Visualizza la versione completa : HQI troppo forti?
Enrichetto
20-03-2008, 13:49
Ciao belli! Sopra ill mio vascone da 900 litri penzolano tre Elos Wings da 250 W. a 40 cm. dall'acqua. La vasca ha quasi un anno e a parte che non riesco ancora a vedere alghe calcaree, noto che i coralli sia duri che molli soprattutto nella parte superiore sono poco aperti rispetto ad un altro acquario che ho in uffici dove uso i T5 ed i coralli sono apertissimi ed estroflessi almeno il doppio.
Le dua vasche sono gestite nello stesso modo, stessa acqua, stesso sale, cambia solo l'illuminazione.
Nella mia vasca di casa addirittura alcuni sarcophyton si sono messi orizzontali e sembra che vogliano "slittare" in un'altra posizione.
Una colonia di xenia tenuta in alto non pompava quasi più e da quando l'ho messa a centro vasca sembra vada molto meglio.
Possibile che le HQI che uso siano troppo forti?
E se così fosse, meglio cambiare il tipo di lampada o alzarle ancora di più?
hai 3hqi da 250w su 900l a 40cm dal pelo dell'acqua? oppure ho capito male?
Difficile che siano troppo potenti.
Sulla mia misera vasca da 200l lordi ho 2 da 250w a 30cm...
Probabilmente c'è qualcos'altro a non andare bene.
Non basta usare lo stesso sale per avere due vasche uguali....
Le alghe calcaree vogliono dire poco... io non ne ho eppure tutto va bene....
Enrichetto
20-03-2008, 16:19
Sel988, hai capito benissimo, perchè?
Enrichetto
20-03-2008, 16:21
Ink, non solo lo stesso sale ma la stessa gestione... rabbocchi identici, alimentazione identica, solo in ufficio ho mano pesci e forse inquino un pò meno ma non capisco perchè una tale differenza nell'aspetto delle rocce.
Credo piuttosto di essere ancora in maturazione...
mi sembrano pochi... cmq abbassa il livello delle plafo... 40cm sn un'infinità...
Enrichetto
20-03-2008, 16:24
Sel988, io le ho dovute alzare perchè mi sembrava che addirittura fossero troppo forti... ma qual'è la distanza giusta per le HQI su una profondità di 60 cm? io avevo letto 30 - 35 cm.
non ti dico di prendere esempio da me che sn l'esagerazione... 250w a 15cm ma almeno portale a 25...
Enrichetto, ma non si può dire che due vasche dovrebbero essere uguali solo perchè gestite in maniera uguale, è un eresia... ogni vasca è un modo a parte, è il dogma dell'acquariologia!
Per le HQI, le puoi tenere come vuoi, basse scaldano e fanno un cono di luce stretto, alte cono largo, quindi meno illuminazione a parità di superficie. Il senso è che devi illuminare uniformemente la vasca. poi la luce non è mai abbastanza per una vasca, solo per il nostro portafogli.
40 cm a mio parere sono troppi. Personalmente la tengo il più basso possibile (più dicosì le attiniche toccherebbero il vetro), in ogni caso scenderei..
Enrichetto
20-03-2008, 18:48
Perry, ci proverò ma ho avuto spesso l'impressione che i coralli stiano meglio a metà vasca che in alto... per questo ho pensato alle luci troppo intense.
Del resto non si dice che alcuni coralli vadano immessi in vasca partendo dal basso per non metterli subito sotto la luce piena rischiando di "bruciarli"?
marcola62
20-03-2008, 21:34
Enrichetto, a vetro di protezione UV come sei messo?
dodarocs
20-03-2008, 21:49
Enrichetto, a vetro di protezione UV come sei messo?
Mi sa che hai azzeccato il problema, la Elos fa usare le propie lampadine che hanno la schermatura uv.
Puo' darsi che sia questo il problema.
Potrebbe essere quello il problema..dopotutto io ho 400W, animali anche in alto e plafo bassa..impossibile che una 250 li bruci o lii nfastidisca tanto da non permettere di metterli in alto
dodarocs
20-03-2008, 22:34
Perry, quella plafo monta le lampade con attacco fc2 e se non ha il vetro di protezione li brucia.
dodarocs,
infatti..dicevo che il problema potrebbe essere quello ;-)..sicuro non l'altezza o la potenza..
Ma anche se ha lampadine schermate in origine, non montano vetro di protezione? #24
Enrichetto
21-03-2008, 00:34
dodarocs, Perry, marcola62, le Elos Wings hanno eccome il vetro di protezione, io ovviamente ho lasciato quello originale e non mi sono mai sognato di toglierlo!
Ma allora cosa dovrei fare, cambiare tipo di lampade? E se si, le Wings possono ospitare anche lampade con diversa schermatura?
dodarocs
21-03-2008, 01:02
Enrichetto, lo so che hanno il vetro di protezione, ma da quello che so consigliavano di usare le loro lampade che sono schermate.
Prova a chiamare alla elos o mandagli un mp qua' sul foruma sulla sezine dedicata e vedi cosa ti dicono.
Enrichetto
21-03-2008, 01:10
dodarocs, ok lo farò ma soiegami... se hanno il vetro di protezione e le lampade sono pure schermate il rischio di bruciare i coralli dovrebbe essere ancora minore, no?
Scusami ma di lampade come vedi me ne intendo molto poco... quando sono partito le Elos le avevo prese usate e il negoziante mi ha messo le lampade nuove... pensa che non so neppure quanti gradi kelvin sono!
Anzi, già che ci penso ho sempre un riflesso verdino nell'acqua che non è niente bello.
Enrichetto,
dipende da che vetro hanno..con le fc2 si usa mettere un temprato per evitare questi problemi..io non ho idea di che vetro monti la tua..
Enrichetto
21-03-2008, 10:43
Perry, c'è scritto sopra che è temperato. Mi fido... comunque ieri sera le ho abbassate: erano a 30 cm. (non 40 come avevo detto erroneamente) e le ho portate a 24 cm. per vedere se cambierà qualcosa.
marcola62
21-03-2008, 13:45
Enrichetto, controlla anche lo spessore. per essere efficace il vetro temperato deve essere almeno di 5 mm. io ho avuto lo stesso problema con una plafo sfiligoi.......
Enrichetto
21-03-2008, 13:49
marcola62, controllerò anche quello ma mi chiedo, se un produttore mette in commercio un prodotto in teoria questo dovrebbe corrispondere alle caratteristiche dichiarate! Con quello che costa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |