Visualizza la versione completa : invasione di conchigliette
ciao a tutti, sta sera stavo osservando mooolto bene l'acquario studiando come "potare" il mio sarco (vedi altro post) e mi sono accorta che sul vetro posteriore, e un po ovunque sono compare delle congliette. Sono minuscole, bianche, attaccate a vetri o rocce. Dimensione circa 1 mm
Di cosa si tratta ?? mi devo iniziare a preoccupare??
ciao
Rosa
ps = scusate x la qualitā delle foto ma nn ho ancora capito come fare le macro x l'acquario
darmex non sono turbo.... #07 sono una spece d i spirografetti ..non mi viene il nome ..comunque non fanno niente
Sandro S.
21-03-2008, 11:52
le ho avute anche io, ma credevo fossero uova di lumaca
Riccio79
21-03-2008, 11:55
sono una spece d i spirografetti .
Non penso che degli "spirografetti" abbiano il guscio....
sono una spece d i spirografetti .
Non penso che degli "spirografetti" abbiano il guscio....cmq sono filtratori .....e poi ho detto unaspece di spirografi e no che sono spirografi ;-) ;-) ;-)
si ho due turbo, a me sembrano tanto delle mini lumachine, perchč hanno una mezza spirale...
Non credo perō che siano uova, xč nell'acquario dolce, le uova di lumaca sono diverse, sono a pallini
Vic Mackey
21-03-2008, 14:31
iris79, Sono minilumachine erbivore o turbo, cmq cuccioli di lumaca....ne ho parecchie anchio e sono nate dopo due tre mesi che avevo 3-4 lumacozzi che giravano, innocue se non fosse per l'infestazione che creano!
Rompė, spirografi???..attaccati ai vetri????? Tra meduse e spirografi vetraioli devo vede la tua vasca a tutti i costi! :-D
Riccio79
21-03-2008, 16:14
e poi ho detto una spece di spirografi
Rompė, dicendo cosė praticamente hai detto tutto e niente....cioč "una specie di spirografi" (che sono vermi) puō anche andar bene per delle lumache?? o dei pesci? O nudibranchi o chesso io? Tanto qualunque cosa siano tu dici " eh ho detto una specie di spirografi" :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
io le ho avute dopo l'iserimento delle turbo, e mi č stato detto che poteva aver fatto i piccoli....cosa molto facile..tra l'altro..
ce l'ho fattaaaa #27 !!!
adesso si vedono meglio
non mi sembra che si muovano, sapete cosa sembrano !?
dei fossili ... #19 ...
altre idee su queste strane robine !?
identiche a quelle che avevo io in vasca...
darmex, ti sono sparite da sole o hanno invaso la vasca?
mi sono sparite da sole...
confermo la teoria di Rompė,
subito ankio pensavo fossero lumakine ma se guardi mooolto attentamente ti acc che sono dei piccolissimi spirografi
li ho ure io su tutti i vetri e sono identici ai tuoi...
ps: nn si muovono xke appunto sn spirografi mignon
:-))
Sandro S.
22-03-2008, 11:14
lumachine.
quelle sono le uova
ha ragione rompė,sono dei minuscoli spirografi del genere spirorbis e si formano sotto le rocce o sui vetri in penombra
lumachine.
quelle sono le uova :-))
Sandro S.
22-03-2008, 18:45
Rompė, #70
daniele.t.
22-03-2008, 23:29
sono spirografi, ne ho a valanghe in vasca, non ho turbo e non si postano. li ho ingranditi e hanno proprio un ciuffo che ritraggono se si spaventano ..io ne ho i vetri pieni. non saprei dire il nome ma sono vermi filtratori a tubo calcareo :-)
Rompė, #70 #27 #27 #27 -28
Sricecool
28-03-2008, 14:11
le ho anche io....bho le mie sono sparite da sole alcune e altre le ho.. #24
anche le mie adesso piano piano stanno diminuendo come numero...
che robe strane che compaiono nell'acquario #24
Idem, per un paio di mesi all'accensione era dappertutto, ora si sono ridotte drasticamente da sole.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |