Entra

Visualizza la versione completa : dubbio accoppiata apistrogramma

fedede
20-03-2008, 18:52
Salve a tutti, nella mia vasca da 100 lt. abbastanza piantumato, pH tra 6 e 7 volevo mettere 2 coppie di apistogramma, che andrebbero a fare compagnia a un branchettino di neon, 2 piccoli trichogaster leeri, qualche botietto...1 gyrino e 1 ancy

il fatto è che sono indeciso, e non so come possano comportarsi insieme...io avevo diverse idee

coppia agassizi + coppia ramirezi
coppia agassizi + coppia cacatuoides
coppia cacatuoides + coppia ramirezi...

HELP! più che altro mi interessava sapere la conflittualità tra queste specie -28d#
e una curiosità...con questi pesci può convivere la caridina o la neocaridina?

grazie a chi mi aiuterà :-))

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 18:54
io farei caca + nijssenii... entrambi abbastanza incazzosi, ma testa a testa interessante. ;-)

fedede
20-03-2008, 19:08
mmm...i nijsseni non mi piacciono per niente :-) e oltretutto dal mio acquarista non li ho mai visti #24 cmq grazie dell'interessamento ;-)

io farei caca no dai...non sei cosi male :-D :-D :-D :-D :-D

_Sandro_
20-03-2008, 22:21
fedede, paolo stava scherzando(almeno credo)
in quella vasca sta gia apposto cosi'...hai dentro gia i trico...al massimo metti solo1altra coppia...i caca no..metti gli agassizi...

fedede
20-03-2008, 22:53
dici che solo un altra coppia posso metterci? non 2... #23 cmq l'acquario è 80x30x45

_Sandro_
20-03-2008, 22:54
2coppie d ciclidi si sconsigliano anche in vasche piu' grandi..e poi hai gia una vasca bella che popolata...

fedede
20-03-2008, 23:11
ok...metterò una coppia sola...al massimo se voglio riempire la parte alta aggiungo un altro trico...

scusa una cosa, gia che ci stiamo, perchè mi hai sconsigliato i cacatuoides?

p/s non credo che paolo piccinelli stesse scherzando :-) cmq mi fido di te ;-)

_Sandro_
20-03-2008, 23:46
paolo t ha consigliato d mettere 2 coppie d ciclidi nani...insieme a tutta già la popolazione che hai..per questo ho detto che magari t'ha dato una battuta..per lo piu' t ha scritto anche i caca che sono fra i piu' aggressivi...anche per questo te l'ho sconsigliato...
magari piu' che aggressivi,sono molto piu' territoriali rispetto agli altri...

fedede
20-03-2008, 23:51
ah ok ^^ nn l'avevo capita :-)) magari ce li andavo pure a mette...
...cmq grazie x le dritte, fa piacere trovare un appassionato giovane XD pure romano

TuKo
21-03-2008, 12:08
Quoto per la sola coppia(aga o caca).Forse potresti(con le misure della vasca sarebbe più facile smentire o confermare) mettere un trio(1M+2F),ma la vasca dovra essere opportunamente arredata con molte piante e con arredi(radici o pietre) che portino ad avere una decisa divisione.Questa porterà ad avere due distinti territori che dovrebbero(con i cilcidi il condizionale è d'obbligo) essere occupati dalle femmine.

A paolo che fai consigli gli abbinamenti highlander??Alla fine ne resterà uno solo :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
21-03-2008, 12:15
TuKo, fedede, in effetti era una battutaccia, poi mi sono dovuto scollegare e non ho potuto seguire il topic, scusate!! #12 #12

In una vasca da 100 litri con trico, neon, botia, ancy e gyrinocheilus io più che inserire nuovi pesci cercherei di razionalizzare la popolazione in senso lato.

Non vedrai nessun avannotto di ciclide perchè tra botia e ancy le eventuali uova spariranno durante la notte... pensaci bene ;-)

PS stavolta non scherzo :-D

Sion
21-03-2008, 12:35
concordo

io leverei i trico (o non ne aggiungerei altri) e i botia per iniziare e poi metterei una coppia di ciclide

per le caridine c'è chi le ha con i ciclidi ma pensa che c'è la possibilita che possano vederle come cibo vivo( i piccoli sicuramente ) ;-)

_Sandro_
21-03-2008, 14:23
PS stavolta non scherzo :-D

:-D :-D :-D era scontato che prima stavi scherzando!..anche perchè sarebbe da matti inserire2coppie d ciclidi la' dentro... ;-)

fedede
26-03-2008, 18:12
cmq possono convivere senza problemi i pesci che ho elencato? apparte eventuali avanotti di ciclide?...

Paolo Piccinelli
26-03-2008, 18:16
la mia te l'ho già detta... già i tuoi pesci in 100 litri sono amle assortiti, io togliereialmeno trico e botia se vuoi inserire dei cilcidi... anzi li leverei comunque.

Personalmente credo che tutta la vasca andrebbe ripensata... a partire dalla compilazione del profilo con una bella foto ;-)

fedede
26-03-2008, 19:06
dici che 100 litri siano pochi..oppure non c'entrano nulla con gli altri pesci?

Paolo Piccinelli
27-03-2008, 15:50
non c'entrano nulla come comportamento, valori acqua, biotopo... sarà pure un acquario variopinto, ma uno che se ne intende storcerà sempre il naso, e noi vogliamo che chi vede le nostre vasche faccia una esperessione così -05 e non così -28d#

fedede
27-03-2008, 18:19
si volevo ricreare un biotopo sudamericano...ma i tricho e i botia sono molto belli ^^ ...poi non sapevo che i tigrotti avessero valori diversi...io nel mio acquario vorrei sempre stare sui 6.5/7 dici che è basso?

poi...scusa la parentesi..ma ho letto che è molto difficile ricreare un biotopo vero...per esempio..è difficile ricreare un biotopo italiano, data la differenza tra ruscelli,canali,fiumi d'alta montagna,laghi ecc.......pensa un biotopo europeo ;-)

scusa la breve opinione :-) ma comunque non si "menerebbero"? cioè ci sarebbe un equilibrio senza danni?

grazie, e scusa se mi sono dilungato #12

Paolo Piccinelli
27-03-2008, 18:35
...almeno tieni pesci dello stesso continente... per le piante puoi trasgredire ;-)

comunque non si "menerebbero"? cioè ci sarebbe un equilibrio senza danni?

chi menerebbe chi? ... scusa, ma mi sono perso... #13

fedede
27-03-2008, 18:45
botia e......ciclidini :-)) con i tricho :-))

Paolo Piccinelli
27-03-2008, 18:55
botia e ciclidi nani occupano la stessa zona della vasca, il fondo e le tane nei legni.
credo che sarebbero guai

fedede
27-03-2008, 19:22
-20 -20 -20 quindi evito i botia? #06 ... ok seguo il consiglio....magari 4 o 5 cory ci starebbero bene?

_Sandro_
28-03-2008, 00:36
si..meglio...

fedede
28-03-2008, 17:18
ok allora confermate una coppia di agassizi? + adatta?