Entra

Visualizza la versione completa : sala parto

romignola
22-03-2008, 01:30
ciao a tutti,
ho una guppina in cinta, per questa volta, visto che nel mio acquario da 50 lt ho solo 3 guppy, vorrei farla partorire in sala parto...
quelle che ho visto in commercio sono davvero piccole, si può costruire artigianalmente?
che ne so, magari utilizzando la zanzariera....
qualche consiglio o link utile?
Grazie a tutti!
e poi un ultima cosa...quanto tempo devono stare in sala parte gli avannotti prima di essere liberati senza rischi di essere cibo per gli altri guppy?

Dino68
22-03-2008, 01:55
romignola, ma perchè nella sala parto ?, se hai solo 3 guppy, sicuramente dei piccoli sopravviveranno al primo periodo, poi nessun degli altri guppy li mangerà.

Hai piante in vasca ?

romignola
22-03-2008, 17:00
perchè la volta precedente ne è sopravvissuto solo uno : (
e vorrei che si popolasse un pò senza doverne acquistare, almeno per la prima "mandata"...
pensavo che facendola artigianale posso utilizzare molto più spazio, di piante ne ho, allora: una anubias nana, una anubias normanle (che nn è mai crescita, da 5 mesi che sta in acqwuario..., una che si chiama higrophila corymbosa ma nn mi piace tanto perchè ha le foglie che si sfaldano e mi porta un sacco di "mondezza"...nn avendo il fondo fertilizzato forse dipende da quello, boh, anche il neon nn è molto potente...
se faccio una sala parto grande, da qualche parte avevo visto che c'era postato come si faceva ma da giorni cerco cerco e nn trovo nulla....
qualche consiglio da darmi in proposito?

Vespa89
22-03-2008, 17:29
ciao ROMIGNOLA!! anche io ho un 60 litri molto piu pieno del tuo!! :-)
io ho comprato la sala parto galleggiante per vivipari, non è grandissima....però finchè sono piccolini è tutto proporzionato!!!poi io l'ho pagata una cavolata 2,50€....
altrimenti ci sono piu grandi ma non so qnt ti conviene se hai solo guppy che si riproducono!!

romignola
22-03-2008, 18:06
ciao vespa...
sono di rimini ma spesso ad ancona...dove hai comprato la sala parto ad un prezzo così conveniente?
quanto tempo devono stare i piccolini lì prima di rimetterli in vasca?
il tempo stringe, la guppa è gonfia come un pallone...se nn partorisce a breve temo scoppi! :-D

Vespa89
22-03-2008, 18:18
a dire la verità sono nell'entroterra...
a jesi è li che l'ho comprata...cmq in ancona penso che da zoodoom la trovi senza problemi...
altrimenti hai una vaschetta di plastica da 5-6 litri?la metti li dentro con l'acqua dell'acquario finchè non partorisce e finchè non trovi la sala parto!!!!
non è il massimo ma è sempre meglio che farli morire tutti!!!

romignola
23-03-2008, 01:44
Ciao vespa!
in effetti spesso sto spesso a chiaravalle più che ancona perchè il mio ragazzo vive lì....dov'è questo negozio a jesi? è ben fornito anche di altro?
quanto pesci hai nel tuo acquario e quali?
a me sembra che già con sti pesci si sporchi tanto #18
vabbè, comunque la guppina è ancora libera, domani è pasqua (anzi...oggi...auguri!) mica posso rinchiuderla proprio ora!
buona l'idea della vaschetta, ma se taglio la parte inferiore e ci metto la zanzariera dici che c'è poco scambio?

Vespa89
23-03-2008, 13:07
il negozio è per il viale della vittoria dove ce il semaforo dell'ospedale,sta proprio sulla strada ce un'insegna...c'è tanta robba ma tanto ammucchiata ma che te frega per qst sala parto!!!
il mio acquario????mandami l'indirizzo e-mail o il contatto di msn te mindo un po di fotine!!!!!
cmq non ho capito il fatto della zanzariera #24 #24 #24

CMQ AUGURI DI BUONA PASQUA!

romignola
23-03-2008, 16:44
ciao,
pensavo di far le pareti della sala parto con la zanzariera, tenuta da delle stecche di plastica...avev visto tempo fa un post dove c'era un link in cui spegavano passo passo per fare una sala parto bella e ben fatta artigianale, ma mi sa che farò fare alla natura : (
buona pasqua anche a te!
la mia mail è ro@email.ir
aspetto le foto!
Romi

romignola
23-03-2008, 16:44
argh...ho sbagliato, la mail è ro@email.it non .ir #23

Vespa89
23-03-2008, 18:05
ciao romi...
stsera o domani ti mando le foto!! ;-) ;-)
cmq perchè devi fare a natura???già ha partorito????
cmq se ci riesci sono conntento si delle cose del genere si trovano su internet!!!prova...certo non per oggi...
allestisci una vaschetta semplice come ti ho consigliato!!!! ;-) ;-)