Entra

Visualizza la versione completa : Filtro biologico, lo tolgo??

snowcat
22-03-2008, 13:25
Salve ragazzi in questi giorni sto allestendo la mia nuova vasca.. E mi sorge un dubbio;
ho una vasca da 70 lt, due pompe koralia 1, due plafoniere con t8 e t5, ho intenzione di comprare il deltec mce 300 oggi, ma ho anche un pratiko 200 caricato con spugne e zeolite e niente altro al suo interno, a questo punto mi viene il dubbio se posso lasciarlo attaccato..???Fa così male nel mio marino, un filtro di quel tipo?? -20

Ah giusto già che ci sono, vi chiedo se serve anche la sabbia?? Perchè quella non l'ho ancora messa.. #13

p.s.
ci sono anche 13 kg di rocce vive.. e l'intenzione è quella di mettere due pesci massimo tre, ma piccoli, qualche corallo molle e basta

serghio
22-03-2008, 15:32
Se hai già in funzione il Pratiko applica il deltec e falli lavorare insieme per un paio di settimane, dopodichè togli il filtro ext e dimenticalo. #36#

la sabbia per adesso non metterla assolutamente, se ne riparlerà tra un paio di anni.
come illuminazione come sei messo esattamente? compila il profilo più dettagliatamente possibile.
comunque x pesci e molli non è indispensabile la sump e le rocce vanno bene.

Abra
22-03-2008, 15:35
io eliminerei solo le spugne sempre se no le lavi tutte le settimane,sennò terrei pure quelle,la zeolite se cambiata tutti i mesi non è un biologico ;-)

snowcat
22-03-2008, 15:37
Se hai già in funzione il Pratiko applica il deltec e falli lavorare insieme per un paio di settimane, dopodichè togli il filtro ext e dimenticalo. #36#

la sabbia per adesso non metterla assolutamente, se ne riparlerà tra un paio di anni.
come illuminazione come sei messo esattamente? compila il profilo più dettagliatamente possibile.
comunque x pesci e molli non è indispensabile la sump e le rocce vanno bene.

Perdonami l'ignoranza, ma per quali motivi dovrei togliere il pratiko..?? questo te lo chiedo, giusto per capire meglio come esperienza personale.. ;-)

SJoplin
22-03-2008, 16:52

minkia :-D :-D
fa in tempo a passargli la voglia #19

serghio
22-03-2008, 17:34
fa in tempo a passargli la voglia

bhe, dal mio punto di vista, se gli passa è meglio... :-D

per quali motivi dovrei togliere il pratiko..??

perchè le spugne sono un covo di schifezze che si accumulano giorno dopo giorno.
i primi giorni vanno bene, ma dopo poco inquinano e basta. in poche parole non eliminano i detriti, ma li accumulano. lo skimmer invece li raccolgono in un bicchiere.
come dice abracadabra, le spugne le dovresti lavare frequentemente. al limite il pratiko lo puoi tenere per carbone, resine, ecc