Visualizza la versione completa : prprieta' della cladofora
salve ragazzi ho inserito due giorni fa' due cladofora nella mia vasca in allestimento
mi hannoparlato bene di questa pianta/alga descrivendola come un toccasana
in che modo si rende cosi' apprezzabile ,oltre che dalle neocariidine?
non essendo una varieta a crescita veloce, assorbe nitrati e fosfati in maniera lenta?
grazie a chi sapra rispondermi
:-))
nessuno che conosce le miracolose proprieta della clado?
si dice che riesca ad assorbere in gran quantità sia i nitriti che i nitrati.Forse essendo un'alga anche se cresce pianissimo riesce a consumare grandi quantità di queste sostanze.
in pratica è un alga buona antagonista delle alghe infestanti..
molto bene! ne prendero' un altro paio da legare attorno a dei legni
tieni conto che essendo un alga non si radicherà mai sulle radici e quindi bisogna legarla bene.
a mo' di salsicciotto!
Federico Russo
23-03-2008, 13:49
io ti sconsiglio di legarla....questo perchè (per lo meno a me -28d# ) si riempie di sporcizia in poche settimane e quindi la devo tirre fuori e darli una sciaqquata( con l'acqua dell'acquario).....
Ma magari tu hai un'acqua limpida da sorgente #13 ...
ciao
io ne ho due ,ciascuna legata ad un legno.. si è vero si accumula un po' di sporcizia ma niente di più.
valvitel
24-03-2008, 18:07
La cladofora assorbe nitriti ed ha proprieta' 'purificanti' poichè essendo cava all'interno è un ricettacolo di batteri nitrificanti. E' come se aggiungessi una spugna, una filtrazione meccanica e biologica. Mettila in un punto con una discreta corrente d'acqua in modo da favorire questa sua proprietà e alla luce diretta. Infatti un'altra sua bella proprietà è la veloce formazione di bollicine di ossigeno. Le neocaridine l'apprezzano tanto perche' si accumulano su di essa varie microalghe ( marroni e verdi) che possono essere brucate in modo agevole.
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |