Visualizza la versione completa : dubbio accoppiata apistrogramma
Salve a tutti, nella mia vasca da 100 lt. abbastanza piantumato, pH tra 6 e 7 volevo mettere 2 coppie di apistogramma, che andrebbero a fare compagnia a un branchettino di neon, 2 piccoli trichogaster leeri, qualche botietto...1 gyrino e 1 ancy
il fatto è che sono indeciso, e non so come possano comportarsi insieme...io avevo diverse idee
coppia agassizi + coppia ramirezi
coppia agassizi + coppia cacatuoides
coppia cacatuoides + coppia ramirezi...
HELP! più che altro mi interessava sapere la conflittualità tra queste specie -28d#
e una curiosità...con questi pesci può convivere la caridina o la neocaridina?
grazie a chi mi aiuterà :-))
Paolo Piccinelli
20-03-2008, 18:54
io farei caca + nijssenii... entrambi abbastanza incazzosi, ma testa a testa interessante. ;-)
mmm...i nijsseni non mi piacciono per niente :-) e oltretutto dal mio acquarista non li ho mai visti #24 cmq grazie dell'interessamento ;-)
io farei caca no dai...non sei cosi male :-D :-D :-D :-D :-D
_Sandro_
20-03-2008, 22:21
fedede, paolo stava scherzando(almeno credo)
in quella vasca sta gia apposto cosi'...hai dentro gia i trico...al massimo metti solo1altra coppia...i caca no..metti gli agassizi...
dici che solo un altra coppia posso metterci? non 2... #23 cmq l'acquario è 80x30x45
_Sandro_
20-03-2008, 22:54
2coppie d ciclidi si sconsigliano anche in vasche piu' grandi..e poi hai gia una vasca bella che popolata...
ok...metterò una coppia sola...al massimo se voglio riempire la parte alta aggiungo un altro trico...
scusa una cosa, gia che ci stiamo, perchè mi hai sconsigliato i cacatuoides?
p/s non credo che paolo piccinelli stesse scherzando :-) cmq mi fido di te ;-)
_Sandro_
20-03-2008, 23:46
paolo t ha consigliato d mettere 2 coppie d ciclidi nani...insieme a tutta già la popolazione che hai..per questo ho detto che magari t'ha dato una battuta..per lo piu' t ha scritto anche i caca che sono fra i piu' aggressivi...anche per questo te l'ho sconsigliato...
magari piu' che aggressivi,sono molto piu' territoriali rispetto agli altri...
ah ok ^^ nn l'avevo capita :-)) magari ce li andavo pure a mette...
...cmq grazie x le dritte, fa piacere trovare un appassionato giovane XD pure romano
Quoto per la sola coppia(aga o caca).Forse potresti(con le misure della vasca sarebbe più facile smentire o confermare) mettere un trio(1M+2F),ma la vasca dovra essere opportunamente arredata con molte piante e con arredi(radici o pietre) che portino ad avere una decisa divisione.Questa porterà ad avere due distinti territori che dovrebbero(con i cilcidi il condizionale è d'obbligo) essere occupati dalle femmine.
A paolo che fai consigli gli abbinamenti highlander??Alla fine ne resterà uno solo :-D :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
21-03-2008, 12:15
TuKo, fedede, in effetti era una battutaccia, poi mi sono dovuto scollegare e non ho potuto seguire il topic, scusate!! #12 #12
In una vasca da 100 litri con trico, neon, botia, ancy e gyrinocheilus io più che inserire nuovi pesci cercherei di razionalizzare la popolazione in senso lato.
Non vedrai nessun avannotto di ciclide perchè tra botia e ancy le eventuali uova spariranno durante la notte... pensaci bene ;-)
PS stavolta non scherzo :-D
concordo
io leverei i trico (o non ne aggiungerei altri) e i botia per iniziare e poi metterei una coppia di ciclide
per le caridine c'è chi le ha con i ciclidi ma pensa che c'è la possibilita che possano vederle come cibo vivo( i piccoli sicuramente ) ;-)
_Sandro_
21-03-2008, 14:23
PS stavolta non scherzo :-D
:-D :-D :-D era scontato che prima stavi scherzando!..anche perchè sarebbe da matti inserire2coppie d ciclidi la' dentro... ;-)
cmq possono convivere senza problemi i pesci che ho elencato? apparte eventuali avanotti di ciclide?...
Paolo Piccinelli
26-03-2008, 18:16
la mia te l'ho già detta... già i tuoi pesci in 100 litri sono amle assortiti, io togliereialmeno trico e botia se vuoi inserire dei cilcidi... anzi li leverei comunque.
Personalmente credo che tutta la vasca andrebbe ripensata... a partire dalla compilazione del profilo con una bella foto ;-)
dici che 100 litri siano pochi..oppure non c'entrano nulla con gli altri pesci?
Paolo Piccinelli
27-03-2008, 15:50
non c'entrano nulla come comportamento, valori acqua, biotopo... sarà pure un acquario variopinto, ma uno che se ne intende storcerà sempre il naso, e noi vogliamo che chi vede le nostre vasche faccia una esperessione così -05 e non così -28d#
si volevo ricreare un biotopo sudamericano...ma i tricho e i botia sono molto belli ^^ ...poi non sapevo che i tigrotti avessero valori diversi...io nel mio acquario vorrei sempre stare sui 6.5/7 dici che è basso?
poi...scusa la parentesi..ma ho letto che è molto difficile ricreare un biotopo vero...per esempio..è difficile ricreare un biotopo italiano, data la differenza tra ruscelli,canali,fiumi d'alta montagna,laghi ecc.......pensa un biotopo europeo ;-)
scusa la breve opinione :-) ma comunque non si "menerebbero"? cioè ci sarebbe un equilibrio senza danni?
grazie, e scusa se mi sono dilungato #12
Paolo Piccinelli
27-03-2008, 18:35
...almeno tieni pesci dello stesso continente... per le piante puoi trasgredire ;-)
comunque non si "menerebbero"? cioè ci sarebbe un equilibrio senza danni?
chi menerebbe chi? ... scusa, ma mi sono perso... #13
botia e......ciclidini :-)) con i tricho :-))
Paolo Piccinelli
27-03-2008, 18:55
botia e ciclidi nani occupano la stessa zona della vasca, il fondo e le tane nei legni.
credo che sarebbero guai
-20 -20 -20 quindi evito i botia? #06 ... ok seguo il consiglio....magari 4 o 5 cory ci starebbero bene?
_Sandro_
28-03-2008, 00:36
si..meglio...
ok allora confermate una coppia di agassizi? + adatta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |