PDA

Visualizza la versione completa : Avviare coltura dafnie

mazzoimperatore
21-03-2008, 18:42
Ciao!! E' già la seconda volta che mi faccio spedire per posta le dafnie da un ragazzo che ho trovato sul mercatino, ma mi arriva sempre una poltiglia marroncina nella bottiglietta dove me le mette. Non si vedono le dafnie morte, è tutto spappolato.. ovviamente il ragazzo che me le ha spedite non c'entra niente.. ma volevo chiedere, è possibile avviare una coltura da quel che mi è rimasto? magari insieme alla poltiglia di dafnie c'è dentro qualche uovo che si può schiudere..
grazie

neo77
22-03-2008, 01:49
tentar non nuoce ;-)

D.D.T.
22-03-2008, 13:09
Ciao Mazzo, prima di riuscire a stabilizzare la mia coltura di dafnie ne ho subito la periodica distruzione (distruzione è il vocabolo più adatto per chiarire cosa accadeva in quella povera vasca) ma ogni volta facendo una serie di cambi d'acqua, con calma e pazienza la coltura ripartiva. Allora io non so se le uova (dimostratesi particolarmente resistenti) fossero sul fondo o libere in acqua ma tu fa il tentativo metti la poltiglia in un pò di acqua di cambio della vasca e attendi a me dopo distruzioni particolarmente profonde sono servite anche 3 settimane prima di rivedere qualcosa nuotare con calma
In bocca al lupo

mazzoimperatore
22-03-2008, 16:50
Ok grazie mille per l'esperienza positiva, mi dai un pò di fiducia.. :-)
ho già messo il tutto in una vaschetta con acqua del cambio e un pò di fitoplancton, speriamo!!

maryer86
27-03-2008, 19:18
mazzoimperatore, se vuoi ti posso mandare una boccettina da 100ml di dafnie per riprendere la coltura.Le persone alle quali le ho spedite fin ora sono sempre rimaste contente e poi spedisco in acqua limpida, nel senso che quando so che le devo spedire per 24 ore non somministro loro da mangiare in modo che filtrano per benino l'acqua fino a renderla pulitissima.

nel caso fammi sapere anche tramite mp ;-)

gio87
28-03-2008, 22:08
a chi le hai prese? #07 #23 anche io le ho ordinate mi puoi rispondere in mp... non vorrei che arrivassero cosi anche a me...