Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi king size..

the_clown
21-03-2008, 18:38
Ciao..ieri son passato dal pescivendolo è ho visto che ha 5 maschi di ram davvero spettacolari..sia per dimensioni che per i colori..ho la vaschetta da 40 litri netta da allestire..mah!!! Qualche anno fa avevo i cactuoides (riprodotti più volte con successo) e stavolta volevo qualcosa di più ricercato..mah..guardando un po' in giro non è che sia riuscito a trovare più di tanto..al max degli elisabetta (34 euri la coppia!! -05 ) e poi spesso si sarann più ricercati..ma ancor più spesso non son proprio bellissimi ( de gustibus..) quindi a sto punto..sti ramirezi mi stan veramente tentando..Pensavo di passare e pagargli un maschietto (o meglio maschione)..non aveva femmine..nel frattempo che allestisco l'acquario volevo dirgli di mettere il mio maschio magari con qualche femmina (in arrivo) e magari cercare di formare una coppia..tra un mesetto andrei a prendermeli..come vi pare come idea?? troppo tempo? è che volevo apettare che maturasse il filtro e si stabilizzasse l'akadama..
La vasca verrebbe abbastanza piantumata..2 PL da 18w..filtro esterno..fondo in akadama (osmocote e un po di argilla espansa nel sottofondo) e come allestimento metterei un unico ramo di edera decorticata tutta intrecciata..oppure altri legni tra torbiera o radice di ulivo se l'edera non va bene..(uhmm va bene?? :-)) )
Per il fondo..l'akadama può andare?? a me piace tantissimo e mi ci trovo molto bene..
Ah..non so se metterò altri coinquilini..cmq al max un paio di otocinclus e 3 o 4 pigmeus..sempre che riesca a ritrovarli..
Aspetto notizie..se no più tardi o domattina al max vado ad ordinarlo!!! :-))

_Sandro_
21-03-2008, 19:57
ma questi ram che hai visto di quanti cm erano? #24

the_clown
21-03-2008, 20:37
mah..non riesco a quantificare la lunghezza..sarà stato almeno 7 cm..cmq quello che più mi ha impressionato è che nella vasca accanto ce ne erano altri di dimensioni "normali" o meglio di quelli sempre visti..cmq domattina penso che passerò a prenotergliene uno..ha detto che può tenermelo da parte..in più quando arrivano delle femmine ne mette qualcuna insieme per cercare di formare una coppia..l'unica cosa è che le femmine che arriveranno saranno di dimensioni "normali"..
Che ne dite dell'akadama e dell'edera?

ciao e grazie..

PALLINOJHONS
21-03-2008, 21:53
mah..non riesco a quantificare la lunghezza..sarà stato almeno 7 cm..cmq quello che più mi ha impressionato è che nella vasca accanto ce ne erano altri di dimensioni "normali" o meglio di quelli sempre visti..cmq domattina penso che passerò a prenotergliene uno..ha detto che può tenermelo da parte..in più quando arrivano delle femmine ne mette qualcuna insieme per cercare di formare una coppia..l'unica cosa è che le femmine che arriveranno saranno di dimensioni "normali"..
Che ne dite dell'akadama e dell'edera?

ciao e grazie..

ciao piacere.. :-)

x i ram ti consiglio sabbia o poco piu grossa.....tendono a masticarla e a scavare x deporre.....quindi l akadama risulterebbe troppo grossa...

poi se propio ti piace è un altro discorso :-)) :-))

x le dimensioni nn credo sia cosi importante...l importante è che siano colorat e nutriti...personalmente li prenderei piu piccoli ...magari quelli sono piu che adulti :-))

_Sandro_
22-03-2008, 01:49
magari saranno anche belli che pompati! #07

the_clown
22-03-2008, 11:58
ciao..
di nutriti lo erano..anche i colori erano molto spiccati..boh..non so che fare..sono molto tentato..però sandro dice che potrebbero essere pompati..uhmmm..e cosa intendi per pompati??
Per l'akadama..mi piace davvero tanto..e da quando ho iniziato ad usarla (6 anni fa) mi ci trovo veramente bene..molto meglio di tutti i vari quarzi sterili..in più non ho bisogno di fare tanti strati che poi vengono su e si vedono..al max argilla espansa che se vien su si maschera bene..e poi ne ho gia abbastanza!!! :-))

uhmmm..andare o non andare dal pescivendolo?!?!?!

Ciao e grazie ancora..

Sion
22-03-2008, 12:07
non sono di certo vitamine quelle date a quei pesci (che in natura non trovi -28d# -28d# )

sicuramente secondo me sono pompati con ormoni o altra roba che appunto accentuano i colori e li fanno crescere piu del normale ;-)

lusontr
22-03-2008, 13:07
anche secondo me.. diffidiamo di queste cose e magari fatti dire la provenienza.. se vengono dall'est sono sicuramente taroccati..

_Sandro_
22-03-2008, 14:44
capirai..li pur di venderli farebbero d tutto!con i ram poi,stanno facendo certe cose veramente schifose.. #07

Lssah
22-03-2008, 18:28
documentandomi ho notato come gli Israeliani nei listini offrano pesci king size.
sono quindi pesci bombati con ormoni o altre schifezze.

_Sandro_
22-03-2008, 21:34
come pensavo #07
ma finchè ci saranno persone che comprano questi "pesci" non si puo' fare nulla...

TuKo
23-03-2008, 00:17
the_clown, non è che per caso erano Mikrogeophagus altispinosus???Non sarebbe la prima volta che qualche negoziante li scambi per ram,sono simili come colorazione solo che vengo su, più grandicelli.Se fossero loro, sono decisamente più "robusti" dei ram.

_Sandro_
23-03-2008, 00:18
anche questo puo' essere... #24

the_clown
25-03-2008, 10:44
Ciao..son ripassato dal pescivendolo..guardandoli meglio mi sembrano proprio ramirezi..gli altispinosa per cosa li disctingui?
Cmq me li ricordavo enormi..ma saranno al max 6 cm se non meno..è che erano vicino ad altri molto più piccoli..sui tre cm..o poco più..uhmm..diciamo che la cosa mi sta veramente tentando molto..anche perchè erano vispissimi..erano 5 e di cui due dominanti..mah!!

ciao e grazie..

Lssah
25-03-2008, 11:55
6 cm possono essere dei Ram.

gli altispinosa sono questi.

http://www.monsterfishkeepers.com/forums/attachment.php?attachmentid=177452&d=1203889388

_Sandro_
25-03-2008, 13:08
si..allora possono essere ram... #24

the_clown
25-03-2008, 14:21
6 cm possono essere dei Ram.

gli altispinosa sono questi.

http://www.monsterfishkeepers.com/forums/attachment.php?attachmentid=177452&d=1203889388

Essi.ho guardato un po in rete..ma mi sembrano decisamente dei ramirezi..oltre alla livrea stavo guardando anche la conformazione delle caudali..gli altispinosa ce l'hanno più a "rondine" mentre quelle dei ramirezi mi sembrano diritte dietro. Anche la testa è diversa..
Mi sa che gliene prendo uno e glielo faccio tenere fin quando non sistemo il 40 litri..una ventina di giorni..così quarantena pure!

ciao e grazie..the_clown