PDA

Visualizza la versione completa : da 30 a 60 litri

Sari
20-03-2008, 12:14
ciao a tutti! Mi hanno regalato un rekord 60 e avrei bisogno di alcuni consigli per passare dal mio vecchio a questo nuovo....attualmente ho 3 guppy, 5 cardinali e 2 cardine…ho sbagliato a fidarmi del negoziante che oltre ad avermene dati troppi mi ha anche detto che i cardinali andavano bene con gli altri … cmq tengo l’acqua a valori bassi di durezza (dGH 6.7) e sembrano stare bene…..oltre tutto ho contato 5 avannotti di 3 settimane….lo so è un macello….

- per la maturazione filtro basta mettere i cannolicchi del vecchio e lavare le spugne nell'acqua della spugna attuale …. oppure se facessi andare il filtro vecchio insieme al nuovo….
- questo nuovo filtro ha dal basso verso l’alto: spugna blu, spugna verde (x eliminare nitrati), filtro a carbone e ovatta….sicuramente al posto del carbone metto cannolicchi …. mi consigliate di lasciare tutte le altre….o magari tagliare metà spugna per farci stare più cannolicchi.
- i pesci li posso inserire da subito con tutta l’acqua del vecchio…per gli avannotti sarebbe meglio aspettare un altro po’…

Scusate per le mille domande...

grazie mille a tutti

Cartiz
20-03-2008, 12:22
Metti tutta l'acqua del vecchio dentro quello nuovo, e così' anche tutti i materiali del filtro (cannolicchi e spugne) così eviti di rifare la maturazione, il carbone toglilo e tienilo da parte per un eventuale uso futuro.
I pesci puoi inserirli subito ma a questo punto visto che sai di avere un abbinamento sbagliato perchè non parti col piede giusto e tieni solo guppy o solo cardinali? i pesci che non tieni li porti in negozio o li regali a qualche amico.
Vedi nelle schede dei pesci su AP che valori vogliono, non è solo una questione di GH ma anche di KH e di PH, magari fai anche questi test e poi decidi cosa vuoi tenere.
Ciao

Miranda
20-03-2008, 13:04
Sari, se non vai di fretta e hai 2 posti dove tenere entrambi gli acquario io ti consiglierei di far fare la maturazione al Rekord ex novo. Quando sarà maturo, trasferisci i pesci e dismetti quello vecchio.
I filtri Juwel funzionano bene a spugne, non hanno i cannolicchi, però non conosco il Rekord, io ho un Rio 125. Alcuni utenti hanno sostituito, invece, le spugne blu con i cannolicchi (tu ne hai 2 di spugne blu? forse è sufficiente sostituirne una sola).

Come ti ha detto Cartiz, leva la spugna a carbone attivo e tienila da parte.

Se invece decidi di mettere i cannolicchi che già hai al posto di una parte di spugne, mettili tutti sotto, non al posto della spugna a carbone, là sopra aggiungici un pò di lana di perlon che fa da filtro meccanico (l'acqua passa prima di là e poi scende verso le spugne blu, quindi se sopra ci metti i cannolicchi si sporcherebbero troppo), e ogni tanto la risciacqui quando è troppo sporca.

Sari
20-03-2008, 15:00
Grazie a tutti.
In effetti per i pesci devo prendere una decisione....

Nel filtro c'è una sola spugna blu e un verde(per i nitrati)....infatti mi era sorto il dubbio vedendo come procede il flusso dell'acqua....quindi l'ordine deve essere: lana di perlon (o ovatta...giusto?), spugna, e cannolcchi?
spugna lascio la blu e tolgo la verde?

grazie ancora

Miranda
20-03-2008, 17:12
l'ordine deve essere: lana di perlon (o ovatta...giusto?), spugna, e cannolcchi?

dall'alto verso il basso sì ;-) , se ci vuoi mettere i cannolicchi nell'ipotesi in cui devi traslocare il tutto in un giorno

Metti parecchio perlon, però. C'è quello Juwel apposito per il filtro (è tagliato rettangolare ed è di consistenza più fitta), ma puoi comprare una confezione generica di lana di perlon e mettere un pò di quella, sagomandola come la spugnetta di perlon Juwel, risparmi qualche euro e ti dura di più :-))

Sari
21-03-2008, 11:22
Grazie mille....
adesso devo valutare se far maturare il filtro da capo o trasferire tutto in un giorno....il problema è lo spazio...

