Visualizza la versione completa : quali temperature d colore scegliere???
Shai Hulud
20-03-2008, 00:40
Salve a tutti,
devo scegliere 4 lampade,le temperature d colore a disposizione sono: 9000k,6500k,4100k.
quali e quante metterne d queste?
l'acquario è un 200l,vorrei piantumarlo per bene,ma niente d spinto,solo substrato fertile (dennerle) ma niente fertilizzante liquido,in quanto alleverò ciclidi nani (si spera :-D )
grazie per l'attenzione!
Direi due 6500 e due 4100... o quattro 6500... o quattro 4100... o 3 e 1... Insomma... dipende un po' dai tuoi gusti... se ti piace di più un colore più caldo o più freddo... Le alghe, se devono crescere, crescono con entrambi i tipi di luce quindi non scegliere in base a loro... scegli in base ai tuoi gusti... Io per il dolce preferisco toni caldi... #13
Le 9000°K le escluderei per un dolce...
Ma scusa visto cha hai la possibilità di montare 4 lampade differenti perchè non approfittare per montarne a temperature differenti, valutando magari anche gli spettri di emissione, in modo da poter dare una copertura la più ampia possibile su tutte le lunghezze d'onda utili?
Ed io, vista sempre l'abbondanza non escluderei una 9000 per le sue capacità di penetrazione della colonn d'acqua, se per caso vuoi fare un bel praticello.
Poi è vero che la percezione finale del risultato è soggettiva e deve soddisfare prima di tutto i tuoi gusti!
Ed è vero che a temperature basse i toni sono più caldi ed il risultato estetico, ripeto estetico (noi e le piante vediamo con occhi completamente diversi) è più carino nel dolce....
Shai Hulud
20-03-2008, 15:30
grazie x le risposte!
ankio pensaavo di diversificare il parco luci,avendo a disposizione lo spazio x 4 neon,e stavo pensando pure d metterci un pratino,quindi una 9000k potrebbe anke starci...
se nn dovessi mettere la 9000 andrei d 2 6500 e 2 4100...cosi,x equilibrare un pò,anke se preferisco ankio i colori piu caldi...adesso c penso ancora un pò!
se avete altri consigli...ben accetti! :-))
Shai Hulud
20-03-2008, 17:38
ah un ultima cosa: i neon sn da 39 Watt,mettendone 4 andrei a 156W totali,e risultano 1,28 W/L...van bene o sn troppi?
Federico Sibona
20-03-2008, 17:45
Personalmente sì, penso siano troppi e accenderei solo 3 tubi.
Poi per la tonalità della luce apparente, tieni presente che se hai/avrai acqua ambrata (legni, torba), la tonalità calda te la darà già il colore dell'acqua e quindi, in questo caso, metterei luci più fredde (utilizzerei anche la 9000K) ;-)
Shai Hulud
20-03-2008, 17:58
mhm...il fatto ke siano troppi è un problema...come sai ho acquistato 2 reattori doppi,e da quel ke so quelli doppi si accendono solo se hanno 2 neon attaccati...ke macelllo!
Federico Sibona
20-03-2008, 21:46
Shai Hulud, scusa, ma se la vasca è 200l come fai a dire che hai 1,28W/l?
Guarda che hai sbagliato il calcolo, hai fatto litri diviso i watt invece deve essere il viceversa. Se i litri sono 200 hai 0,78W/l non 1,28W/l. Se i litri netti sono di meno di 200 sarà un po' di più di 0,78W/l, ma non supererai sicuramente 1W/l, perciò vai tranquillo (se hai la competenza di gestire una vasca con forte illuminazione) ;-)
Ma hai aquisato due reattori normali o elettronici?
Shai Hulud
21-03-2008, 15:33
ehm...mi sa d si,ho sbagliato i calcoli...scusate ma la matematica nn è il mio forte #23
sulla scatola c'è scritto "Unità di accensione per lampade fluorescenti t5-t8-PL",in realtà nn so se sn elettronici o meno...
vabbè,le competenze x gestire un'acquario con forte illuminazione n le ho,ma cerkerò d mettercela tutta x imoparare a gestirla al meglio :-)
Shai Hulud, centralina elettronica, altrimenti i T5 non funzionerebbero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |