Entra

Visualizza la versione completa : pompa: non ho capito...

lupoululanelmiocielo
21-03-2008, 11:38
scusate ragazzi ma non ho capito un concetto, che sarà banale, ma non ci arrivo...
dopo aver letto decine di post, la mia domanda riguarda il filtro.
di notte si spegne o no?

di notte i pesci non dovrebbero dormire? come fanno con un filtro che smuove l'acqua e provoca corrente? #17

Lssah
21-03-2008, 11:57
non porti questa domanda.
la risposta è tienilo sempre acceso il filtro.
i pesci dormono lo stesso.

kiwan
21-03-2008, 11:59
ciao,

io possiedo un cayman 80 da 120 litri, sono andato a comperare un taimer, in un qualsiasi negozio che vende acquari, in modo che di notte faccio andare il filtro in un' ora circa 20 minuti

milly
21-03-2008, 12:09
lupoululanelmiocielo, i pesci dormono benissimo con il filtro in funzione, casomai regola la portata della pompa se è troppo forte e crea un effetto "centrifuga" che li costringe a nuotare faticosamente ma non spegnerlo ! oltre al fatto che non è salutare per i batteri, c'è sempre il rischio che prima o poi ti dimentichi di riattaccare la corrente #13

babaferu
21-03-2008, 12:23
...ma poi è più facile abituarsi ad un ronzio continuo che a un sistema come quello di kiwan che accende 20 min su un'ora: non ha molto senso, mi pare debba disturbare molto di più!
l'acqua che scroscia nei fiumi non è silenziosa!
buona notte, ba

lupoululanelmiocielo
21-03-2008, 13:45
allora ho sbagliato tutto?
mi spiego...

l'acquario è avviato poco più di un mese e ho scoperto ora che mia madre spegne il filtro ogni notte e lo riaccende alle 6 di mattina...
avevo fatto i test dell'acqua ed è tutto ok così ho dato l'autorizzazione a mia sorella per inserire la sua coppia di carassi...
a questo punto c'è pericolo che il picco di nitriti debba ancora avvenire?

Miranda
21-03-2008, 13:54
In natura in acqua ci sono le correnti, l'acqua non sta mica ferma! Eppure i pesci dormono :-))

PLATYDORAS
21-03-2008, 13:56
come ti hanno gia' spiegato spegnere il filtro non è salutare per pesci e sopratutto per i batteri dato che hai la vasca in maturazione!!!!

lupoululanelmiocielo
21-03-2008, 14:00
si Miranda, ma i pesci scelgono posti tranquilli per dormire... piccoli golfi o tane al riparo dalla corrente... chi fa fish watching di notte lo sa...

Miranda
21-03-2008, 14:03
Ma nel tuo acquario ci sarà una pompa adatta al litraggio della vasca, o è sovradimensionata?

Miranda
21-03-2008, 14:11
e poi la corrente non sarà uguale in tutta la vasca, quindi i pesci si sceglieranno la zona più tranquilla per dormire ;-)
Io certe volte li guardo dormire, si appoggiano al fondo o sulle foglie

lupoululanelmiocielo
21-03-2008, 14:21
secondo voi c'è stato il picco?

Federico Sibona
21-03-2008, 14:28
Ma perchè crearsi di questi problemi? Il filtro deve restare acceso sempre tranne nel caso di certe manutenzioni. Poi se è ben maturo e resta staccato anche 8h è probabile che non succeda niente, ma non ripetitivamente tutte le notti. Perchè dovete agire così? E' rumoroso? E' in camera da letto ed avete il sonno leggero? Avete il ritorno sopra il livello dell'acqua in vasca che gorgoglia? La portata della pompa è eccessiva rispetto al litraggio della vasca?
Che filtro avete? Marca, modello e portata della pompa? ;-)

lupoululanelmiocielo
21-03-2008, 14:32
ma non è una cosa che ho fatto io!
mia madre lo ha staccato ogni notte per un mese non so perchè!
la mia domanda è se è possibile che il filtro non sia ancora maturo e se i 2 carassi che ci sono dentro possano avere problemi dovuti al picco dei nitriti che potrebbe non essere avvenuto!

babaferu
21-03-2008, 15:35
lupoululanelmiocielo, tieni sotto controllo nitriti e nitrati se pensi che il filtro possa non essere ancora ben maturo, e rispondi alle domande di federico (tipo di filtro, marca, modello e portata pompa), così ti rispondiamo più agevolmente.

ciao, ba

lupoululanelmiocielo
21-03-2008, 15:41
pompa ferplast da 350l di portata massima, ma gira al minimo.
filtro con rete, spugna, lana e cannolicchi...