Entra

Visualizza la versione completa : corrosione delle pinne?

proton
20-03-2008, 23:00
ho appena notato che la coda di un molly che ho da un po sembra avere la coda corrosa, vi allego delle foto scusandomi per la qualita ma la non posso fare di meglio con la mia compatta.
qualora fosse corrosione delle pinne che faccio?

grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1646_980.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1643_117.jpg

onlyreds
21-03-2008, 09:58
ciao.
si sembrerebbe corrosione. Puoi iniziare una cura con un prodotto che si chiama Melafix. E' completamente naturale (e quindi meno aggressivo sull'organismo dei pesci) e combatte efficacemente i batteri che causano la corrosione.
Poi dovrai capirne le cause, di solito imputabili ad una bassa qualità dell'acqua e/o alimentazione inadeguata e/o troppo stress in vasca (causato magari da valori non consoni al pesce).

babaferu
21-03-2008, 10:46
...meglio prima controllare la qualità dell'acqua e poi fare la cura, perchè se la causa è l'acqua, mettere un medicinale senza prima averla migliorata può essere inutile e dannoso (beh, se i valori che hai in profilo sono recenti, allora è tutto ok!).
ti segnalo che hai tutti i poecilidi in coppia, mentre andrebbero tenuti 1 maschio 2-3 femmine!
ciao, ba

onlyreds
21-03-2008, 11:08
babaferu, hai ragione. E' per questo che gli ho consigliato quel prodotto. Non essendo un disinfettante non fa danni.... infatti viene consigliato anche come trattamento preventivo, dopo l'inserimento di pesci nuovi o cambi d'acqua sostanziosi.

proton
21-03-2008, 17:05
i valori sono stati rilevati ieri, pensate isolarlo e dare del medicinale possa servire a qualcosa?

babaferu
21-03-2008, 17:17
francamente lo lascerei in vasca e lo terrei d'occhio, verificando se qualcosa lo stressa.
il prodotto che ti consiglia onlyreds sembra essere soft e non dovrebbe impattare sul filtro o nuocere agli altri pesci.
la malattia non è grave, ma è legata alle condizioni generali del pesce, bisogna soprattutto scoprire cosa la causa.
qualcuno lo tormenta?
ciao, ba

proton
21-03-2008, 17:25
no nessuno lo tormenta, unica cosa mi sono accorto che è un po dimagrito, ma mangia con appetito.

onlyreds
21-03-2008, 17:27
i valori sono stati rilevati ieri, pensate isolarlo e dare del medicinale possa servire a qualcosa?
ce li dici?

proton
21-03-2008, 17:33
Ph: 7,5
Gh: 10
Kh: 11
No2: 0,02 mg/l
No3: 2 mg/l

sono cmq sempre presenti nel profilo, come detto sopra.

ps: che dite devo abbassare kh e gh o vanno bene(al di la del problema in questione)?

babaferu
21-03-2008, 17:51
ps: lasciali così, vanno benissimo per i poecilidi.

se hai notato dimagrimento, osserva anche le feci.

ciao, ba

P
20-04-2008, 16:32
Ciao Proton,
come va la pinna? Hai provato con il Melafix che ti ha suggerito onlyreds?

Te lo chiedo perché ho uno dei miei due pesci rossi che è più di un anno che ha un serio problema alla pinna dorsale che si è poi allargato alle squame del dorso alla base della pinna.

Grazie
P