Visualizza la versione completa : discus scuri
Ciao a tutti, è po di tempo che 2 dei miei discus sono scuri, mangiano poco (solamente il pastone). Sono spesso nascosti dietro le piante.
Non ho rilevato nient'altro di anomalo, a parte che il turchese ha perso la sua colorazione e da sul bianco.
Tutto questo è avvenuto dopo aver tolto il coperchio dell'acquario e aver messo una lampada appesa. La temperatura ha subito un calo di due gradi, anche se non repentino.
I valori dell'acqua sono PH 6.5 Kh 6 Gh 6 No3 25.
Chi mi sa dire cosa può essere e che posso fare?
RIngrazio tutti.
Allora ti posso chiedere litri della vasca e tutti i pesci che hai in vasca???
Poi posso aggiungere di tenere sotto controllo gli no3 un goccio altini... ;-)
totodiscus
21-03-2008, 21:47
gia...25 iniziano a essere pericolosi,se per un qualsiasi motivo subiscono uno sbalzo verso l'alto devi farci attenzione...poi per il resto bisogna ke descrivi la vasca,quelli sono sintomi da stress,e occhio al pastone che troppo puo far male
450 litri 6 discus, 20 cardinali, 6 coridoras, 1 ancistrus. Sono in vasca da quasi un anno.
totodiscus
21-03-2008, 22:00
non direi che è sovraffollato....hai notato respirazione accelerata,feci bianche o altro?se fosse un problema generale della vasca,tipo la nuova illuminazione,perchè anche gli altri discus non ne risentono?bisogna un po lavorarci su....
diciamo a 25mg/l non ci arrivano mai, solo che ho saltato un cambio...
la vasca è aperta, è ben piantumata, non so, che cosa intendi di preciso col descrivere la vasca ?
Il pastone viene somministrato 2 volta asettimana il granulato 2 volte al giorno, alterno chironomus surgelato, artemie surgelate, artemie liofilizzate.
controlla le feci e se hanno tremolii, cmq secondo me si devono abituare alla nuova illuminazione troppa rende il discus schivo se nn è abituato... e dato che credo tu abbia messo una lampada alogena... credo che di illuminazione ne hanno parecchia di piu :-D
aspetta e vedi come va... facci sapere
si uno dei due ha dei tremolii, me ne sono accorto proprio ora... che puo essere?
calcola che la luce è una HQI 150W+ 2 T5 54 W, ma l'acquario quesi ricoperti di piantine galleggianti (tipo pistia), quindi in teori dovrebbero sentirsi protetti.
totodiscus
23-03-2008, 17:01
tremolii sono spesso sintomo di parassitosi di pelle e brankie,ke si manifestano in situazioni di stress particolari
ok aspetta un po controlla le feci e le branchie, controlla se respirano bene o in maniera accelerata, se ne aprono una sola .... cerca e se ci sono anomalie dicci :D
controlla se sbadigliano...
Per il resto ora i colori dovrebbero essere a posto è passato un po di tempo... tienici informati
#36#
no i colori non sono apposto il tuìrchese è sempre piu bianco, la respirazione è un po lenta, non sbadigliano.
SHOCK OSMOTICO?
li hai buttati direttamente in vasca.... senza farli ambientare???
per le feci?? di che colore sono?
totodiscus
25-03-2008, 00:36
bianco....davvero non saprei
se le feci sono bianche è un problema #13
molto probabilmente si tratta di parassititi intestinali e per meglio dire flagellati.
Ora, molto probabilmente li hai comprati gia cosi, è una malattia molto frequente nei discus!
Tutti i sintomi ,tremolii feci bianche coloro chiari o scuri a seconda del pesce... e in piu mi hai detto che mangiano poco o nnt..
Allora senti io ti dico cio che devi fare secondo la mia esperienza, vai in farmacia e compra il -- flagyl -- in pasticche costa poco sui 4-5 euro mi sembra.Per i dosaggi ora nn li ricordo appena torno dall'uni ti faccio sapere.
La cura si fa alzando la temperatura e sciogliendo le pastichhe tritate nell'acqua calda per poi metterle in vasca. mi sembra duri 4-5 giorni per poi fare un cambio e ripeterla.
Appena torno ti dico tutto ora devo scappare
totodiscus
25-03-2008, 17:40
ma non mi sembra che abbia detto di feci bianche...cmq il flagyl si fa sciogliendo una pasticca ogni 30 litri circa,al buio e a temperatura di un paio di gradi superiore al normale,il tutto ripetuto per 5-6 giorni.alla fine cambio e carbone attivo.questa è un informazione.se non hanno feci bianche non mettere in acqua medicinali inutilmente
quoto i medicinali dovrebbero essere l'ultima cosa da mettere in vasca, non facciamoci prendere dalla fretta che non sempre fa fare le cose giuste, assicuriamoci di cosa ha e poi curiamolo.....
mi sono sbagliato??? :-D
anche io credo che i medicinali dovrebbero essere l'ultima soluzione ma credevo mi avesse detto feci bianche... rileggo... #36#
non credo di aver sbagliato #07 comunque asppettiamo chiarimenti dicci se hanno le feci bianche o no :-))
Non ripetuto per 5-6 giorni ma dopo 5-6 giorni. ;-)
totodiscus
25-03-2008, 20:43
io lo metto tutti i giorni per 5-6 giorni,ha sempre funzionato.so ke esiste una corrente di pensiero diversa,e piu ke provare questa nuova teoria preferisco non avere piu a ke fare coi flagellati...ke è meglio!!!!poi per gio 87,non sono io l'autore del topic,io dicevo ke ''bianco ...non saprei'' riferito al fatto che l'utente diceva ke uno dei suoi discus diventava bianco,e su questo non ho conoscenza...non so se ho reso...
Calcola che gli effetti del flagyl (negativi) li vedi dopo parecchio tempo.... comunque basti sapere che da nessuna parte troverai mai di ridosare tutti i giorni per 5-6 giorni il medicinale che spacca il fegato negli uomini, figuriamoci in un piccolo pesce.
:-D :-D :-D scusate ma quaeti giorni ho dato due esami all'universita e sto un po rinco.....o cmq quoto michele anche io ho letto da parecchi articoli che il flagyl ha parecchie controindicazioni a lungo termine e in piu cosi come neglio uomini ho letto anche di possibili intolleranze con conseguenze notevoli e spesso mortali se nn si elimina il medicinale, a me questa ultima cosa non è mai capitata, ma ripetere il dosaggio per 5-6 giorni mi sembra eccessivo.
C'e da dire pero che il metronidazolo non mantiene la sua efficacia per tutti e 5-6 i giorni per vari motivi che ora non vi elenco quindi ripetere il dosaggio dopo 3 giorni senza cambiare l'acqua e poi fare il normale cambio con la ripetizione del ciclo secondo me è efficace, io almeno ho sempre fatto cosi e non ho avuto problemi.
Inoltre un aumento della temperatura è favorevole per permettere al medicinale di penetrare in maniera migliore nel circolo sanguigno.
Per l'autore del post... se puoi metti delle foto dei pesci sarebbero molto utili nel tuo caso, inoltre ci puoi dire se i tuoi pesci hanno le pinne chiuse??
ciao a tutti e mi scuso ancora per la gaff :-D :-D
Sì infatti si fanno sempre due cicli di cura distanza di qualche giorno.
non credo di aver sbagliato #07 comunque asppettiamo chiarimenti dicci se hanno le feci bianche o no :-))
il bianco mi sa che è riferito al turchese di lore.1 che sta sbiadendo....
no rega non avete afferrato credo. Le feci non sono bianche, ho gia scritto che sono in vasca da un anno.. che ambientamento devono avere? sono solo scuri e mangiano solo pastone.
Non ci sto capendo nulla, uno l'ho gia curato col flagil tempo fa. Secondo me c'è qualche pasrassita della pelle.
SEMPRE PIU NERI. ORA DAVVERO NERI. -04
Ma riesci a fare delle foto?
appena ho 2 minuti le posto.
totodiscus
31-03-2008, 18:28
il nero è sintomo di stress,di qualunque natura sia...
gia vorrei capire la natura
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |