Visualizza la versione completa : sifonature
umberto.
22-03-2008, 18:07
salve mi sono chiesto, come possibile fare delle sifonature nel fondo, senza creare molti danni. qualcuno mi puo dire che tecniche si possono usare. grazie
Guarda, io seguo la seguente tecnica: campana aspirarifiuti con tubo che aiuta anche nel cambio d'acqua, a luce spenta...magari ti aiuti con uno di quegli aggeggetti per l'innesco...
Altrimenti ho preso anche la campana a batterie, costa una 15ina di euro e puoi usarla sia per cambiare l'acqua che per sifonare e basta. Non è potentissima, ma quanto basta per lo sporco...
umberto.
23-03-2008, 15:16
grazie, ma scusa mi potresti mettere una foto x capire meglio come è fatta. sai io avevo gredo qualcosa di simile, ma non funzionava molto bene, o forse ero io pocco pratico, poi mi sono preso quella con la batteria, "elettrica" aveva la calza o sacchetto per i rifiuti ma era troppo lunga e nn aspirava bene. insoma se sifonare significa cambiare l'acqua e pulire il fondo dai detriti fecali dei pesci quello lo faccio con un tubino molto fine, ma volevo sapere se bisognava pure muovere il fondo cioè la sabbia. ringrazio anticipatamente x le vostre risposte o consigli.
Ciao. A mio modesto parere, le sifonature vanno eseguite in modo tale da non smuovere eccessivamente il fondo, aspirando la sua superficie per raccogliere eventuali residui. Un eccessivo movimento potrebbe danneggiare i batteri che vivono sul fondo.
umberto.
23-03-2008, 16:59
ok grazie dell'informazione, però vorrei saperne di più se qualcuno ti da informazioni certe, mi farebbe un grosso piacere se me le comunicassi.
mrafrica
23-03-2008, 23:42
ciao a tutti. per le sifonature mi sembra ormai un dato abbastanza certo che il fondo non vada mai rimestato per non disturbare i batteri.
per quanto mi riguarda è a un paio d'anni che proprio non sifono più lasciando alle piante il compito di assorbire il tutto.
l'unico problema è che la vegetazione deve essere veramente abbondante !! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |