Entra

Visualizza la versione completa : fondo in sistema zeovit

coguaro
21-03-2008, 00:02
Ciao ragazzi, ho visto l'ultima versione (almeno credo) della guida zeovit ovvero la N° 1.3. tra le varie novità ho visto che consigliano (non ammettono) l'utilizzo di un fondo di sabbia corallina di grana 2-4 mm per un altezza di substrato tra i 2,5 e i 4 cm; che a detta loro rende il sistema
più stabile.
visto che questo è contrario a tutti i metodi di gestione, dato che nel berlinese ne metti poca o punta oppure ne metti uno strato alto e fine come nei DSB, mi chiedo e domando se questa sabbia ha la funzione di una specie di tampone per il sistema in quanto sorgente naturale di elementi come calcio, magnesio, carbonati stronzio ecc.. oppure se viene utilizzata come substrato per batteri e visto l'altezza della sabbia di tipo aerobi e quindi ossidanti (cosa che comunque avviene); la mia paura in tutto questo è che se il motivo è il primo ovvero quello di sorgente naturale di elementi provenienti dal corallo morto e che quindi sono assimilati dal corallo stesso per la propria crescita come credo, in quanto l'altro motivo è contrario a quanto finora conosciuto, io mi trovo comunque con un reattore di zeolite atto a rimuovere l'NH3 per bloccare in partenza il ciclo dell'azoto e una grande superfice aerobica che non vede l'ora di ossidare l'ammoniaca a nitrito e nitrato ma questi due sistemi non sono in conflitto?
Non sò se sono stato abbastanza chiaro ma mi trovo ad arredare una nuova vasca e vorrei partire con il metodo zeovit, e questa cosa mi mette in crisi, c'è qualcuno che ha la pazienza di rispondermi?
grazie.
[/b]

percivaldo
21-03-2008, 20:17
ti dico che farei io ma non è una risposta alla tua domanda è diciamo un consiglio....
Durante i 3 mesi di maturazione le rocce spurgano....tirano fuori una marea di fanghiglia...muoiono parecchi animaletti ect ect...
La sabbia trattiene tutte queste sostanze...immagina quando accenderai la luce in tutta quella sabbia che ci sarà dentro.....ok sicuramente sifonerai ma non sarà sufficiente....
Per non parlare delle varie alghe e ciano che ti si formeranno all inizio(penso siano inevitabili all avvio)
anch io ho letto della sabbia ma non la metterei mai in maturazione....
Semmai a vasca stabile una leggera spolverata..... ;-)
Occhio che è solo un mio parere.....
CIAO

coguaro
22-03-2008, 17:59
infatti, anche io ero orientato e preparato per un avvio della vasca come detto da percivaldo, ovvero partenza con rocce vive e senza sabbia e dopo la maturazione della vasca solo un spolverata di sabbia corallina...
ma l'ultima versione zeovit mi mette in dubbio specialmente visto la non reversibilità del sistema ovvero se in futuro decido di smettere lo zeovit con tutta quella sabbia sarà veramente difficile.
Ciao.

giangi1970
22-03-2008, 19:21
coguaro, Chi ha detto che Zeovit non e' reversibile???
Certo se parliamo di vasche con parecchi anni di sistema....puo' essere un problema......
Comunque si parte sempre dal presupposto che,anche se la guida non lo dice,che la sabbia va' inesrita quando la vasca ha raggiunto una reale stabilta'......il che prsuppone ben piu' dei 3 mesi classici di maturazione.....e quindi meno sedimenti che possono creare problemi.......