Visualizza la versione completa : consiglio somministrazione prodotti ADA
ho appena acquistato i seguenti prodotti: green bright k el'ECA ad integrare il green bright step 1, vi domandavo ogni quanto dovevo somministrare l'ECA, su libretto c'è scritto 1 volta a settimana circa 20/24 gocce x un 50lt, ieri l'ho somministrato, oggi ho fatto il test del ferro, e risulta che si ce nè, solo non propio ottimale un po sotto la media giusta,mentre una pressione del dosatore dello step1 e 2 pressioni per il bright k(che sostituirebbe l'aqutan della sera x per convertire l'acqua di rubinetto???)altro dubbio è che c'e sempre scritto x l'ECA che si combina difficilmente con l'acqua ed è consigliabile usare il flusso d'acqua del filtro, io le gocce le metto all'uscita del getto,si intende quello?
grazie a tutti
ciao
Per la verità la dose di 24 gocce (su 50 litri) è quella giornaliera e non settimanale.
Poi dosarlo in prossimità del flusso dell'acqua. Andrà subito in soluzione.
ciao
ma sei sicuro?
sul libretto c'è scritto 24 gocce settimanali per circa 50/60lt, mi avevano detto che come prodotto è molto concentrato e quindi la boccetta dura una vita
Il dosaggio settimanale suggerito è quello che hai indicato.
Ovviamente dosando secondo necessità si somministra l'ECA quotidianamente e a dosi leggermente ridotte in maniera tale che tutto il ferro somministrato venga assimilato entro le successive 24 ore.
La quantità effettiva da somministrare dipende dal regime della vasca e dalle specie di piante coltivate.
Indicativamente, su 50 litri, con una vasca riccamente piantumata potresti somministrare anche 25 gocce a giorni alterni.
Tu stesso hai verificato che secondo le dosi indicate la concetrazione rimane debole.
ok allora provo a giorni alterni a metterne circa 20,solo che finisce subito il prodotto da 50ml? il guaio è che costano parecchio anche se a dire il vero sono davvero ottimi
Per la verità la dose di 24 gocce (su 50 litri) è quella giornaliera e non settimanale????
ma che siamo matti? DARIO ma chi ti dice queste cose? ma tu usi ADA o è per sentito dire?
vuoi fargli mettere 20 gocce a giorni alterni di ferro? ma skerzi vero?
praticamente tutta la filosofia ada ragiona in settimane ... tutti mi hanno consigliato di spalmare le 25 gocce settimanali in 3/4 gocce al giorno .. nn di + ...
sono ancora sconcertato da ciò che ha detto il tizio -05
Sei sconcertato? E da cosa? Tutta la fertilizzazione ADA, e sottolineo TUTTA, si basa su una somministrazione dissociata e QUOTIDIANA dei nutrienti.
Non pretendo ovviamente che tu creda a me, ma almeno credi a ciò che sta scritto sui bugiardini delle confezioni (Step 1, Step 2, Step, 3, Bryghty K ecc.).
Discorso a parte merita l'ECA. La somminsitrazione "normale" (sempre secondo quanto sta scritto nella confezione) prevede 26 gocce per circa 60 litri, da somministrare settimanalmente.
Questa somministrazione è spesso insufficiente a garantire un equilibrio di nutrienti all'interno dell'acquario, tant'è che il nostro amico che ha aperto il topic ne ha potuto verificare la scarsa concentrazione.
ADA suggerisce quindi una somminsitrazione quotidiana anche del ferro (capoverso 2 delle istruzioni interne), ovviamente secondo le necessità proprie dell'acquario (sempre ADA consiglia una somministrazione QUOTIDIANA di circa 20 gocce per 50 litri).
E’ poi di tutta evidenza che la somministrazione dei nutrienti dipende prevalentemente dal tipo di acquario e soprattutto dalla densità di vegetazione.
Tanto più questa sarà spinta, tanto maggiore sarà la necessità di somministre nutrienti.
La quantià viene spesso confusa con la frequenza.
Somministrare 10 gocce di ferro al giorno, non equivale a somministrarne 70 alla settimana.
Il perchè immagino la saprai molto meglio di me.
Giuso per toglierti la curiosità, non parlo mai per sentito dire ma per esperienza diretta.
Puoi dire altrettanto?
Giuso per toglierti la curiosità, non parlo mai per sentito dire ma per esperienza diretta.
Puoi dire altrettanto?
per ora e sottolineo per ora
ECA 3-4 gocce al giorno
STEP 1 1-2 ml al giorno
K 3-4 ml al giorno
su 100 litri lordi con 79watt + Co2
dosi suggerite da Stefano di Abissi
:-))
ok
come mai dici "per ora"?? :-))
xkè le aumenterò gradualmente! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |