Entra

Visualizza la versione completa : Femmina caca impazzita!

fonch85
21-03-2008, 14:29
Ragazzi oggi vado ad accendere le luci del mio acquario e cosa vedo?
La femmina di caca tutta scura che un paio di volte ha attaccato la nuvoletta di piccoli!Il maschio è prontamente intervenuto mostrando le pinne e lei si è sottomessa e si è un po' schiarita.
Ha degli sbalzi di colore incomprensibili,le ho dato da mangiare ed è tornata gialla ma poi si è scurita nuovamente.
Ora sembra proteggere di nuovo i piccoli e la noce,e quando si avvicina qualche intruso torna subito in tenuta da ripro ma ho notato che all'avvicinarsi di un cory panda lei si è allertata ma appena stava per attaccare ha chiuso le pinne,ha scurito la livrea ed è arretrata.
Datemi una mano a capire cosa può essere che non va per favore!
Ho fatto un cambio d'acqua lunedì,i valori erano ok.

fonch85
21-03-2008, 17:33
Adesso il maschio è diventato il punto di riferimento per i piccoli che stanno sempre sotto di lui e la femmina è sempre strana,ha sempre dei cambi di colore abbastanza improvvisi.
Adesso il maschio e la femmina quando si avvicinano hanno come uno scambio di pizzichi e si girano in torno a gran velocità.Non sò se è una sorta di corteggiamonto,non glielo avevo mai visto fare prima d'ora.
Può essere che dato che la femmina è alla sua prima deposizione per l'inesperienza debba di nuovo deporre anche se ha i piccoli?

polimarzio
21-03-2008, 23:45
Questo comportamento è tipico nei ciclidi, purtroppo a volte i riproduttori litigano fino al punto che il maschio ruba i figli alla madre, la quale poi se non riesce a riprendere il suo posto cerca di mangiarsi la prole.

fonch85
24-03-2008, 16:56
La femmina non attacca più la prole,anzi adesso scaccia gli altri pesci anche se i piccoli sono quasi sempre sotto custodia del maschio.
Il maschio spesso allontana la femmina e continuano a "sfidarsi" con solita sottomissione della femmina che si allontana.
La domanda più importante è:si risolverà mai questa situazione?
Se non a breve con la presenza dei piccoli,quando saranno cresciuti o non ci saranno più si riappacificheranno i riproduttori?

fonch85
25-03-2008, 21:03
Qualcuno he mi sà rispondere?

fonch85
26-03-2008, 22:05
C'è nessuno? :-)

pier81
28-03-2008, 15:16
LA tua è una domanda a cui è difficile rispondere i pesci come quasi tutti gli animali vivono di istinti ! Quello che fanno lo fanno perchè è nella loro natura e reagiscono in funzione degli ormoni e degli stimoli esterni!
Probabilmente quando la prole sarà autosufficiente e la femmina sarà di nuovo pronta alla deposizione il maschio ricomincerà a corteggiarla e a fecondare le uova dato che hanno portato a termine già un'accoppiamento! Ma non c'è una regola ! e nessuno ti potrà dare conferma!