Visualizza la versione completa : chi se ne intende di melanotaenia boesemani?pesceARCOBALENO
ciao a tutti all'inizio del mio avvio ho acquistato una coppia di melanotaenia boesemani perchè pesci colorati e che mi han affascinato,cmq ho dovuto far i conti perchè territoriale e possedendo guppy, poco compatibile al di fuori dei classici consigli della serie "così vendo".Al di là di questo mi ci son affezionata e devo dire che ormai si sono abituati a convivere,quello che mi preoccupa è questo:c'è chi dice che arrivano max 15 cm,ho sentito pure a 20 ,ma in acquario io non credo .Ci sarebbe qualcuno che sa dirmi quanti litri min servirebbe per una coppia? #36# Io li ho in acquario di 85 netti e temo che con il passare del tempo sia un problema?! -20 L'acquario sarebbe da 110 ma con il legno,filtro ecc ne contiene 85 calcolati da me.Allora sarei lieta avere davvero informazioni riguardo la melanotaenia...grazie mille :-)
-31 allora non c'è nessuno......................????????????' -28d#
Buongiorno non mi conosce proprio nessuno #07 #07 #07 !!!!!!!!!!QUALCHE MODERATORE????HALLOO.....C'E' QUALCUNO IN CASA????? -e17
iò problema non è tanto il litreggio ma la lunghezza della vasca.. comunque io non me ne intendo non ne ho mai auvte e in acquario non sono molto diffuse nonostante siano pesci stupendi..
Io ho un acquario dedicato solo ai rainbowfishes.
Le boesemani in acquario difficilmente superano i 10#12 cm.
Il tuo acquario, però, non va bene per loro in quanto sono pesci che hanno bisogno di spazio per nuotare. Le dimensioni minime consigliate per un acquario per rainbowfishes sono 120x45 cm, che approssimativamente corrisponderebbero a non meno di un 200 litri lordi.
MATTEO C
25-03-2009, 16:55
Ciao a tutti ho letto un articolo sulla rivista il mio acquario di questo mese (marzo 2009) che parla proprio dei melanotaenia effettivamente concordo con artdale per le dimensioni della vasca e poi altra considerazione non da poco i melanotenie sono tutti pesci da branco e vanno in gruppi di almeno 7-8 individui a differenza di altre spece se ci sono più maschi meglio è perche così la competizione per le femmine è più alta e i maschi sfoggiano la loro meravigliosa livrea anchio ho lo stesso problema di sobi(il mio acquario lo sto allestendo adesso 90 litri netti) e mi sono innamorato di questa specie che oltretutto è molto resistente.Un'alternativa ai boesemani si potrebbero inserire delle melanotaenia praecox lunghezza massima 6-7 cm perfette per un aquario di queste misure ma non riesco a trovarle in negozio ci sono solo i boesemani
MATTEO C
25-03-2009, 16:55
Ciao a tutti ho letto un articolo sulla rivista il mio acquario di questo mese (marzo 2009) che parla proprio dei melanotaenia effettivamente concordo con artdale per le dimensioni della vasca e poi altra considerazione non da poco i melanotenie sono tutti pesci da branco e vanno in gruppi di almeno 7-8 individui a differenza di altre spece se ci sono più maschi meglio è perche così la competizione per le femmine è più alta e i maschi sfoggiano la loro meravigliosa livrea anchio ho lo stesso problema di sobi(il mio acquario lo sto allestendo adesso 90 litri netti) e mi sono innamorato di questa specie che oltretutto è molto resistente.Un'alternativa ai boesemani si potrebbero inserire delle melanotaenia praecox lunghezza massima 6-7 cm perfette per un aquario di queste misure ma non riesco a trovarle in negozio ci sono solo i boesemani
Paolo Piccinelli
25-03-2009, 18:05
MATTEO C, come mai riporti a galla questo topic di un anno fa? #13
Paolo Piccinelli
25-03-2009, 18:05
MATTEO C, come mai riporti a galla questo topic di un anno fa? #13
MATTEO C
27-03-2009, 21:54
scusami ma non essendo molto pratico del forum stavo facendo una ricerca sulle melanotaenia visto che sulle schede dei pesci acqua dolce non se ne parla,trovando questo topic ho poi risposto ma non mi ero accorto della data PERDONO!!!!!!!
MATTEO C
27-03-2009, 21:54
scusami ma non essendo molto pratico del forum stavo facendo una ricerca sulle melanotaenia visto che sulle schede dei pesci acqua dolce non se ne parla,trovando questo topic ho poi risposto ma non mi ero accorto della data PERDONO!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |