PDA

Visualizza la versione completa : ACQUARIO DI PIANTE SPINTO, per iniziare BENE, HELP HELP!

zumba
21-03-2008, 20:16
Ciao a tutti,
a breve partirò con un acquario nuovo dolce e vorrei un dolce di piante "spinto" (glosso, riccia, ecc...). A livello fauna non troppi pesci ma più che altro Gamberetti di vario genere e pulitori.
Un po' di esperienza ce l'ho ma vorrei un po' di consigli, vi dico cosa vorrei fare:

DIMENSIONI 100x40 alto 50 (livello acqua 45/47 cm) e spessore vetro 10 mm in extrachiaro

FONDO
deponit mix della Dennerle abbinato a una sabbia fine (sul bianco), stavo valutando anche Akadama, ma in tal caso è utile il deponit?

ACQUA
Temperatura da poter tenere non più di 26/27°, per esperienze passate KH 2/4 e PH intorno al 6,8 (cmq sotto i 7). Ho già impianto osmosi.
Controllo dell'acqua tramite PH CONTROLLER Dennerle e DUOMAT Dennerle con cavetto da 25 watt (per non consumare troppo) e termoriscaldatore da 300 watt. Contabolle e diffusore tramite Pompetta Ruwal turbokit 2 con impianto di CO2 naturalmente.

FILTRO
Da definire, cmq un esterno probabilmente Eehim

CONTROLLO DI LIVELLO
Pensavo di fare una vasca sotto per il rabbocco con il tracimatore Tunze (per non dover bucare la vasca).

FERTILIZZAZIONE
Tutta la linea DENNERLE (sono un po' maniaco, ma non lavoro per Dennerle tranquilli!!!)

ILLUMINAZIONE
Qui voglio il CONSIGLIO!!! T5? HQI? T8? HQL? Io pensavo a una plafoniera sospesa con 6 T5 da 80 cm circa, mi sarebbe piaciuto mettere 2 Trocal Plant , 2 Amazon Day, 2 Special Color (sempre Dennerle) o accetto consigli di ogni genere. Fotoperiodo di circa 10/12 ore ma con interruzione a metà di circa 2 ore (come consiglia Dennerle)

PIANTE
Di tutto da definire, soprattutto RICCIA, MUSCHIO di GIAVA, GLOSSO....

PESCI
non troppi, tanti tanti tanti Japonica e similari, pulitori vari, una coppia di Trico Leeri (che ho già!) e poi non so, roba che comunque non mi faccia fuorii i gamberetti come mi è già successo (tipo Bothia Pagliaccio o Pesce palla)

Attendo vostri commenti

milly
21-03-2008, 23:17
zumba, sposto in allestimento e biotopi ;-)

miccoli
22-03-2008, 09:20
penso che se non ti faranno fuori i gamberetti i botia ,lo faranno i fertilizzanti..
sono piuttosto incompatibili vasche spinte e crostacei..
forse le japonica potrebbero resistere al protocollo dennerle.

Federico Sibona
22-03-2008, 09:50
zumba, 234W su circa 160l netti??? Sei intorno a 1,5W/l, spinto va' bene, ma.....auguri ;-) ! Spero che attuerai un'accensione differenziata o un sistema alba/tramonto altrimenti agli abitanti verrà un infarto :-))

miccoli
22-03-2008, 09:53
infatti credo che ti occorrera una gestione di vasca piu che oculata per non avere alghe
anche io con 1,11 w/l mi sono trovato piu volte a lottarci
:-)

zumba
22-03-2008, 15:20
In effetti resterò su 1 watt a litri se riesco, magari con accensioni differenziate.

Sull'Akadama che dite?

gpbyte
22-03-2008, 15:33
le japonica resistono ai fertilizzanti, io ho un acquario molto spinto con tutti prodotti ADA e fertilizzazione abbastanza pesante. Stanno benissimo, alcune hanno pure le uova.

Federico Sibona
22-03-2008, 16:25
gpbyte, se mettessi foto e descrizione nel profilo ti saremmo grati, così potremmo curiosare nel tuo parto :-)) :-D

zumba
24-03-2008, 18:38
Foto al più presto, l'acquario non è ancora partito perchè sto facendo lavori in casa, cominciavo a tastare iò terreno.

Cartiz
24-03-2008, 21:26
Io sono da poco partito con un acquario da 160 lt lordi (130 netti) con un altezza di 55 totali e 40 netti di colonna d'acqua (togliendo 7 cm di fondo e 8x le luci) con 4 lampade t5 da 24w la glosso stenta e cresce solo in altezza, visto che tu vuoi fare un acquario aperto con plafoniera sospesa penso che la distanza sia maggiore ti sconsiglio t5 (se non magari x fare solo una preaccensione e una post tipo alba e tramonto) ma di andare direttamente su hql o hqi.
Lascia stare i botia primo perchè frugano molto il fondo scavandolo in cerca di cibo quindi la glosso avrebbe vita dura e secondo perchè le caridine in fase di muta sarebbero facile preda.
Ciao

Cartiz
24-03-2008, 21:33
Dimenticavo, deponit è molto buono almeno per quello che sto vedendo non so abbinato a akadama ma con semplice ghiaietto da buoni risultati, per quanto riguarda invece le lampade restando in tema dennerle al momento (almeno secondo il mio negozio di fiducia) la produzione di T5 è limitata solo a Special Plant e Kongo White, 3000°k per le prime e 4000°k per le seconde, cmq resto del parere che dovresti stare su lampade a vapori e montare magari 2 neon solo come pre e post accensione delle HQI O HQL a seconda di quale sceglierai.
Ciao