Entra

Visualizza la versione completa : torrente dell'America centrale in 22 l.

Perry Cox
20-03-2008, 13:20
ciao a tutti! ho deciso di provare a realizzare un biotopo come da oggetto.

La vasca è molto piccola; è quella che usavo per i rari casi di quarantena, ma ora, visto che fortunatamente non ho più alcuna malattia nei pesci del mio acquario grande già da alcuni mesi ho deciso di allestire un nuovo acquario.
dunque, l'acquario è un Wave birba 40 (22 l. netti 43 per 24 per 33h), completo di filtro inetrno, lampada compatta da 11W e riscaldatore da 15W (che avevo in casa).
L'allestimento che pensavo è questo:

fondo fatto con dennerle deponit mix fondo fertilizzante, ricoperto da ciottoli policromo naturali di 3-6 mm di diametro e qualche sasso policromo naturale più grande (4-5 cm) sparso qua e la.
come decorazione, due radici di torbiera small (6-10 cm);
piante:
in primo piano (per coprire un pò le radici) 4-5 echinodorus piccole a foglia larga (cercherò al più presto la varietà);
dietro le radici, sullo sfondo:
a sx 2-3 piante di valsineria;
al centro una cabomba;
a destra 1 - 2 hygrophilia polisperma;
suule radici (legate con filo nero di cotone), vesicularia dubyana.

Credo che con 0.5 W a litro queste pinate poterbbero andare bene (ho anche il riflettore).

diffusione CO2 tramite dennerle 3002 bio-line;

pesci: 5 guppy maschio + 2-3 corydoras pigmeus

che ne dite?
ciao,
Paolo.

Sion
21-03-2008, 12:15
meglio 3 guppy maschi e 3 corydoras ;-)

Perry Cox
21-03-2008, 13:05
troppi 5 guppy?
è la prima volta che allevo questo tipo di pesci e non ne so molto....
volevo chiederti:
ho letto che il guppy maschio è un instancabile corteggiatore della femmina; allevando solo maschi, non rischio di sottoporre a qualche tipo di stress i pesciolini in questione che non potranno cimentarsi nel loro "hobby" preferito?
ciao,
Paolo

kingdjin
21-03-2008, 13:44
Ciao ho appena allestito una vasca in stile centroamericano per dei ciclidi...io di piante non ne ho mese prorpio ..some fondo ghiaa policroma 1-3 mm mista a sabbia finissima. Varie radici ramificate e molt rocce scure e lisce..
Io credo che il biotopo centroamericano dei guppy sia molto simile al quello che ho fatto io..potrei sbagiarmi...io no metterei higrophila e vesicularia e sostituiorei la cabomba con laceratophyllum...così rientri nella questione "biotopo" . Se poi vuoi spaziare allora puoi mettere quello che vuoi..per i pesci io direi che sono megli gli Endler. Sono più piccoli di guppy. E a mio parere no metterei corydoras perchè vogliono un gruppo di almeno 5 esemplari e 5 cory in 22 litri stanno stretti

Perry Cox
21-03-2008, 14:00
mah........
la tipologia di biotopo che sto cercando di allestire l'ho trovata così descritta su molte pubblicazioni (ad esempio "l'acquario spettacolare, guida ai biotopi" di Peter Hiscock, De Vecchi editore")o anche in rete (ad esempio http://www.geocities.com/acquariologia/biotipi/america.htm
saluti,
paolo

REBECCA137
30-03-2008, 23:58
Per il fatto di metter solo maschietti, ti posso dire che io ho solo guppy e poecelidi maschi (x evitare riproduzioni), stanno bene, ogni tanto 1 di lore insegue qualc1 altro come se fosse una femmina ma nulla di + :-))

Perry Cox
31-03-2008, 11:06
ok, grazie rebecca 137, vedrò ogni tanto di far "truccare" un maschietto da femminuccia per piacere un pò di più..... :-D :-D :-D
saluti,
paolo.