Entra

Visualizza la versione completa : nuovo impianto co2 a lievito

wradiodervish
22-03-2008, 17:40
ciao a tutti ho appena ultimato il mio piccolo impianto artigianale di co2. mi sono basata sull articolo postato nel sito,ho usato però una bottiglia da 0,5 lt,le dosi sono 100gr di zucchero,0,7ml di acqua,un pezzettino di lievito.
ho molti dubbi:
le dosi sono giuste?il contabolle deve essere sommerso in acqua?lo zucchero nn si è completamente sciolto è normale?quando si inizia a vedere qualche bolla?

illuminatemi....grazie

Flamau
22-03-2008, 18:02
fatta da poco, zucchero 140g
1/6 lievito
0,7ml acqua
...ti manca la colla di pesce, spero che ti sia dimenticata solo di scriverla...2 fogli 4 gr. circa
...lo zucchero nel padellino quando l'acqua è andata già in ebollizione si dovrebbe sciogliere tranquillamente tutto...

...il contabolle deve essere riempito + o - 3/4 di acqua e si vedrà qualcosa già dopo 4-5 ore...spero di esserti stato di aiuto... :-))

wradiodervish
22-03-2008, 18:07
veramente nn ho dimenticato la colla,nella ricetta originale non c'era xciò ho pensato di provare con quella più semplice,più in la faccio quella a gel.
ma dovrebbe produrre lostesso co2?

wradiodervish
23-03-2008, 01:26
ma come dovrebbe diventare il contenuto della bottiglia?
non ha ancora prodotto nessuna bollicina ho provato anche ad aprire la bottiglia,nn c'era pressione...uffa

miccoli
23-03-2008, 09:00
strano
solitamente (io faccio le dosi ad occhio)riempo per meta' la bottiglia da 1,5 lt di acqua,poi ne prendo un altro mezzo bicchiere tiepida per scioglierci il panetto(1/2)
una volta sciolto lo introduco nella bottiglia e poi con un imbuto ci metto un bicchiere di zucchero
una volta chiusa produce co2 in 2 , 3 ore
se non ti funziona potresti avere delle perdite nel circuito(per me fu cosi)
bagna con acqua e sapone tutte le giunture dell impianto,dove trovi le perdite vedrai delle bollicine
per convincerti che funziona,chiudila col suo tappo per un po'
quando la riapri vedrai che c è pressione all interno e il problema è da cercare lungo il circuito
auguri
:-))

wradiodervish
23-03-2008, 13:23
proprio nn capisco,ho messo molto smalto su tutte giunture...ma niente di niente.inoltre ho anche provato a stringere il regolatore ma la bottiglia non è diventata dura così come dicono..
il composto nella bottiglia nn ha prodotto alcuna schiuma,sembra quasi che la reazione nn sia avvenuta.
non comprendo...