PDA

Visualizza la versione completa : sifonature

umberto.
22-03-2008, 18:07
salve mi sono chiesto, come possibile fare delle sifonature nel fondo, senza creare molti danni. qualcuno mi puo dire che tecniche si possono usare. grazie

godless
23-03-2008, 12:17
Guarda, io seguo la seguente tecnica: campana aspirarifiuti con tubo che aiuta anche nel cambio d'acqua, a luce spenta...magari ti aiuti con uno di quegli aggeggetti per l'innesco...
Altrimenti ho preso anche la campana a batterie, costa una 15ina di euro e puoi usarla sia per cambiare l'acqua che per sifonare e basta. Non è potentissima, ma quanto basta per lo sporco...

umberto.
23-03-2008, 15:16
grazie, ma scusa mi potresti mettere una foto x capire meglio come è fatta. sai io avevo gredo qualcosa di simile, ma non funzionava molto bene, o forse ero io pocco pratico, poi mi sono preso quella con la batteria, "elettrica" aveva la calza o sacchetto per i rifiuti ma era troppo lunga e nn aspirava bene. insoma se sifonare significa cambiare l'acqua e pulire il fondo dai detriti fecali dei pesci quello lo faccio con un tubino molto fine, ma volevo sapere se bisognava pure muovere il fondo cioè la sabbia. ringrazio anticipatamente x le vostre risposte o consigli.

ilconte
23-03-2008, 16:25
Ciao. A mio modesto parere, le sifonature vanno eseguite in modo tale da non smuovere eccessivamente il fondo, aspirando la sua superficie per raccogliere eventuali residui. Un eccessivo movimento potrebbe danneggiare i batteri che vivono sul fondo.

umberto.
23-03-2008, 16:59
ok grazie dell'informazione, però vorrei saperne di più se qualcuno ti da informazioni certe, mi farebbe un grosso piacere se me le comunicassi.

mrafrica
23-03-2008, 23:42
ciao a tutti. per le sifonature mi sembra ormai un dato abbastanza certo che il fondo non vada mai rimestato per non disturbare i batteri.
per quanto mi riguarda è a un paio d'anni che proprio non sifono più lasciando alle piante il compito di assorbire il tutto.
l'unico problema è che la vegetazione deve essere veramente abbondante !! ;-)