PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei consigli su i pesciolini guppy..e consigli sul filtro

Pupa-Fish
21-03-2008, 18:34
Ciao a tutti..
Io ho un'acquario da 60#70 litri e oggi ho comprato tre pesciolini i Guppy..volevo sapere quante volte al giorno devono mangiare..e quante volte al mese devo cambiare l'acqua e anche quanti litri..e ho anche un altra domanda da farvi sul filtro..io ho un filtro composto dal carbone attivo, la spugna e i canolicchi..il carbone attivo quanto va tenuto nel filtro e i canolicchi dopo quanti mesi vanno cambiati?
spero di ricevere al più presto una vostra risposta..
grazie
da Pupa :-) :-) :-)

Edo22
21-03-2008, 19:14
ciao....
il filtro che modello e di che marca è? ( capire meglio) poi vorrei sapere i valori dell'acqua del tuo acquario e della tua acqua di rubinetto... da quanto tempo è attivo il filtro...

allora i canolicchi non vanno mai cambiati solo il cuore del tuo acquario... lì si insediano i batteri che svolgono funzioni molto importante... una di queste x sempio è la trasformazione dell'ammonio/ammoniaca in nitriti e di questi in nitrati...
non vanno mai neanche lavati sotto acqua corrente ad esempio xchè se no uccideresti la colonia batterica...

il carbone attivo di solito lo si usa dopo trattamenti medicinali x togliere residui di medicina.. o per togleire ad esempio il cattivo odore dall'acqua se non sbaglio... am non va mai tenuto sempre nel filtro... lo si mette dop oaverlo opportunametne lavat ocon acqua distillata... e poi dopo 5 - 6 giormi l osi toglie e lo si può buttare pur via xchè non serve oramai + a niente...

allora rigurdo al cambio d'acqua ci sono 2 vie: una più semplice diciamo e una un po' + complessa.

allora la più semplice è quella di misurare i valori dell'acqua del rubinetto se vanno bene con quello dei tuoi guppy e penso di sì puoi cambiare l'acqua settimanalmente un 10% o un 20% ogni 2 settimane vedi te... oppure s i valori sono troppo alti si usa acqua osmotica mischiata con acqua di rubinetto facendo dei calcoli...

la seconda soluzione che viene di solito usata per pesci + esigenti è l'acqua osmotica ocn l'aggiunta di sali.. ma x ora te lo sconglio...

allora per l'alimentazione vorrei sapere che mangimi hai...

ciao! ;-)

Pupa-Fish
22-03-2008, 11:59
ciao grazie..La marca del mio filtro è la tetra..il mangime è tetra menù..
grazie mille ciao

Dino68
22-03-2008, 23:46
Pupa-Fish, togli immeditamente il carbone attivo dal filtro, dopo 20#25 giorni non serve più a nulla e non filtra più niente.

i cannolicchi non li toccare mai.

le dose di mangime, le devi dosare a docchio, poche scaglie che i pesci mangiano in 2-3 minuti