Se trasferissi tutto in un giorno sarebbe bene mettere anche il vecchio ghiaino? sempre per i batteri....e nel trasferimento dei pesci sarebbe forse meglio trasferire subito i piccoli (sempre che riesca a prenderli….) così riescono a nascondersi nelle piante e poi i pesci adulti....
Grazie ancora per la pazienza

Miranda
21-03-2008, 11:59
Se trasferissi tutto in un giorno sarebbe bene mettere anche il vecchio ghiaino? sempre per i batteri....

Se il ghiaino ti piace e te lo vuoi conservare, sì, ma l'importante è che tu utilizzi la stessa acqua e gli stessi cannolicchi

I pesci ovviamenti li metti alla fine nel nuovo acquario, dopo che hai finito di riallestire :-)) . Tieni quelli piccoli in una bacinella a parte altrimenti i grandi se li pappano ;-)

Monitora bene i nitriti, nei giorni successivi al trasferimento, non si sa mai.

I passaggi sono
- peschi i pesci e li metti nelle bacinelle (col riscaldatore, ma se fai in fretta la temperatura non si abbasserà molto)
- togli l'acqua e la conservi, togli subito il filtro e lo metti in acqua
- sradichi le piantine
- togli il substrato
- riallestisci il nuovo acquario

Sari
21-03-2008, 12:49
Ancora grazie mille!
:-))

Cartiz
21-03-2008, 13:31
- peschi i pesci e li metti nelle bacinelle (col riscaldatore, ma se fai in fretta la temperatura non si abbasserà molto)

con l'acqua dell'acquario, so che magari lo date per scontato preferisco ribadirlo.

Miranda
21-03-2008, 13:37
Citazione:

con l'acqua dell'acquario, so che magari lo date per scontato preferisco ribadirlo.

Certo! :-D
è bene essere precisi, non si sa mai :-))

Sari, prego, è un piacere :-) , di venerdì pomeriggio non c'è quasi nessuno a rispondere, si fa quel che si può.

Sari
25-03-2008, 15:48
ciao!
Dato lo spazio insufficiente ho traslocato i pesci....ho messo il vecchio filtro insieme al nuovo e controllo ogni giorno i valori d'acqua.
I cardinali al momento ci sono ancora ma ho già trovato qualcuno a cui affidarli..

oltre ai 3 guppy potrei inserire qualche altro pesce mi piacevano i tanichthys albonubes..potrebbero andare? su che numero dovrei rimanere..
i 5 guppiny li devo considerare o non è detto che sopravvivano tutti...hanno circa 3 settimane.

Altra domandina....l'acquario ha in dotazione un 15 watt (T8) con riflettore...che non ho idea di quanto aumenti la quantità di luce...ma cmq sono pochi....come posso risolvere...

grazie mille

Sari
27-03-2008, 10:25
Nessuno ha avuto il mio stesso problema, forse l'unica è togliere il coperchio...perchè la cabomba comincia a risentire della bassa illuminazione... #30 #30

grazie
ciao ciao

Miranda
27-03-2008, 10:53
Altra domandina....l'acquario ha in dotazione un 15 watt (T8) con riflettore...che non ho idea di quanto aumenti la quantità di luce...ma cmq sono pochi....come posso risolvere...

il riflettore non aumenta la quantità di luce, semplicemente la direziona meglio, quindi c'è meno dispersione, ma i watt rimangono gli stessi. Se vuoi aumentare la luce devi aggiungere per forza un neon #13

Sari
24-02-2009, 10:59
Ciao a tutti!
Continuo ad avere problemi di illuminazione....attualmente ho 1 neon ACTIZOO supralux 15W. mi chiedevo non c'è in commercio un porta neon da aggiungere al coperchio, perchè il fai da te cercherei di evitarlo...non sono in grado!
Grazie a tutti
Ciao ciao

Sari
24-02-2009, 10:59
Ciao a tutti!
Continuo ad avere problemi di illuminazione....attualmente ho 1 neon ACTIZOO supralux 15W. mi chiedevo non c'è in commercio un porta neon da aggiungere al coperchio, perchè il fai da te cercherei di evitarlo...non sono in grado!
Grazie a tutti
Ciao ciao