Visualizza la versione completa : Questo e' il mio primo acquario..consigli grazie!!!!
Livsunshine
21-03-2008, 20:41
Ciao a tutti...voglio farvi vedere il mio acquario che ha circa 7 mesi di vita..ed ho bisogno di mille vostri preziosi consigli sia estetici che pratici..
Questi sono i miei valori:
Temp: 24°
Ph: 7,3
Kh: 4/5
No2: 0,025
Vi chiedo subito consigli in merito alla Co2...non ho un impianto vero e proprio...uso le bobolette usa e getta della Tetra...ma volevo con una spesa max di circa 150 euro farmi un impiantino adeguato che mi permettesse di far crecere al meglio le mie piante e di poter gestire anche il mio ph..dico bene??..il mio negoziante me ne a proposto uno per circa 115 euro...con le bombolette di ricambio a 19 euro..che ne dite??
In merito al gibbicheps che ho in vasca ne ho gia' parlato in un'altra discussione e sto cercandogli una casa piu' adeguata .....i #07 #07
Infine per quanto riguarda la pulizia del fondo...ho un sifonatore elettrico lo utilizzo circa una volta ogni 10 giorni..e' poco???...e poi pulendo porto sempre a galla le pasticche che utilizzo di ferro ed altri integratori per le piante..e' pericoloso?? sbaglio qualcosa???
E poi dopo aver messo il fertilizzante iniziale sotto la ghiaia...oltre a queste due tipi di pasticche che mi ha consigliato il negoziante...devo fare altre concimazioni??...
Infne questa e' la mia vasca ....a livello estetico si accettano consigli, critiche e quant'altro....saranno sicuramente graditi!!
Grazie a tutti e spero di non aver esagerato con le richieste!!!
theslayer
22-03-2008, 01:14
ciao Livsunshine, per quanto riguarda la sifonatura del fondo ho sempre letto pareri molto discordanti. c'è chi dice che bisogna farla spesso e chi dice raramente...io mi sono regolato ad una sifonatura quindicinale in maniera più superficiale possibile in modo da non sradicare le piante o portare a galla il substrato fertile sotto la ghiaia. ti consiglio di fare in questo modo e vedrai che nn smuoverai le pasticche di fertilizzante che usi. in teoria dovresti anche procedere con un protocollo di concimazione liquido...per dare nutrimento alle piante anche dalle foglie..ma questo dipende molto dal tipo di pianta che hai...stesso discorso per la CO2...è indispensabile per una crescita rigogliosa e sana delle piante, unita ad una buona illuminazione e una buona fertilizzazione...(il prezzo dell'impianato che ti è stato proposto mi sembra onesto...o quanto meno nella media...dovresti indicare magari la marca e il modello).
esteticamente mi sembra un ottimo inizio, ma dovresti aumentare le piante alte...
Livsunshine
22-03-2008, 02:04
ciao Livsunshine, per quanto riguarda la sifonatura del fondo ho sempre letto pareri molto discordanti. c'è chi dice che bisogna farla spesso e chi dice raramente...io mi sono regolato ad una sifonatura quindicinale in maniera più superficiale possibile in modo da non sradicare le piante o portare a galla il substrato fertile sotto la ghiaia. ti consiglio di fare in questo modo e vedrai che nn smuoverai le pasticche di fertilizzante che usi. in teoria dovresti anche procedere con un protocollo di concimazione liquido...per dare nutrimento alle piante anche dalle foglie..ma questo dipende molto dal tipo di pianta che hai...stesso discorso per la CO2...è indispensabile per una crescita rigogliosa e sana delle piante, unita ad una buona illuminazione e una buona fertilizzazione...(il prezzo dell'impianato che ti è stato proposto mi sembra onesto...o quanto meno nella media...dovresti indicare magari la marca e il modello).
esteticamente mi sembra un ottimo inizio, ma dovresti aumentare le piante alte...
A livello di concimazione liquida uso due tipi di ferro diverso...uno lo uso giornalmente l'altro lo utilizzo una volta alla settimana mettendone 10 ml. Credi mi serva altro???
Per l'illuminazione due neon da 18 W sono poco??...dovrei prendere alcune piu' potenti o credi bastino??
Con il sifonatore pulisco spesso perche' il fondo si riempie di escrementi molto velocemente..ed ho paura che danneggino soprattutto i cory e il gibbicheps..e peggiorino i valori dell'acqua...pero' allo stesso tempo devo cercare di fare una pulizia lieve..per tentare di pulire sempre meglio credo ogni volta di aver esagerato... #07 #07 ..spero di non aver fatto danni... #07
E intanto grazie per le risposte ;)
ciao... i opti consiglierei se il tuo intento è quell odi far crescere le piante nel modo migliore di iniziare un protocollo di fertilizzazione + completo... Es. Dennerle, Elos,X-aqua, Saechem ce ne sono tanti e così darai i migliori nutrimenti possibili ,alle tue piante...
x l'illuminazione se vuoi far crescere painte un po 'esigenti sono poche... infatti hai 0,32 w/l non è molto...
Livsunshine
22-03-2008, 13:31
...
x l'illuminazione se vuoi far crescere painte un po 'esigenti sono poche... infatti hai 0,32 w/l non è molto...
Proprio poco fa' ho comprato dei riflettori da applicare ai miei due neon da 18 w....sembra che aumenti l'illuminazione di un 80%...appena si accenderanno le luci vedro'.. :-))
Poi ho comprato un'altro paio di piantine come da vostro consiglio...e il prossimo mese predero' l'impiantino a Co2 :-)) ..appena faccio qualche altra foto la posto subito :-))
theslayer
22-03-2008, 13:38
dipende tutto dal tipo di acquario che vuoi realizzare..se metti piante poco esigenti allora la tua illuminazione potrebbe anche andare bene (parlo di anubias, microsorum...); altrimenti devi assolutamente aumentarla..dato che parli di fertilizzanti e impianto di CO2, mi sembra di acpire che vuoi un acquario molto piantumato con piante ben più esigenti allora:
1 - aumenta il rapporto watt/l
2 - nn basta solo il ferro per far crescere le piante..serve una concimazione completa di tutti i nutrienti necessari per una crescita sana della pianta (nella sezione fertilizzanti ci sono le guide per i vari protocolli che puoi seguire)
3 - procurati un impianto di CO2.
Se invece vuoi un acquario con molte meno pretese, molto più economico ma allo stesso modo bello, prendi solo piante molto resistenti che nn hanno bisogno di tutte queste cose, fertilizza in maniera più o meno blanda e vedrai che avrai i tuoi risultati...evita di cercare vie di mezzo...potresti incorrere nelle odiosissime alghe!!!!
-04 -04
Proprio poco fa' ho comprato dei riflettori da applicare ai miei due neon da 18 w....sembra che aumenti l'illuminazione di un 80%...appena si accenderanno le luci vedro'.. :-))
allora il riflettore non aumenta il rapporto wat/litro ma fa si che tutta la luce emessa vada finire sulla colonna d'cqua... così che la luce non venga "sprecata" ...
Livsunshine
22-03-2008, 22:39
Ok grazie ad entrambi per i consigli...momentanemente quindi vado avanti cosi' visto che i risultati non sono proprio male :-)
Il prossimo passo sara' l'impiantino di Co2 ...e appena i neon cedono passo al wattaggio piu' alto ..
I riflettori non mi sembra che abbiano cosi' aumentato "l'effetto luce"....credevo megli... #07 ..va be' speriamo che un pochino facciano lo stesso.. #36#
Questo e' l'acquario dopo le piccole modifiche di oggi.. :-)
Livsunshine
15-05-2008, 23:23
Dopo un po' di vostri consigli (inserimento dell'impianto Co2 e inserimento 3 Neon,,,ecc ecc..) il mio acquaio procede...
Torno quindi a questa discussione un pochino piu' esperto..e per aggiornarvi sull'estetica..ora ho bisogno del vostro aiuto per cercare il layout migliore!!.......accetto ogni tipo di critica! :-)
Livsunshine
15-05-2008, 23:38
Dettagli.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalare_nero_889.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/rasbora_221.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cardinali_151.jpg
Ciao Livsunshine, nn vorrei fare il guastafeste della situazione,ma nn ci sono troppi pinnuti x 110 lt??? #24 #24
Livsunshine
16-05-2008, 11:28
Ciao Livsunshine, nn vorrei fare il guastafeste della situazione,ma nn ci sono troppi pinnuti x 110 lt??? #24 #24
eh lo so....hai ragione... #07
Purtroppo molti mi sono stati regalati.....ora ho bloccato i regali!!!
Quali toglieresti?..ed a livello di estetica che consigli mi daresti??
ma come hai fatto a fare la scogliera dietro?
Mr. Hyde
16-05-2008, 13:37
ibyza, è prefabbricata....
Livsunshine, a me piace molto, sul davanti metterei qualche piantina bassa.
come popolazione intanto tieni d'occhio l' "ancy" che è un gibby e diventa bello grosso. io personalmetne (ma solo secondo il mio gusto e le mie simpatie) toglierei i tetra e i barbus e metterei altri cory ;-)
Livsunshine
16-05-2008, 13:58
ibyza, è prefabbricata....
Livsunshine, a me piace molto, sul davanti metterei qualche piantina bassa.
come popolazione intanto tieni d'occhio l' "ancy" che è un gibby e diventa bello grosso. io personalmetne (ma solo secondo il mio gusto e le mie simpatie) toglierei i tetra e i barbus e metterei altri cory ;-)
Confermo lo sfondo prefabbricato...e' della Juwel..ne hanno anche di altre tipologie ;-)
..Il Gibbi non l'ho piu'....era diventato troppo grande e l'ho riportato al negozio...ora ho un vero ancy..per ora molto piccolo ;-)
Quindi mi consigli alcune piante basse sul davanti.....vedro' che trovo ;-)
Livsunshine
18-05-2008, 12:14
Ecco qua gli ultimi piccoli cambiamenti!..che ne dite ci siamo ??? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqua_839.jpg
a me piace molto... soprattutto lo sfondo prefabbricato ;) cmq 2o me ci sono ancora poche piante... ne aggiungerei ancora un po'... magari anche qualcosina sul davanti... cmq quando sarà tutto maturato penso sarà molto bello... una curiosità: con che cosa hai fatto le foto? con una digitale?? ciauz !!
Livsunshine
19-05-2008, 14:38
a me piace molto... soprattutto lo sfondo prefabbricato ;) cmq 2o me ci sono ancora poche piante... ne aggiungerei ancora un po'... magari anche qualcosina sul davanti... cmq quando sarà tutto maturato penso sarà molto bello... una curiosità: con che cosa hai fatto le foto? con una digitale?? ciauz !!
:-))
..si la foto l'ho fatta con una fotocamera digitale...per la precisione e' una sony cybershot W130..da 8.1 mega pixel ;-)
Me lo chiedi perche' ti piace o perche' fa' cosi' tanto schifo!!!?? :-D
no !! :-)) mi piace.. cioè.. io l'acquario non ce l'ho ancora, nel senso che sto aspettando di tornare dalla vacanza per essere "disponibile"... ma quando l'avrò ho intenzione di fare molte foto perche mi piace mlto la fotografia e quindi visto che ho solo una digitale speravo bastasse.. ---> a quanto vedo basta e ne sono sicuro, perchè l'ho uguale alla tua !! #18 !! cmq vai avanti così che sta venendo su un bel angolo di natura !! ;-) ciauz
Livsunshine
22-05-2008, 15:53
Per mille motivi mi sono ritrovato ultimamente un acquario ultra popolato.... #07
Devo obbligatoriamente diminuire il numero dei miei pinnuti anche se toglierli e portrarli al negoziante senza sapere che fine faranno e' una cosa che odio.. :-(
Datemi una mano considerando che questi non vorrei assolutamente toglierli...
2 Scalari (o almeno uno dei due)
2 Garra Flavatra
5 Cardinali
3 Cory
4 Rasbore
Questi invece,anche se a malincuore, dovrei escluderli..
2 Barbus
2 Tetra
1 Ancistrus
Che ne dite?..potrebbe andare bene?
Livsunshine
domandina, a parte la differenza di layout tra le foto ma vedo che le prime hanno un colore giallo le altre invece sono limpide, ora è questione di impianto luci nuovo, nuova macchina fotografica... o cosa?
Livsunshine
22-05-2008, 18:41
Livsunshine
domandina, a parte la differenza di layout tra le foto ma vedo che le prime hanno un colore giallo le altre invece sono limpide, ora è questione di impianto luci nuovo, nuova macchina fotografica... o cosa?
Entrambe le cose che hai detto...e' merito sia dell'aggiunta di un terzo neon e sia della nuova fotocamera che ha sostituito la vecchia ;-)
Livsunshine
Entrambe le cose che hai detto...e' merito sia dell'aggiunta di un terzo neon e sia della nuova fotocamera che ha sostituito la vecchia ;-)
cmq è bello a me piace.
Livsunshine
22-05-2008, 20:16
cmq è bello a me piace.
Grazie! :-)) ..
Forse sono anche riuscito a trovare una casa a quei pinnuti che necessariamente devo togliere!!! #36#
..Poi il prossimo passo sara' coprire al meglio la "campana" di vetro della C02...avevo in mente di circondarla di pietre e vedere l'effetto...e soprattutto riuscire a combattere queste dannate alghe a ciuffo nere...ne ho davvero troppe.. #07
SuperPippo's
23-05-2008, 01:58
bellissimi i 2 scalarozzi e cmq non mi sembra un accquario cosi sovrapoppolato cambi settimanali non molto cibo e problemi non dovresti averne
solo una cosa io metterei ancora 2 o 3 pianticelle da primio piano e un po di muschio appoggiato su un legno o un sasso
Livsunshine
23-05-2008, 14:50
bellissimi i 2 scalarozzi e cmq non mi sembra un accquario cosi sovrapoppolato cambi settimanali non molto cibo e problemi non dovresti averne
solo una cosa io metterei ancora 2 o 3 pianticelle da primio piano e un po di muschio appoggiato su un legno o un sasso
Si in effetti ti garantisco che la gran marmaglia di pesci si vede solo al momento del mangiare!! #36# ..in condizioni normali c'e' un bell'equilibrio nonostante abbiamo motli pinnuti..
Pero' per pulizia e migliori condizioni di vita dei miei pinnuti i 2 tetra e i 2 barbus li togliero' lunedi..visto che gli ho trovato una nuova casa!!! :-))
Per i consigli delle piante mi piacerebbe un po' di muschio sul sasso rosso alla destra dell'acquario...hai proprio ragione...vedro' di trovarlo..a proposito che muschi dovrei scegliere??..non li ho mai avuti..qualche info in piu' mi aiuterebbe ;-)
REBECCA137
27-05-2008, 23:09
Bello sfondo e bella vasca ;-)
Non vorrei far la guasta feste, pur migliorando la qualità della foto, a parte l'anubias sul legno che dona molto, io preferivo molto la parte destra del layout iniziale.
Adesso x "riempire" 1 pochino davanti sui lati metterei dei ciuffetti di pogostemon, carinissimi e che ravviveranno di sicuro ;-)
Livsunshine
28-05-2008, 11:44
REBECCA137, grazie mille per i consigli!!..certe "chicche sono utilissime"!..
Ultimamente ho fatto altre piccole modifiche...e stasera inseriro' le foto...
Per la parte destra mi consigli anche oltre ai ciuffetti in primo piano...una pianta alta dietro la roccia rossa?...non l'ho mai inserita perche' c'e' l'entrata del filtro..ed avevo paura potesse ostruirmelo..
Ciao, e complimenti per la vaschetta... Una sola curiosità, gli scalari sono una coppia o son solo due? Se ti piacciono dai un'occhiata qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1938666#1938666 magari ti rendi conto da subito cosa togliere e cosa tenere, visto il litraggio.... ;-)
Livsunshine
28-05-2008, 11:57
Ciao, e complimenti per la vaschetta... Una sola curiosità, gli scalari sono una coppia o son solo due? Se ti piacciono dai un'occhiata qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1938666#1938666 magari ti rendi conto da subito cosa togliere e cosa tenere, visto il litraggio.... ;-)
Intanto grazie per i complimenti!!.. :-))
Gli Scalari sono solo 2.....ma comunque faro' un'attenta lettura della tua discussione..mi sara' utilissima!!! ;-)
Grazie di nuovo :-))
Se sono ancora piccoli prendine altri 2 - 3 per far formare la coppia, ma non ci dormire sopra! Se poi hai bisogno di qualsiasi cosa considera che io lavoro dove abiti tu... ;-)
Livsunshine
28-05-2008, 15:20
Se sono ancora piccoli prendine altri 2 - 3 per far formare la coppia, ma non ci dormire sopra! Se poi hai bisogno di qualsiasi cosa considera che io lavoro dove abiti tu... ;-)
Grazie per la disponibilita!!! :-)) ...allora sei un pisano buono!!!! :-D
Il fatto e' che ho questi 2 scalari da circa 5 mesi....quando li presi non ero molto esperto e quindi non mi posi il problema....credi che ormai sia tardi per provare ad inserirne altri con il tentativo di formare la coppia?
Quello nero e' abbastanza grande...l'atro nero e grigio molto meno....il problema che ho pero' e' che ho molte altre specie...e non credo proprio sia la miglior condizione per una coppia...giusto?
REBECCA137
28-05-2008, 19:34
Per la parte destra mi consigli anche oltre ai ciuffetti in primo piano...una pianta alta dietro la roccia rossa?...non l'ho mai inserita perche' c'e' l'entrata del filtro..ed avevo paura potesse ostruirmelo..
Non mi rendo conto di quanto spazio c'è fra la roccia e la Limnopila che tu hai "sfoltito" molto rispetto all'inizio, quindi così non saprei dire, o rifai 1 bel cespuglio di Lim. oppure se ritieni ci sia spazio, puoi metter una pianta media (tipo sui 20 cm) dietro alla roccia, e se non c'è abbastanza spazio puoi anche legar qualcosa sulla roccia ;-)
Livsunshine
28-05-2008, 20:53
Non mi rendo conto di quanto spazio c'è fra la roccia e la Limnopila che tu hai "sfoltito" molto rispetto all'inizio, quindi così non saprei dire, o rifai 1 bel cespuglio di Lim. oppure se ritieni ci sia spazio, puoi metter una pianta media (tipo sui 20 cm) dietro alla roccia, e se non c'è abbastanza spazio puoi anche legar qualcosa sulla roccia ;-)
Si spazio ne ho....e mi piacerebbe anche metterne una abbastanza alta per coprire la copertura nera del filtro...pero' come dicevo prima ho sempre evitato per paura di ostruire l'entrata del filtro...credi possa essere un problema??
Per quanto riguarda la roccia rossa hai consigli su cosa legarci sopra?.. ;-)
REBECCA137
28-05-2008, 22:45
Ankio ho il filtro interno, ti posso dire che se non l'attacchi la pianta, il risucchio non poi così potente da tirar molte piante, certo il ceratophyllum magari sì visto che sono stelini leggerissimi, se guardi la mia foto in firma vedrai che io ho vicino all'ingresso del filtro la Limnopila e l'egeria e non lo intasano.
Guarda se ti piace qualche tipo di Hygrophila corymbosa oppure certi tipi di Echinodorus, magari bleheri, però io ripeto non mi rendo conto dello spazio, queste son piante alte.
Per veder le caratteristiche di diverse piante vai qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Sulla roccia ci vedrei qualcosa di piccolo, di sicuro quindi non 1 microsorum, se vuoi metter una piantina, vai con l'anubias nana (che puoi potar appena ti cresce l'altra ;-) ), altrimenti 1 muschio o la pellia e formeranno col tempo 1 bel cespuglio :-))
Livsunshine
29-05-2008, 20:49
Altri piccoli dettagli modificati..che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc05267_207.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |