PDA

Visualizza la versione completa : bisogno di consulenza

marte82
21-03-2008, 13:26
ciao a tutti e da circa 10 anni che o questa passione ma per paura di non essere all'altezza della situazione non o avuto discus ,sino a qualche tempo fa quando mi sono regalato un 180 litri e dopo circa 2 mesi di maturazione (il 09/02)o inserito i primi discus per l'esatezza 4 di allevamento tedesco (diskuszucht) di circa 6,5 di diametro , sono 1 pigeon bood , 1 SNAKE SKIN BLU , 1 SNAKE SKIN ROSSO 1 BRILLANT TURCHESE
vivono a 28 gradi e li alimento 2 volte al giorno nel modo piu vario ( scaglie ,liofilizati , granuli , congelato),tutto sembra andare bene anche se il pigeon e territoriale ed e diventato il boss della situazione .
siccome sono paranoico :-D volevo sapere qualsiasi info utile su come tenerli e allevarli , per piacere libri sui discus ne o letti molti, ma vorrei sapere il parere e i consigli di voi esperti
grazie

michele
21-03-2008, 13:59
Chimica in acquariologia e Notizie sul discus della Primaris.... leggi quelli e sai già a buon punto. ;-)

gio87
21-03-2008, 14:01
Ciao, innanzi tutto ti do il benvenuto nel mondo di discus! #36# #36#
Sembra che tutto vada bene, ne sono contento ci dici pero oltre ai 4 discus che hai in vasca?
Comunque se li alimenti 3 volte al giorno in questa fase vedrai che crescono meglio, il discus in fase di crescita deve mangiare come un maialino, gli si deve gonfiare il pancione :-D :-D
Per quanto riguarda il pidgeon è normale che sia lui il boss sono caratterialmente un po piu aggressivi degli altri l'importante è che nn li deve tartassare e li lascia mangiare in santa pace. Per il resto dici tu cosa vuoi sapere siamo a tua disposizione!

marte82
21-03-2008, 14:19
Chimica in acquariologia e Notizie sul discus della Primaris.... leggi quelli e sai già a buon punto. ;-)
grazie li comprero' al piu presto , ma ad e ssere sincero i libri mi lasciano diffidente a mio parere sono come i commercianti (fanno i loro interessi) mentre sui forum si parla si danno le propie esperienze per il "bene della comunita"

michele
21-03-2008, 14:20
Un libro di chimica non penso possa fare tanti voli strani.... ;-)

marte82
21-03-2008, 14:25
Ciao, innanzi tutto ti do il benvenuto nel mondo di discus! #36# #36#
Sembra che tutto vada bene, ne sono contento ci dici pero oltre ai 4 discus che hai in vasca?
Comunque se li alimenti 3 volte al giorno in questa fase vedrai che crescono meglio, il discus in fase di crescita deve mangiare come un maialino, gli si deve gonfiare il pancione :-D :-D
Per quanto riguarda il pidgeon è normale che sia lui il boss sono caratterialmente un po piu aggressivi degli altri l'importante è che nn li deve tartassare e li lascia mangiare in santa pace. Per il resto dici tu cosa vuoi sapere siamo a tua disposizione!oltre ai discus 3 octociclus e 3 corridoras , cosa voglio sapere? tutto :-)) scherzo pero vorrei sapere come li allevate come li alimentate ecc ecc...

_Sandro_
21-03-2008, 14:41
alimentali molto di piu'...poco ma spesso...e varia tanto...granulato,granulato hi-red,tubifex,dafnie,pastone,chironomus,e "chi piu' ne ha piu' ne metta" :-)

marte82
21-03-2008, 15:30
alimentali molto di piu'...poco ma spesso...e varia tanto...granulato,granulato hi-red,tubifex,dafnie,pastone,chironomus,e "chi piu' ne ha piu' ne metta" :-)
pastone? non so come farlo

_Sandro_
21-03-2008, 15:50
si puo' anche comprare...

marte82
21-03-2008, 16:03
si puo' anche comprare...
sinceramente nella zona dove abito non ne o mai visto in giro ,lunica cosa simile che o a casa e congelato per discus a base di cuore di tacchino e spinaci , e congelato x discus x accentuare il colore

_Sandro_
21-03-2008, 16:26
forse li dove abiti te lo chiamano cosi'...perchè il pastone puo' essere o a base d cuore d bue/tacchino o altro...o a base d pesce...
dove abiti?
comunque c sono anche negozi on-line che spediscono...
e nella sezione "discus" un ampio topic doe si parla del pastone fai da te...dai un'occhiata :-)

marte82
21-03-2008, 17:54
ciao a tutti e da circa 10 anni che o questa passione ma per paura di non essere all'altezza della situazione non o avuto discus ,sino a qualche tempo fa quando mi sono regalato un 180 litri e dopo circa 2 mesi di maturazione (il 09/02)o inserito i primi discus per l'esatezza 4 di allevamento tedesco (diskuszucht) di circa 6,5 di diametro , sono 1 pigeon bood , 1 SNAKE SKIN BLU , 1 SNAKE SKIN ROSSO 1 BRILLANT TURCHESE
vivono a 28 gradi e li alimento 2 volte al giorno nel modo piu vario ( scaglie ,liofilizati , granuli , congelato),tutto sembra andare bene anche se il pigeon e territoriale ed e diventato il boss della situazione .
siccome sono paranoico :-D volevo sapere qualsiasi info utile su come tenerli e allevarli , per piacere libri sui discus ne o letti molti, ma vorrei sapere il parere e i consigli di voi esperti
grazieallora invio alcune foto x sapere i vostri pareri (non sono riuscito ad inviare le foto di tutti e 4 perche si nascondono dietro le piante

michele
21-03-2008, 17:58
I pesci non sono messi benissimo....

marte82
21-03-2008, 18:12
I pesci non sono messi benissimo....
mi puoi spiegare il perche , e come posso migliorare

michele
21-03-2008, 18:40
I colori mi sembrano un po' smorti e opachi, l'occhio è sproporzionato segno di ritardo di crescita, in particolare lo snake sembra un po' sofferente. Che valori hai in vasca, che litraggio ha l'acquario, come lo gestisci? Che filtro hai?

marte82
21-03-2008, 18:57
I colori mi sembrano un po' smorti e opachi, l'occhio è sproporzionato segno di ritardo di crescita, in particolare lo snake sembra un po' sofferente. Che valori hai in vasca, che litraggio ha l'acquario, come lo gestisci? Che filtro hai?i test li devo eseguire domani mattina li oh fatti 2 settimane fa e se non ricordo male erano ph6,8 kh4,gh7,no2 e no3 assenti , la vasca e 180 litri momentanea xche sono in attesa di un 400 litri
per la gestione faccio cambi da 30 litri settimanali e fertilizzo con co2, e fertilizzanti anubians , le do da mangiare mattina e sera il piu variato che posso,il filtro e uno interno all'italiana (3 scomparti) da 400 litri ora e uno meccanico e biologico compatto da 800 litri ora che fa andare una lampada uv da 11w

_Sandro_
21-03-2008, 19:46
sono d'accordo con michele, mi sembrano un po' indietro e con colori abbastanza spenti...

michele
21-03-2008, 21:02
Ma l'acquario da quanto tempo gira?

marte82
21-03-2008, 21:26
Ma l'acquario da quanto tempo gira?
l'acquario e stato allestito il 25/11/2007 e lo lasciato in maturazione sino al 25/1/08 provando a inserire gli octociclus e i cori .
i discus sono stati inseriti il 9/2/08

marte82
21-03-2008, 21:28
sono d'accordo con michele, mi sembrano un po' indietro e con colori abbastanza spenti...scusa puoi spiegarmi cosa intendi x indietro ? i colori spenti li o notati anche io... cosa si puo fare x migliorare la situazione??

Puffo
21-03-2008, 21:35
Marte82 se noti sono tutti un po in dietro l'unica cosa che ti posso dire di sfamarli a dovere poco ma tante volte al giorno ;-)

marte82
21-03-2008, 21:39
Marte82 se noti sono tutti un po in dietro l'unica cosa che ti posso dire di sfamarli a dovere poco ma tante volte al giorno ;-)
o gia cominciato oggi a seguire i vostri consigli e per adesso le o dato da mangiare 4 volte e stanotte le daro' il surgelato
ma alla fine quante volte al giorno bisogna nutrirli? e il surgelato quante volte la settimana ? io x adesso lo do 3 volte alla settimana

michele
21-03-2008, 22:26
Questa notte non dar nulla, non si da mai da mangiare poco tempo prima di spegnere le luci.

marte82
22-03-2008, 00:52
Questa notte non dar nulla, non si da mai da mangiare poco tempo prima di spegnere le luci.come mai?

marte82
22-03-2008, 01:44
eccone altre http://www.acquariofilia.biz/allegati/tur_101.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_red_666.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_210.jpg

_Sandro_
22-03-2008, 01:47
devi pomparli per bene...continua a dargli spesso e poco alla volta il cibo... ;-)

marte82
22-03-2008, 02:15
devi pomparli per bene...continua a dargli spesso e poco alla volta il cibo... ;-)
per ora li sto alimentando con i seguenti mangimi,
granuli: tetra prima discus ,tetramin granules
in fiocchi: jbl gala, tetrafyll, tetra menu, tetra delica mix
liofilizati:chironomus,artemia,krill,dafnie,tubifl ex
congelato :,artemia ,dafnie , ciclps, copepodi, tubiflex,discus magic , discus color,chironomus nero,rosso e vetro
zucchine e spinaci cotti al vapore
voi che altri alimenti mi suggerite?

michele
22-03-2008, 08:47
Tu mangi appena prima di andare a dormire? :-D

gio87
22-03-2008, 10:33
la tua alimentazione va benissimo :D che vuoi di piu gli stai dando tutto! :-D :-D :-D :-D :-D
vedrai che si riprendono in fretta, una cosa il congelato fallo scingelare per bene e poi somministralo cosi eviti problemini intestinali... io lo faccio scongelare in un barattolo di acqua in modo da diluire anche il "succo" che c'e' che inquina molto l'acqua , poi lo prendo con una siringa senza ago e lo do ai pesciotti #19

marte82
22-03-2008, 16:29
la tua alimentazione va benissimo :D che vuoi di piu gli stai dando tutto! :-D :-D :-D :-D :-D
vedrai che si riprendono in fretta, una cosa il congelato fallo scingelare per bene e poi somministralo cosi eviti problemini intestinali... io lo faccio scongelare in un barattolo di acqua in modo da diluire anche il "succo" che c'e' che inquina molto l'acqua , poi lo prendo con una siringa senza ago e lo do ai pesciotti #19
il surgelato lo faccio sciogliere almeno 3 ore
dimenticavo una cosa o anche un allevamento di artemie e somministro napuli e metanapuli

_Sandro_
22-03-2008, 16:48
si infatti...gli stai dando da mangiare molto..e molto bene :-) vedrai che è come dice gio87,si riprenderanno presto...

michele
22-03-2008, 21:21
Mi sembra che alcuni degli alimenti che hai elencato siano troppo piccoli o troppo grsossi per dei giovani discus..., comunque è buona cosa variare come fai.

marte82
23-03-2008, 00:18
Mi sembra che alcuni degli alimenti che hai elencato siano troppo piccoli o troppo grsossi per dei giovani discus..., comunque è buona cosa variare come fai.x adesso sembra che mangino di tutto e per alimentarli mentre sono a lavoro oggi o comprato una mangiatoia automatica

michele
23-03-2008, 00:20
Può essere utile!!!

marte82
23-03-2008, 20:41
ok la mangiatoia e settata e installata su 5 pasti a distanza di 2 ore e oltre a questi pensavo di darle altrri 2 pasti

michele
23-03-2008, 20:43
Mi raccomando però regola le dosi al minimo perché almeno anche se dovessero esserci dei malfunzionamenti non crei danni alla vasca.

marte82
24-03-2008, 00:20
Mi raccomando però regola le dosi al minimo perché almeno anche se dovessero esserci dei malfunzionamenti non crei danni alla vasca.si me al minimo regolata con granuli misti

michele
24-03-2008, 00:21
ok #36#

Desdemona27
27-03-2008, 15:11
dai io sono fiduciosa cresceranno e diventeranno belli!
cmq secondo me devi prenderti del tempo e "imparare a conoscere i tuoi discus".
ad esempio i miei mangiano tranquillamente 3 secondi prima di spegnere le luci e anche 2-3 ore dopo che le ho spente(in qst caso si cibano alle spalle dei pulitori rubandogli le pastiglie!)
oltre tutto conoscendo meglio i tuoi pesci potrai apire come mangiano(ognuno ha modo suo)così che ti sarà più facile controllare che effettivamente tutti mangino e eventualmente attuare trucchetti per dar da mangiare a qualcuno che magari è un po più deboluccio.
per i surgelati e il pastone io ti consiglierei di darglielo qnd devi cambiare l'acqua così se rimane qualcosa in giro la aspiri tu!(io in realtà moltiplico solo la dose qnd faccio i cambi xkè ho dei discus spazini che mi mangiano pure i nervi del cuore di bue!)