Visualizza la versione completa : problema anubias
simonik46
20-03-2008, 19:52
Ciao gente!
Ho un problemino con l'unica pianta che attualmente popola il mio acquario allestito da meno di 15 giorni.......ho messo un anubias che all'inizio sembrava star bene, adesso sulle foglie si stanno creando delle macchioline marroni.........che può essere?
Alcune foglie si stanno anche bucherellando........
Help please.........
Dviniost
20-03-2008, 20:01
Le macchie marroni potrebbero essere diatomee... sono alghe che si formano in maturazione.
Per il resto, come l'hai messa l'anubias ? Guarda che non va interrata ma va legata a qualcosa (rocce, legni). ;-)
simonik46
20-03-2008, 20:07
Effettivamente inizialmente l'ho interrata, il venditore non mi aveva detto nulla, poi l'ho tirata un pò + su, però una parte delle radici l'ho interrata, giusto perchè non galleggi.........a questo punto la legherò a qualcosa....ma le radici non le interro quindi?
queste alghe sono dannose?
Dviniost
20-03-2008, 20:11
No, non va interrato niente delle anubias.
Le diatomee (se sono queste... dovrebbero venirsene facilmente col dita e spesso sono causate dal'uso di acqua del rubinetto e dei silicati che essa contiene) non sono dannose e spesso regrediscono da sole al termine della maturazione della vasca e quando inserirai i primi pesci erbivori. ;-)
ma le anubias sono vendute interrate in vasi in mezzo alla lana di roccia eppure campano...non penso che se restino interrate, col rizoma fuori, succeda nulla...
certo che si possono piantare! col rizoma non interrato tutto qua #07
simonik46
20-03-2008, 20:49
La prima volta, se ho capito bene cos'è il rizoma, l'avevo piantata tutta, adesso solo il necessario perchè non galleggi, con il rizzoma fuori..........a parte queste macchie per il resto mi sembra stia bene, le foglie sono su, a parte qualche buchetto su alcune foglie.....
Dviniost
21-03-2008, 03:09
Le radici dell'anubias servono prevalentemente ad ancorarsi e non ad assorbire nutrienti ecco perché interrarle non ha senso... Cmq la cosa principale è lasciare il rizoma da fuori.
Il rizoma è la parte della pianta da cui partono foglie e radici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |