Visualizza la versione completa : Medicinale insieme a NitratiStop
Sto facendo una cura nel mio acquario con Flagyl.
Volevo capire se il NitratiStop assorbiva anche il medicinale perchè dopo una settimana i risultati non si vedono.
babaferu
21-03-2008, 10:42
ZENO, prima di mettere medicinali in acqua, vanno risolti i problemi di acqua, altrimenti sono inefficaci e diventa anche pericoloso perchè tutto contribuisce a diminuire l'ossigeno in acqua.
a quabnto hai i nitrati?
riporta i valori e la conduzione della vasca.
ciao, ba
Grazie per l'interesse, sto curando una malattia di un pesce.
Volevo solo capire se la resina assorbe anche il medicinale.
pclaudio
21-03-2008, 17:09
ZENO, ascolta ciò che ti ha chiesto babaferu, conascere valori litraggio ecc.. è indispensabile per ricercare la causa del problema, e se non risolvi la causa i medicinali servono a poco.
Per quanto riguarda le resine(che non andrebberi mai usate) sono selettive ed assorbono solo quello per cui sono state create (o quasi ) il problema è che purtroppo non conoscendo la composizione del medicinale, non saprei dirti se interferiscono o no, comunque toglile
babaferu
21-03-2008, 17:15
il flagyl è metronidazolo, chemioterapico di sintesi (se può servirti, pclaudio, x sapere se le resine lo assorbono o meno):
per il resto, quoto pclaudio.
Flagyl (metronidazolo). me l'ha consigliata una veterinaria.
babaferu
21-03-2008, 17:22
Zeno, fai riferimento a quello che descrivi in questo post, vero?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164893&highlight=
beh, riquoto ph claudio, togli le resine, hai già messo un mucchio di prodotti chimici in quella vasca.
ma come sono sti nitrati alti?
ciao, ba
si, faccio riferimento a quello.
Spiego meglio, finita la cura con il baktovert ho tolto + della metà di acqua e filtrato con carbone attivo per 10 giorni. poi ho incontrato questa veterinaria e m'ha dato questa cura che va avanti da mercoledì scorso, ma siccome non vedo risultati pensavo fosse la resina il motivo.
babaferu
21-03-2008, 17:52
si ma sti nitrati che valore hanno?
perchè usi la resina?
ciao, ba
Tra 25-50 test 5-1 tetra.
polimarzio
22-03-2008, 00:26
Associandomi agli altri sulla inutilità di certi prodotti chimici in acquario, che oltretutto potrebbero determinare situazioni di grave pericolo per flora e fauna, vorrei precisare che è sempre controindicato l'uso di medicinali in acquario prima di aver individuato le cause e diagnosticato la eventuale malattia. A volte, l'uso improprio e ingiustificato del medicinale fà più danni dell'agente eziologico stesso.
pclaudio
22-03-2008, 19:15
ZENO, Comunque continui a non postare tutti i valori della vasca, cosa nascondi? il 5 in 1 non dà assolutamente valori affidabili, ma un idea generale, per persone che hanno una certa esperienzababaferu, non che sia a questo punto rilevante, ma la composizone citata è puramente commerciale, cosa ci sia denttro lo sanno solo loro.
ZENO, Fidati dei medici, che curano da esempio tumori con farmaci che( nella migliore delle ipotesi) ne fanno venire altri, mentre basterebbero cure molto più semplici ed invasive, ma basta perchè sto andando fo topich.
joseph1976
22-03-2008, 22:44
non usare resine a scambio ionico se vuoi usare qualche prodotto antinitrati usa bionitrate della jbl lavora per via biologica e non intacca i valori chimici dell'acqua e poi dura 12 mesi
ciao
joseph1976
22-03-2008, 23:52
ma poi usa medicinali piu indicati
Grazie dei consigli.
Ho usato il medicinale perché m'è stato consigliato da un veterinario non per altro, visto che il baktocert non ha funzionato.
I valori quando rifaccio il test ve li posto almeno sono aggiornati.
Per l'antinitrati ho una bustina di NitratiStop, vendutami dal negoziante, credevo che uno valesse l'altro.
babaferu
25-03-2008, 14:21
il flagyl è un medicinale indicato anche su questo forum contro i flagellati, se la veterianria sospettava flagellati, hai fatto bene ad usarlo.
quello che ti contesto è invece il continuare ad usare prodotti contro i nitrati, come ti segnala anche Polimarzio che qui è il vero esperto.
non si tratta di usare prodotti più naturali e cambiare marca, ma di passare ad una gestione dell'acquario che ti consenta di tenere i nitrati bassi, i fattori da valutare sono:
- popolazione: troppi pesci fanno salire i nitrati;
- piante (soprattutto, servono piante a crescita rapida);
- cambi: del 15% ogni settimana, oppre 30 ogni 15 gg dovrebebro consentirti di tenerli sotto controllo;
- cibo: troppo cibo ai pesci alza i nitrati.
se trovi un equilibrio con questi fattori, non devi aggiungere nulla e i pesci ne guadagnano in salute.
caio, ba
Hai ragione a dire questo, le cause che portano i nitrati le conosco, quando posso diminuirò la popolazione, per ora non riesco e cerco di limitare i danni.
joseph1976
25-03-2008, 22:27
si maquello e' dell askoll credop ma funziona per scambio ionico e' una resina,il bionitrate della jbl lavora biologicamente e non crea problemi e dura 12 mesi
trovo anch'io poco idoneo l'impiego di resine antinitrati.tenendo presente che il nitrato deriva da l ciclo di azoto e quindi ocmposto naturale ,trovo molto piu' corretto ridurli naturalmente che chimicamente.
inoltre l'impiego di un emdicinale con valori dell'acqu aerrati a mio sapere e' dannoso.
joseph1976
26-03-2008, 00:25
infatti bionitrate e un prodotto innovativo e non e una resina per questo l ho consigliato Bio Nitrate Ex sempre parlando di prodotti JBL. La prima (Bio) non è una resina ma sono batteri: non modificano la composizione dell'acqua
Grazie per i consigli, mi sono segnato il nome del prodotto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |