Visualizza la versione completa : Lumache turbo, comportamento strano
Su consiglio di un amico, per eliminare in modo naturale alcune formazioni di alghe che si stanno formando sui vetri, ho introdotto 2 lumache turbo.
Dopo un breve giro, si sono posizionate negli angoli della vasca, appena fuori dall'acqua.
E' normale questo comportamento'
Si muoveranno se sono vive :-) Devo invece temere per la sopravvivenza della stella, qualunque tipo esssa sia, di solito se la vasca non ne' avviata non campano.
Le alge fino al sesto mese purtroppo sono normali, fanno parte della successione algale (diatomee, ciano, filamentose) che si verifica in un acquario in maturazione.
Non capisco nella tua dotazione il filtro Askoll che serve (ma non sono un esperto)
Grazie per la risposta.
Le lumache sono vive, introdotte questa mattina.
Mi preoccupano perchè appena messe in vasca, dopo un breve giretto si sono messe appena fuori dall'acqua e li sono rimaste.
Per risapondere alla tua affermazione, il filtro era nel "kit" insieme all'acquario.
Ora lo uso, più che altro, per introdurre eventuali medicinali senza versarli direttamente in vasca. Tempo fa mi è capitato di avere alghe rosse (ciano) ed il negoziante sotto casa mi ha dato "refresh caps" della Wave da mettere, appunto, nel filtro.
Successivamente, a seguito dell'introduzione di una sinularia (ahimè) ho avuto una moria di pesci che ho curato con oodinex (ma sono arrivato troppo tardi, tutti i pesci e sinularia se ne sono andati, sono rimasti gli invertebrati sani e salvi).
Ora la vasca sembra essere stabile, a parte i nitrati che sono un pò alti e la formazione di alghe; ho preso le lumache, nella speranza che facessero pulizia. Per il momento non voglio introdurre altri pesci.
L'acquario si sta formando abbastanza bene (per quello che ne capisco).
Cominciano a vedersi i "tronchi" degli spirografi ed altre forme di vita.