Visualizza la versione completa : Una domanda per chi ha allargato la vasca...
Vic Mackey
22-03-2008, 14:59
Ciao a Tutti!
Chi di voi ha allargato la vasca, come ha fatto con gli ospiti nella vasca vecchia finche rocce aggiunte e acqua aggiunta maturassero?
Io mi arrangio tramite un mio amico che ha acqua matura in un 250lt, ma per sicurezza mi ero informato presso i negozi della mia città..zero, acqua matura nn ne vendono, rocce mature e fotoperiodate si ma acqua zero!!!!!
Come avete fatto voi???
io li ho dati a tenere ad un amico...sia invertebrati che pesciolini, l'acqua lo mescolata , la vecchia circa 40 litri e la nuova
Vic Mackey, io ho buttato tutto insieme: acqua, rocce, animali...
ho messo solo biodigest e niente resine (per i fosfati, eh darmex? :-)) ).
sono tornato indietro di un'ora col fotoperiodo, che ho poi recuperato nelle ultime settimane.
ho avuto un leggero aumento degli NO3 (tra 0e2 salif) ma fosfati sempre bassissimi (tra 0 e 0,008 merks).
fin'ora niente alghe, ciano o via dicendo. forse mi si sono alzati un po' gli organici, visto che vedo merderia sulle pompe, ma non mi pare nulla di grave.
ricordati sempre che la differenza la fa la qualità delle rocce. se son buone non dico che puoi fare di tutto e di più, ma quasi ;-)
sjoplin, secondo il tuo parere,io avendo inserito tutto gia avviato ,tranne una parte d'acqua, mi ha aiutato ad avere questi valori perfetti? questo è gia il quarto giorno...nemmeno nella vasca di prima era tutto cosi esatto...pensi che debba fare ugualmente il mese di buio? ho molti animaletti in vasca...attaccati alle rocce, non vorrei mi morissero, tu che dici?
darmex, in questa fase i valori cambiano da un giorno all'altro. magari domani ti ritrovi il picco dei nitriti e so' cavoli... visto che nell'altra vasca hai avuto problemi di alghe, fossi in te il mese di buio lo farei tutto, e se muore qualcosa... beh, almeno è per una giusta causa.
ok seguo alla lettera...,.;!
daniele.t.
22-03-2008, 23:23
sjoplin, io ho fatto più o meno come te
quando sono passato dal piccolino al 120lt ho fatto maturare il grande, poi dopo 4 mesi ho messo prima i coralli dalla vasca piccola, opi pianopiano le poche roccecheavevo di la...non hoavuto affatto oscillazioni di valori...almenoda quello che i test hanno potuto rilevare
Vic Mackey
23-03-2008, 02:19
Ragazzi, ho trovato l'acqua matura (30 lt e un ernia disco), hofatto 4 ore di allestimento (di sabato sera anziche ubriacarmi)...uno spettacolo...apparte che gho tolto la sabbiazza grossa e ho dato un velo di polvere bianca, poi dalle rocce ho trovato un molluschetto (oltre al piccolo clibanarius) e ora mi tocco i ..grat grat..
Unico problema riscontrato..la cladiella si era appicicata a 4 rocce...Bisturi e via...ora nn ha un bel aspetto ma sn fiducioso che si rimetta! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |