Visualizza la versione completa : Epalzeorhynchus Siamensis
martin100
20-03-2008, 21:55
Ciao a tutti. Sto allestendo il mio primo acquario. E' di 40 lt.
Sto cercando un pesce pulitore e il negoziante mi ha consigliato un Epalzeorhynchus Siamensis. Secondo lui è il migliore : pacifico, simpatico, attivo. Unica pecca : cresce un po' dopo 2 anni e 40 lt gli sarebbero un po' stretti.
Voi che ne pensate? Ci sono altri pesci pulitori migliori e più piccoli?
Grazie :-)
ne ho 2 in 200 litri e li vedo costretti... figuriamoci in 40...
Federico Sibona
20-03-2008, 22:03
martin100, definisci "pulitore". Secondo te cosa dovrebbe fare un "pulitore"? Ossia quali sono le tue aspettative?
martin100
20-03-2008, 22:19
Pulitore nel senso di mangia alghe.
2 in 200 lt?!
Quello di 3 anni che aveva il negoziante non era così grande.
Quello poi di qualche mese era piccolino.
Federico Sibona
20-03-2008, 22:59
martin100, Caridina (gamberetti), Neritina (chiocciole), Otocinclus (da mettere a vasca ben matura) ;-)
martin100
21-03-2008, 03:29
martin100, Caridina (gamberetti), Neritina (chiocciole), Otocinclus (da mettere a vasca ben matura) ;-)
Ok. Ma è vero che l'Otocinclus, oltre a essere delicatissimo, schifa le alghe a pennello, mentre l'Epalzeorhynchus Siamensis è l'unico pesce che le mangia?
Federico Sibona
21-03-2008, 08:36
martin100, per quel che so, è vero che il siamensis è l'unico pesce in grado di sgranocchiare un po' di alghe a pennello nere, ma per quelle, la più efficiente è la Neritina (e mangia anche le altre alghe). Con 2/3 Neritina nel tuo acquario sei a cavallo, ma l'acquario deve essere chiuso e l'acqua non deve essere acida e troppo tenera ;-)
martin100
21-03-2008, 13:34
Ah ...la lumacona. Si l'ho vista dal negoziante :-) Seguirò il tuo consiglio.
Il siamensis mi piaceva molto come pescetto. Al limite posso prenderne uno piccolo, anche perchè non avrò a vita un acquario da 40 lt, anzi, sto già pensando fra qualche mese di allestirne uno più grande. In ogni caso il negoziante alleva i pesci e so che se ci sono problemi li riprende.
Per l'octo invece ci penso un po' su. Conosco due persone che ne hanno avuto e sono tutti morti in poco tempo.
Grazie mille dei consigli! #36#
in 40 lt voto anche io le caridina. #25
stefano.ferrandi
31-08-2009, 20:16
Già che ci sono,posso fare una domanda su questo pesce?
Ne ho messo un secondo perchè mi era morto uno,nell'inserirlo si nota la sua forma molto più stretta dell'altro e con un colore poco più chiaro,è un modo per capirne il sesso o l'età?
Li vedo scorrazzare molto insieme,si sfiorano addirittura e portano il capo verso il corpo dell'altro,forse un approccio?
Ho letto che è sconosciuta la loro riproduzione in cattività.
Premetto che avendo rifatto il Layout sono soli con una caridina superstite :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |