PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei provare

luca1981
21-03-2008, 22:41
Ragazzi ho un rio 180 (100x40x50 circa 180 litri) allestito ad amazzonico e nonostante i bei pesci sono un po' stufo di fare il giardiniere.Vorrei provare un piccolo tanga mi date qualche dritta sull'allestimento?
Oltre ai multifasciatum c'é qualcos'altro che posso guardare?

Lssah
21-03-2008, 23:47
in 180 lt non metterei conchigliofili ma sfrutterei il litraggio per altro.
cyprichromis o paracyprichromis, variabilichromis moori, o qualche neolamprologus ci starebbero bene.

luca1981
22-03-2008, 00:25
ok allora guardo un po' di foto

_Sandro_
22-03-2008, 01:57
t consiglio i variabilichromis moori ;-)

jakob
22-03-2008, 13:34
ciao luca, scusa se "parassito" il tuo topic ma ho un'acquario come il tuo e anche io volevo allestire un tanga #13 io avevo pensato ai nigripinnis, coppia di juli di taglia piccola (non ricordo il nome) coppia di alto comp. sumbu shell e poi o colonia di multi o coppia di lamprologus ocellatus che ho visto nell'altro topic e sono meravigliosi solo che mi sembra di aver capito che non formano colonie ma solo coppie..... #09 scusate ma i variabilichromis non sono grandini e aggressivi?

_Sandro_
22-03-2008, 14:36
in180lt vanno bene..certo,meglio se lo dedichi solo a loro..

Lssah
22-03-2008, 18:44
i Variabilichromis come (quasi) tutti i ciclidi del Tanganika hanno un'alta aggressività,soprattutto infraspecifica.
ciò non toglie che in 180 lt, una coppia ci sta benissimo;
se vuoi tenere più esemplari,e se hai esperienza puoi tentare l'overstocking.
in quel caso non dovresti avere aggressioni, ma se il numero degli esemplari scende allora il dominante ucciderà tutti gli altri.

non me la sentirei mai di farlo personalmente ma cè chi la gestisce così.

jakob
22-03-2008, 18:50
direi che non è il caso di sperimentare anche perchè esperienza non ne ho e poi tanto dal mio negoziante non li ho mai visti.....quindi il problema non sussiste!!!!!

Lssah
22-03-2008, 19:08
allora se il discorso è che ti accontenti di ciò che ha il tuo negoziante..il problema non sussiste.

luca1981
23-03-2008, 00:02
Allora ho più o meno pensato questo:
Julidochromis ornatus
Paracyprichromis nigripinni
Altolamprologus calvus

Possono starci tutti insieme?Li metto a terzetti?
E' una popolazione equilibrata posso aggiungere altro o devo togliere qualcosa?

Lssah
23-03-2008, 16:55
il Calvus è un temibile micropredatore.
questo significa che un esemplare adulto preda tutti gli avanotti e i pesci di piccole-medie dimensioni.
vanno tenuti a coppie.
l'eventuale presenza di due maschi si risolve nell'uccisione del maschio di troppo.

i Julidochromis vanno messi in coppia.

i Nigripinnis che occupano la parte alta li puoi tenere in ragione di 1 m e 4-5 femmine.
importante in questo caso è che tu abbia una lastra di pietra,o due, in verticale.
x i Calvus è necessaria una discreta rocciata (non esagerata) per dargli riparo.

luca1981
23-03-2008, 17:52
Allora penserei di fare
4 julidochromis piccoli per cercare di formare una coppia
un gruppo di nigripinnis
e lasciare da parte il calvus che sostituirei con dei conchigliofili oppure avete altre proposte?

Lssah
23-03-2008, 19:01
Lamprologus Callipterus invece dei Calvus.

luca1981
24-03-2008, 01:01
ok grazie

sgò
24-03-2008, 11:41
invece dei calvus i comp.shell?? sono temibili in egual modo?

Lssah
24-03-2008, 11:51
i compressiceps sumbu shell sono dei piccoli bastardelli a difesa di una conchiglia, tradotto in una riga :-))

rimangono piccoli 6 cm i maschi 4cm le femmine.
in 180 lt sarebbe come non averli IMHO.

jakob
26-03-2008, 11:02
IMHO.

che significherebbe?? #23
cmq sarebbero solo dei sostituti dei multi?...

Lssah
26-03-2008, 13:06
scusa..a volte uso questi acronimi internettiani. IMHO significa In my honest opinion, cioè "la mia opinione".

in 180 litri i piccoli conchigliofili rischi di non vederli, ma è solo la mia opinione.
sinceramente in quel litraggio io cercherei dei pesci straordinari quali i Lamprologus Callipterus.
sono conchigliofili ma hanno un comportamento originale ed unico nel mondo animale.
l' utente malawi (Enrico) li ha tenuti per un pezzo (forse li ha ancora) e ha scirtto un pezzo interessante su Playfish.
in due parole sono il caso forse più sfacciato in natura di differenza di grandezza tra maschio e femmina.
la femmina rimane minuscola, il maschio arriva quasi a 20 cm.
ma non tutti i maschi..alcuni si fingono femmine in quanto rimangono in taglia "nana" e facendosi sberleffi del maschio dominante dell' harem trovano modo di accoppiarsi nella conchiglia con la femmina.
inoltre il rituale di accoppiamento vuole che i maschi in una parata "nuziale" sfoggino i gusci di conchiglie (rubandoli anche agli altri maschi) alle femmine per convincerle.

ovviamente questo lo si osserverà in special modo in natura, ma penso che anche in vasca qualcosa di simile sia osservabile.

jakob
26-03-2008, 18:13
IMHO significa In my honest opinion, cioè "la mia opinione".

pensa che credevo significasse acquario dedicato!!! #12

ha scirtto un pezzo interessante su Playfish.

il gigante e la bambina? ....letto!!!!
senti ma creando una rocciata centrale si possono creare 2 distinte zone (a destra e sinistra) con 2 specie distinte es multi e alto comp. shell? o è impossibile?

Lssah
26-03-2008, 18:31
non sono pesci da "rocce" come mbuna ecc.

io personalmente non mixerei mai 2 specie conchigliofile.

jakob
26-03-2008, 19:44
non sono pesci da "rocce" come mbuna ecc.

lo sò, intendevo se una rocciata centrale (magari con juli o nigripinnis) poteva fare da rottura visiva e permettere la convivenza tra due "clan" distinti di conchigliofili...........oppure si scannerebbero?

Lssah
26-03-2008, 19:52
non è detto che si scannino.
cè gente che tieni più specie di conchigliofili.
il mio congilio è per evitare potenziali casini là sotto.

fatto sta che io ti indico ancora una volta i Callipterus.
belli come sonon che bisogno avresti di un altra specie? ;-)

jakob
26-03-2008, 20:34
riguardo alle spedizioni, io mi accontentavo di quelli che aveva il mio negoziante perchè non mi fido molto delle spedizioni, se arrivano mezzi tramortiti o muoiono dopo poco che gli racconti? avete esperienze in merito? lo sò che anche quelli del mio negoziante vengono spediti però stanno in quarantena e poi me li scelgo.........solo che effettivamente di scelta ne avrei poca....... multi calvus juli brichardi leulepi e basta (perlomeno che entri nel mio acquario)

Lssah
26-03-2008, 20:56
per le spedizioni sono paure infondate.

prima che arrivino al tuo negoziante ne fanno di giri....

se ti accontenti di quello che ha il tuo negoziante allora sai già cosa mettere dentro...

jakob
27-03-2008, 10:40
ok ma cmq se metto i callipterus metto solo quelli giusto? preferivo un'acquario un pò più vario........... se quando svuoto l'acquario attuale lo cambio anche e passo da 100 a 120 cm cambia qualcosa come con gli mbuma o è lo stesso?

Lssah
27-03-2008, 12:05
con 120 cm puoi mettere altre specie.

i ciclidi del tanganika sono ancora più "delicati" da un punto di vista comportamentale rispetto a quelli del Malawi.

non si tratta solo di aggressività ma un insieme di fattori che spingono solitamente a non propendere per una vasca di "comunità".

in 120, se la vasca è grossa puoi tenere i Tropheus (se poi la vasca ha larghezza e lunghezza adeguate), o le Ophtalmotilapia.

personalmente ,credo, che chi sceglie il Tanganika non lo fa certo per i colori (anche se i Tropheus sono tra i pesci più colorati in assoluto),piuttosto lo fa peri comportamenti dei suoi singoli abitanti.

se non è questo che ti ha affascinato,penso che a questo punto ti convenga pensare a qualche sud americano o centro americano di dimensioni non mostruose.

jakob
27-03-2008, 12:28
piuttosto lo fa peri comportamenti dei suoi singoli abitanti

esattamente, ma proprio per questo mi piacerebbe poter (nei limiti del possibile) avere anche un'interazione tra diverse specie

Lssah
27-03-2008, 12:32
riepiloghiamo.

parte alta paracyprichromis nigripinnis. 1m e 5-6 f

parte medio bassa potresti fare i Lepidiolamprologus Nkambae (stupendi) o se hai il 120cm i Profundicola.

altrimenti i Callipterus sul fondo e in alto i nigripinnis.

se invece sei sicuro del 120 cm entri nello sconfinato mondo dei Tropheus.
:-))

jakob
27-03-2008, 12:57
se invece sei sicuro del 120 cm entri nello sconfinato mondo dei Tropheus

dopo ricominciamo tutto e ti stresso la vita!!! #06 sei già stato fin troppo gentile -78 ok tengo quello che ho, vada per callipterus (non stà strettino il masculo con 180 litri?) e nigripinnis, ultima domanda, ci aggiungo una coppia di juli piccolini o no? sabbia per edilizia sul fondo e rocciata centrale quasi fino a pelo d'acqua con rocce piatte per nigri e conchiglie per gli altri, l'accendiamo?

Lssah
27-03-2008, 13:06
il callipterus maschio che raggiunge i 15#18 cm ce l avrai solo dopo che si sarà formato l harem, con le relative gerarchie,e con i relativi maschietti "femminielle",quindi dopo un po' di tempo.cmq in 1 metro di vasca ci sta.

più che altro mi chiedo se sarà infastidito dai nigripinnis in alto,ma credo di no.

cmq va benissimo la "rocciata" centrale..io fossi in te metterei due lastre d'ardesia per esempio (ben conficcate sul fondo). qualche cm di sabbia edilizia va bene ,e da un lato una rocciata modesta perchè però possa essere la tana dei maschi sub dominanti.

Lssah
27-03-2008, 13:07
P.s:

il gravame maggiore adesso sarà trovare i Callipterus. :-))

jakob
27-03-2008, 13:29
il gravame maggiore adesso sarà trovare i Callipterus

ho tempo.......... per ora ho visto che le onde lo hanno nelle fotogallery ma non nella stocklist.......... gli juli?

jakob
27-03-2008, 13:32
scusa ma male che vada di conchigliofili che formano harem o colonie ci sono solo callipterus e multi?

Lssah
27-03-2008, 13:40
che formano harem ce ne sono diversi. (ornatipinnis,meleagris,ocellatus,speciosus,calliu rus,brevis)
che formano colonie molto meno.

i callipterus formano harem ma dubito fortemente che formino una colonia.
credo che la progenie debba essere allontanata dai genitori.

I julidochromis stanno in coppie..io in una vasca con callipterus non li metterei.

jakob
27-03-2008, 13:44
ok niente juli ma che tu sappia conie solo multi? poi dipende da cosa intendi per harem se è 1 m e 10 f.....................

Lssah
27-03-2008, 19:08
harem è inteso come "non monogamia" come alcuni ciclidi centro e sud americani.
quindi 1m e 3-4 femmine per esempio.
so che alcuni Neolamprologus (quindi non conchigliofli) formano colonie.
tra i lamprologini invece molti che sono indicati come pesci che creano colonie non lo sono ,ad es i brevis.

mentre i similis dovrebbero instaurare delle colonie ma non sono sicuro.

jakob
28-03-2008, 18:04
scusate ma due colonie di brichardi e callipterus o multi sono possibili nello stesso acquario? cioè nel mio acquario.....

Lssah
28-03-2008, 19:52
prima o poi finiranno per farsi la guerra e ,stile highlander, ne resterà uno solo.

i brichardi tolleranno gli altri membri della propria colonia, ma non altre coppie che formano la propria colonia.
anche 300 o 400 litri diventerebbero al limite in questi casi e non sarebbero sufficenti.

per i callipterus non so,e te lo dico con una punta di invidia perchè vorrei tanto scoprirlo io.
peccato non aver spazio per un'altra vasca.

luca1981
30-03-2008, 22:19
Raga ho svuotato l'amazzonico e ora devo riallestire, c'é mica qualcuno che ha voglia di postare qualche foto della sua vasca per farmi un'idea su come allestire?

Lssah
30-03-2008, 22:34
luca dipende tanto da cosa vuoi inserire.
cmq sabbia edile,qualche roccia o eventualmente un paio di lastre di roccia in verticale.
come dicevo dipende dagli inquilini.

Lssah
30-03-2008, 22:37
guarda qui

http://tanganyika-collection.ru/picture.php?id=79&width=300&cath=aquarium

luca1981
30-03-2008, 22:51
Io pensavo ai nigripinni e ai julido e poi magari una specie per il fondo così, se non sbaglio, dovrei popolare tutte e tre le parti della vasca...giusto?

Lssah
30-03-2008, 22:53
allora è un tipo di ambiente come quello postato in foto.
x i nigripinnis servono le lastre in verticale, una rocciatina per i julido e conchiglie per i conchigliofili.

luca1981
30-03-2008, 23:06
ok grazie

luca1981
11-04-2008, 21:07
ragzzi può andare per un tanga? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010199_139.jpg

luca1981
11-04-2008, 21:07
altra http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010200_775.jpg

luca1981
11-04-2008, 21:11
ultima http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010202_265.jpg

Lssah
12-04-2008, 12:19
ciao luca.
dipende da cosa ci vuoi tenere dentro.
se è una singola specie di conchigliofili per me hai messo fin troppe rocce.

le cocnhiglie sembrano messe lì con il righello.

quindi direi carino ma non molto funzionale al momento,con la riserva di sapere cosa ci inserirai.

luca1981
12-04-2008, 14:53
si in effetti per le conchiglie ti do ragione...mi sa che le prendo e le lascio semplicemente cadere.
Dunque l'idea é un gruppetto di nigripinni per la zona alta, i julido per quella intermedia e i conchgliofili per il fondo.Per quanto riguarda il numero di conchigliofili quante ne possono convivere insieme?
La vasca é un 180 litri, lunga 1 metro,al momento le pietre in veritcale per i nigripinni sono le più verticali di cui dispongo mentre la rocciatina é per i julido

Lssah
12-04-2008, 15:05
x i nigripinnis la rocciata va a pelo d 'acqua.
ecco perchè ti dicevo che era utile una lastra.

conchigliofili hanno un'ottima superficie colonizzabile.
se crei una bella barriera a metà vasca..puoi permetterti di far crescere due distinte colonie (con i rischi eventuali che ne conseguono).

luca1981
12-04-2008, 15:09
quindi se sostituissi la roccia di destra con una lastra coprirei pure la scatola del filtro, devo metterne una anche sull'altro lato?
per i julido la rocciatina va bene?
A questo punto per evitare rischi preferisco togliere qualche conchiglia e limitarmi ad una spece sola di conchigliofili

Lssah
12-04-2008, 15:20
bravo anchio farei solo una specie con una colonia.
rocciatina ok per i julido.
x i nigripinnis può andare la lastra al lato anche se il meglio sarebbe metterla piu centrale.

luca1981
12-04-2008, 19:06
Allora ho fatto delle modifiche ora devo solo trovare 2 lastre verticali, ora può andare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010205_104.jpg

Lssah
12-04-2008, 19:36
così mi convince di più.
con la lastra verticale a ridosso della rocciata farai una zona di "copertura", mentre i conchigliofili se ne staranno nell altra zona. 1 maschio e 2-3 femmine di conchigliofili può andare.

luca1981
12-04-2008, 19:56
Ok, appena trovo le lastre metto la foto