PDA

Visualizza la versione completa : NEON

Pannokkia
21-03-2008, 14:07
x una vasca da 80 l circa con guppy e piante(non tantissime) ke neon posso utilizzare?servono quelli apposta x acquari o va bene anke uno comprato in un negozio di elettronica ke mi farebbe risparmiare molto?

Pannokkia
21-03-2008, 14:15
scusate ho sbaglaito a postare....ci pensano i moderatori a spostarla sull'altra sezione dedicata all'illuminazione???

Ste8
21-03-2008, 14:16
x una vasca da 80 l circa con guppy e piante(non tantissime) ke neon posso utilizzare?servono quelli apposta x acquari o va bene anke uno comprato in un negozio di elettronica ke mi farebbe risparmiare molto?

Pannokkia, dipende su che tipo di piante vuoi stare..Se vuoi stare su piante poco esigenti ti servirà un'illuminazione "tranquilla", comunque puoi utilizzare neon commerciali (Phlips, Osram), fatti un giro nella sezione illuminazione e leggi i topic in evidenza ;-) ..Dicci su che piante saresti orientato?..Per darti un riferimento di solito si considerano: >0,25 Watt/litro illuminazione molto bassa, >0,33 bassa, >0,50 media, >0,80 alta, > 1,00 molto alta, in base a questo si classificano le varie piante come esigenze di luce..Se non sbaglio avevo un link ad una pagina della Tropica proprio su questo che però al momento non trovo #23
Ciao Ste :-))

Pannokkia
21-03-2008, 14:32
ok capito...penso ke opterò x una luminosità media..anke xke nn voglio fare cose proprio in grande anke xke nn me lo permettono le finanze :-))
quindi volendo una lum media...dovrei prendere neon da 35w essendo la vasca di 70 litri....mi costa molto x la bolletta questo neon?

TuKo
21-03-2008, 15:51
sposto in illuminazione

Pannokkia
21-03-2008, 22:03
grazie x aver spostato!qnt si spende x un impianto di illuminazione con neon 35W????

Angelo551
21-03-2008, 22:30
qnt si spende x un impianto di illuminazione con neon 35W????
innanzitutto direi che un neon da 35W non esiste..... i tubi T8 esistono da 30 e da 36 W mentre i t5 ci sono da 24 e da 39 oppure esistono anche le PL da 36w. Tieni però conto che ad ogni potenza corrisponde una determinata lunghezza, quindi la cosa fondamentale è sapere che dimensioni ha la tua vasca (misure L x P x H, non litraggio) e che impianto c'è attualmente! Considera che i neon son sono sostituibili con altri di tipo diverso e neanche con altri di potenza diversa, salvo modificando il coperchio e/o l'impianto....
magari compila anche il profilo con tutti i dati della vasca!
-28

Pannokkia
21-03-2008, 22:38
allora le misure sono: 60x35x40 ma non ho coperkio! cmq mi interessa capire ke vuol dire t8 e t5...e se esistono lunghi appunto circa 60cm...

Angelo551
21-03-2008, 23:10
Allora entro i 60 cm ci sono:
T8 da 18 w (59 cm circa)
T5 da 24 w (56 cm circa)
Queste ovviamente sono le misure dei soli tubi quindi è da considerare anche lo spazio occupato dalle cuffie....
Però da quanto ho capito, dovresti avere una vasca aperta quindi, se l'acquario è già avviato, immagino che avrai già una plafoniera. In questo caso bisogna capire se c'è spazio per inserire un altro neon o no... Comunque dovresti farci capire un po' meglio l'attuale situazione (magari aggiungi anche una foto) perchè altrimenti è un po' complicato suggerire cose sensate (a seconda delle lampade da poter usare cambia il materiale da prendere!)....
Quanto al significato di T8 e T5 considera che sono le sigle di due tipologie di neon: i T8 hanno tubi da circa 26 mm mentre le T5 da 16 mm. Le T8 sono più comuni e facili da trovare mentre le T5, a parità (teorica) di lunghezza, sono più potenti e penetrano maggiormente in profondità

Pannokkia
22-03-2008, 01:36
ok..capita la differenza tra i due...
la mia situazione è semplice!devo ancora allestire l'intero acquario...di certo ho solo le misure! x questo volevo sapere ke illuminazione usare con piante del tipo echinodorus e cryptocoryne...
non ho plafoneria...avevo intenzione di poggiare semplicemente il neon sui bordi della vasca..ke dite?

Pannokkia
22-03-2008, 01:37
insomma...na cosa semplice e artigianale!!!(vedi l'acqaurio fatto in una semplice vetreria...)