Visualizza la versione completa : valvola di non ritorno co2
ciao..una domanda..
ho un impianto di co2 a gel...in sequenza e così: bottiglia,contabolle,regolatore per le bolle, elettrovalvola,atomizzatore...volevo sapere...la valvola di non ritorno..dove la devo mettere?? tra l'atomizzatore e l'elettrovalvola,in modo tale che l'acqua non risalga dall'acquario?
dove la devo mettere?? tra l'atomizzatore e l'elettrovalvola,in modo tale che l'acqua non risalga dall'acquario?
si, e non rovina l'elettrovalvola.
ok...ma di tubo...il normale tubo in silicone trasparente per l'aereatore..non va bene? ho letto che è permeabile alla co2...che tubo ci vuole??
Il tubo deve essere in pvc,detto cio nella sequenza di monataggio scrivi che il contabolle è messo prima del regolatore il tutto viene prima dell'elettrovalvola, amio pare non mi sembra corretto.
Dovrebbe essere bottiglia--->elettrovalvola--->regolazione di fino--->valvola di non ritorno--->contabolle--->diffusore.
grazie per il consiglio....il motivo di questa sistemazione? dato che la devo sempre fare..vorrei saperne il più possibile...cmq il contabolle mi sta per forza sopra la bottiglia...dato che è quello a diffusore per flebo attaccato al tappo della bottiglia...che soluzione mi consigli con questa cosa che ti ho detto?
TuKo, sempre attento !!!! :-D :-D
lucapoz, il motivo è semplice, se la regolazione di fino sta dopo il contabolle, cosa conti ???
nel tappo della bottiglia infilaci il tubicino invece del contabolle...poi metti l'elettrovalvola, la regolazione di fino, contabolle, diffusore.
allora avrà un senso contare le bolle che mandi in acqua.
e allora scusa...nella ricetta tanto famosa che c'è in questo forum di albert prust...il contabolle viene messo subito...e poi la regolazione...vuol dire che non funziona nemmeno la sua?
dovrebbe essere lo stesso funzionamento della flebo...più stringi la rotellina...di conseguenza meno bolle scendono....in questo caso...più stringo il rubinetto...meno co2 passa...e quindi vengono su meno bolle......no? senno non mi spiego perchè in tutti i fai da te sulla co2 il contabolle è subito attaccato al tappo.. #24
lucapoz, una volta provai anche io a fare la co2 in gel, e feci come ti abbiamo descritto io e tuko, di quel progetto non ricordo questa cosa e non ne capisco il senso...
forse c'è solo una spiegazione, che il contabolle del deflussore, ha proprio una cannella rigida che si può siliconare meglio nel tappo.. #24
ma lo capisci da te, che se dalla bottiglia escono tipo 20 bolle minuto, e con il regolatore vai a strozzare il tubo, le bolle saranno di meno.....ma quante ?
anche se tutta questa discussione, per la co2 in gel ha poco senso, perchè se non ricordo male, la co2 artigianale non ne produce tantissima.
bah...forse strozzando il tubo dopo, ne escono di meno dalla bottiglia ? non lo so.
bah...forse strozzando il tubo dopo, ne escono di meno dalla bottiglia ? non lo so.
penso sia proprio così io...senno non avrebbe senso tutto quello che hanno detto!
Credo che il motivo sia quello indicato da Dino e cioè la facilità di montaggio del contabolle sul tappo(anche se cosi l'acqua contenuta nel contabolle potrebbe finire nella bottiglia).Sicuramente, in questo modo, chiudendo il rubinetto si ha una diminuzione di bolle, ma non credo che la regolazione sia ottimale come quella che potrebbe essere se il contabolle è postumo al regolatore di fino.
Quando usavo la co2 con il sistema idrolitina(altro sistema alternativo a quella gel/lievito) era composto da bottiglia,valvola di non ritorno sul tappo, rubientto di fino,contabolle,diffusore.Anche nei sistemi abombola il conteggio delle bolle avviene sempre dopo il regolatore di fino.Ripeto che lo schema da te riportato sicuramente funziona,ma ,o trovo quanto meno illogico,tutto qua.
io direi a questo punto procurati un diffusore che abbia un contabolle incorporato come quello che ho io cosi da non spostare nulla ;-)
conti li le bolle che vanno in vasca ;-)
ps:Dino a me di bolle al minute ne rilascia 50 #19 #19
Sion, mi dici un tipo di atomizzatore con contabolle incorportato?...grazie...così semmai vedo se lo trovo!
Sion, si si lo sò, specialmente all'inizio della fermentazione ne produce molta.
lucapoz, askoll in primis, ma ce ne sono anche tanti altri meno costosi.
aiuto! ho comprato il micronizzatore della askoll oggi...siccome il mio negoziante ne aveva uno senza scatola me lo ha fatto pagare 10 euro....soltanto che non avendo le istruzioni...COME SI FA A FARCI ANDARE L'ACQIA DENTRO PER IL CONTABOLLE?...ho provato a svitarlo ma è strintissimo!
Mariolino62
21-03-2008, 20:16
prendi una siringa e ci metti l'acqua dall'innesto tubicino.... ;-)
lucapoz, non smontarlo rischi di romperlo e fai come detto da Mariolino62,
lucapoz, non smontarlo rischi di romperlo e fai come detto da Mariolino62,
si ma se quando lo metterò poi piano piano si svuota??devo rismontarlo per rimetterci l'acqua dentro?? -28d#
quello non ti si svuota, anzi si riempirà di acqua della vasca, semmai si svuotasse, sfili il tubicino e lo riempi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |