Visualizza la versione completa : VETRI X ACQUARIO
Pannokkia
22-03-2008, 13:02
ciao a tt!
sto costruendo il mio acqaurio(65x35x45) e vorrei sapere se oltre ai 5 pezzi di vetro ke andranno a formare il parallelepipedo rett c'è bisogno del coperkio a spekkio...
grazie!!!
Pannokkia
22-03-2008, 13:37
più ke altro xkè la plafoneria nn la uso...appoggio il neon sul vetro e x nn disperdere la luce volevo mettere un cop a spekkio...
da quello che c'è scritto nel tuo profilo, non vuoi spingerti con le piante, quindi non ci sarebbe neanche bisogno dello specchio. Quanti watt vuoi raggiungere ?
Pannokkia
22-03-2008, 14:47
non saprei...ma una cosa non troppo elevata..un'illuminazione media! 2neon askoll t8 acqua-glo da 20W andrebbero bene?cmq se nn metto coperchio posso lasciare aperto?
beh media per 90 litri, con 40 watt o 36 watt prendendo due neon commerciali philips o osram da 18 una 4000 ed una 6500 sei a circa 0,4 watt litro, direi media.
certo, lasciare aperto però significa avere molta evaporazione ed alcuni pesci particolarmente esuberanti non puoi metterli perchè potrebbero uscirti fuori.
come pensi di applicarci i neon senza coperchio ? potresti mettere due strisce trasversali di vetro larghe 3-4 cm a modo di supporto e sopra ci poggi i due neon, guarda una delle mie foto sul mio sito nella vasca artigianale, è proprio fatto cosi.
Pannokkia
22-03-2008, 16:05
esatto...volevo attaccare dei pezzetti di vetro ai lati e poggiare i cappucci sopra!posto un disegnino..
un altra cosa...oltre al neon e ai cappucci serve solo il reattore?e questo va preso in relazione al wattaggio vero?piccolo skemino del posizionamento neon http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_586.jpg
Pannokkia, io cosi non lo farei, basterebbe un movimento inconsulto ed il neon ti finisce in vasca...con rischi eventuali di correte, o almeno devi siliconare le cuffie stagne sulle due staffette.
Pannokkia
23-03-2008, 03:41
ok capito...x quanto riguarda invece il collegamento dei due neon?servono 2 reattori diversi???come li collego?
Pannokkia, dipende, da come li vuoi accendere, se li vuoi accendere separatri ne servono due con due timer, altrimenti ne basta uno, un 2x18 per esempio con un solo timer.
Pannokkia
23-03-2008, 12:10
be...xkè accenderli separatamente?non dovrei accenderli entrambi??quindi se ho capito bene li posso collegare entrambi ad un solo reattore giusto? ma nn ha solo 2 entrate x i fili?scusa l'ignoranza :-D
P.S. se riesci a postare qlke foto di come si collegano mi fai un gran favore!!!
Pannokkia, si accendono separatamente per ricreare l'effetto alba/tramonto..
si solo un reattore, sui reattori ci sono i collegamenti disegnati.
non ho foto, per come collegarli.
Pannokkia
23-03-2008, 13:56
ok..ma penso ke essendo alle prime armi alba e tramonto possono anke aspettare!cmq servono solo i 2 neon o cappucci il reattore e cos'altro?e qnt mi potrebbe costare il tutto orientativamente?
due neon T8 da 18 watt commerciali circa 8 euro
un reattore elettronico circa 20 euro, reattore elettromagnetico + starter circa 8 euro
due coppie di cuffie stagne circa 20 euro
Pannokkia
24-03-2008, 12:11
scusami..ma non serve sempre la scatola in cui inserire il reattore x poi collegarlo al neon attraverso le cuffie?
Pannokkia
26-03-2008, 22:16
ok nulla...ho fatto il collegamento!!!
grazie di tutto ciaooooooo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |