Visualizza la versione completa : GUPPY NEONATI...CHE FARE???
Ciao ragazzi,
Mi sono appena nati degli avanotti di guppy....quando devo dargli il primo pasto?e quante volte al giorno??
GRAZIE ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
ma li tieni in sala parto?
cmq dallo 4-5 volte al giorno puoi dargli del semplice mangime per adulti
babaferu
22-03-2008, 12:42
cmq dallo 4-5 volte al giorno puoi dargli del semplice mangime per adulti
si, ma pochissimo e sbriciolato fine (io lo metto con un po' d'acqua così affonda e raggiunge i pesciolini).
se non hai predatori in vasca oltre che ai genitori, liberali tra qualche gg (nel frattempo magari mettici piante fitte, tipo ceratophillum demersum, dove si possano nascondere).
nel frattempo, lascia la sala parto vicino all'uscita del filtro, cosìì riceve acqua filtrata e attenzione che non si accumulino rifiuti.
se hai predatori, allestiscigli una vaschetta d'accrescimento.
ciao e congraturazioni! ba
si li ho messi in sala parto con le mamme separate e sopra...ma quanto durano i parti dei guppy?come capisco il momento x liberare le mamme?
grazie dei vostri utilissimi consigli.... ;-)
_Sandro_
23-03-2008, 01:02
io se fossi in te non userei la sala parto..porta solo stress..
lo so me ne rendo conto però gli altri pesci sono molto attratti dagli avanotti pur non avendo predatori in vasca....ma quando mi accorgo che la femina non partorirà più?forse dal colore che riassume dopo essersi oscurata x il parto? -05
hai molte piante? soprattutto galleggianti?
abyss_cg
23-03-2008, 20:33
Mi aggancio al discorso per dire che ho degli avannotti di portaspada.
Stanno nella vasca con tutti gli altri pesci (abbastanza tranquilli), e si tengono nascosti tra la vegetazione. Niente sala parto o roba del genere.
Come cibo, per il momento cerco di mettere a mollo il cibo più sminuzzato che ho, in maniera che affondi velocemete e possa arrivare anche dalle parti dei piccolo prima che gli altri affamati abitanti della vasca facciano piazza pulita.
Ma esiste qualche metodo migliore, diverso, per cercare di far sopravvivere qualche piccolino?
..la soluzione ideale sarebbe una vaschetta da accrescimento, con filtro, riscaldatore ecc ecc..insomma una vaschetta-mini tenuta con tutti i crismi ;-)
_Sandro_
23-03-2008, 20:43
quoto! #36#
abyss_cg
24-03-2008, 08:52
Si, ok.
Questo è il progetto per il futuro (tra un po' cambio casa ed avrò leggermente più spazio. Probabilmente farò anche una vaschetta ad hoc).
Ma per il momento?
Continuo così e spero nella "natura"? -20
si anche perchè se ne salvi molti poi ti troverai in sovrannumero e non saprai dove buttarli.. #07
cappon's
24-03-2008, 13:05
secondo me il top se non ne vuoi tanti è lasciarli liberi nell'acquario cosi sopravviveranno solo i piu forti...da mangiare gli avannotti 3-4 volte al giorno il mangiare dei grandi finemente sminuzzato e se vuoi come ha detto ba con l'acqua o molto meglio artemie...
toxoplasma80
24-03-2008, 17:03
Quando mi erano nati, all'inizio li avevo lasciati in sala parto ma gli scalari me li succhiavano via dalle apertura che ci sono in fondo...poi li ho sistemati in un altro tipo di sala parto, quelle di forma cubica che si montano con bastoncini di plastica e vengono avvolte da una retina. Lì mi sono cresciuti bene fino a quando li ho liberati in vasca.
Una femmina di guppy partorisce in un giorno solo o il parto dura diversi giorni? #24 #24 #24
il tempo può variare ma di solito in una notte
_Sandro_
24-03-2008, 20:34
un solo giorno
cappon's
24-03-2008, 20:45
massimo 48 ore...
abyss_cg
24-03-2008, 20:54
Ok, io allora cerco di nutrirli e vediamo se qualcuno si salva tra le piante...
Sono così carini! #36#
Però non posso certo riempirmi la vasca... già al limite!
I superstiti, se ci saranno, li regalerò.
Il parto può durare anke due giorni! #36#
25-03-2008, 21:52
ah...come non detto... #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |