PDA

Visualizza la versione completa : Materiale filtrante efficiente.

mat-chi
21-03-2008, 20:27
Salve a tutti!

Ho intenzione di allestire un mini-acquario di acqua dolce (30-35 litri) dotato di filtro interno. Dato che tra lana filtrante, resine varie, carbone, pompa, etc.. sono alla ricerca di un materiale filtrante che abbia un' ottima superficie di scambio per far si che non ne debba mettere troppo. Avete qualche marchio da propormi??? Non si può lanciare un sondaggio su "il migliore materiale filtrante" ?

camoscio
21-03-2008, 20:31
Premetto che sono neofita come te(almeno suppongo che tu lo sia) e da come ho capito il carbone attivo puoi anche non metterlo.Serve solo in circostanze particolari.Ma aspetta i consigli dai più esperti

mat-chi
21-03-2008, 20:51
si, è vero, ma se poi ti serve di metterlo che fai?

milly
21-03-2008, 23:27
io per le mini-vasche ho sempre utilizzato i cari vecchi cannolicchi + lana di perlon e eventualmente anche una spugna. Nel caso servisse il carbone, durante il periodo di utilizzo basta togliere uno strato di lana per fare spazio.
Se vuoi apri pure un sondaggio sull'argomento nella sezione tecnica dolce :-)

ALEX007
21-03-2008, 23:35
usa dei cannolicchi in vetro sinterizzato in quanto hanno una maggiore porosità.Al massimo ci sono delle biglie sempre in v. sinterizzato della Dennerle che occupano meno spazio.Poi utilizzerei uno strato di lana dove entra l'acqua e basta.Al massimo inserisci una spugna(che svolge un ruolo simile a quello dei cannolicchi).

mat-chi
22-03-2008, 11:04
scusa ALEX007, ti riferisci per caso alle perle filtranti turbo di DENNERLE? le hai mai provate? come le consideri?

ALEX007
22-03-2008, 11:11
si mi riferisco a quelle.Secondo me sono ottime per piccoli filtri poichè occupano meno spazio dei cannolicchi e svolgono egragiamente il loro lavoro grazie alla porosità che le caratterizza.

mat-chi
22-03-2008, 11:24
già, anche io la penso così. ti saprò ridire. grazie! #25