.
Per potature (normalmente regalate) ecc puoi dare un'occhiata nel mercatino ;-)
direi echindorus, microsorum, cryptocoryne, hygrophyla, anubias, bacopa...
ciao! :-))
concordo piante semplici poco esigenti e che crescono se si acclimano bene.
ho avuto due belle esperienze con microsorium e anubias dalle foglie grandi; apparentemente sembrano lente ma, nel mio caso, si trovarono talmente bene che crebbero velocemente...poi una nube di melma ha iniziato a degradare tutto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |