PDA

Visualizza la versione completa : Pulire rocce

Salvone
20-03-2008, 16:37
Ho un centinaio di chili di rocce tra laviche etnee e quarzi dolomitici che vorrei riutilizzare, ho però un problema: Sono sporchissime, nere!
Sono state anni in garage a contatto con tutto, dalla polvere ai gas di scarico al particolato di un motore (maledetto -04 ) diesel.
Ci sono prodotti che possano pulirle per renderle adattabili all'acquario oppure devo metterci, come si dice in questi casi, una pietra sopra? :-D
Grazie

fedede
20-03-2008, 17:16
mmm...una sciacquata col tubo non basta?!?...se nn bastasse prova a pulirle con una goccia goccietta di candeggina o acido...ma poi risciaquale 600.000 volte per sicurezza ;-)

Salvone
21-03-2008, 09:04
mmm...una sciacquata col tubo non basta?!?...se nn bastasse prova a pulirle con una goccia goccietta di candeggina o acido...ma poi risciaquale 600.000 volte per sicurezza ;-)

No, non basta purtroppo. A me preoccupa di più il particolato....quello che i motori diesel, sopratutti quelli vecchi, sputano fuori in accensione....non so se avete presente.
Credo che il roccione lavico dovrò buttarlo #07 (sarà 80 x40x40)
Le altre le pulirò con spazzolino, olio di gomito (il mio) ammoniaca e risciacqui con ammollo di almeno una settimana....
Se avete altre idee sono ben accette perchè se solo penso al valore economico di 100 Kg di rocce di quel tipo quasi da buttare mi viene da piangere :-(

lusontr
21-03-2008, 10:21
ipoclorito di sodio, varichina e poi lasci tutto a bagno per due giorni.,torna tutto come nuovo