Visualizza la versione completa : consigli su ctenopoma acutirostris anabantide predatore
ciao a tutti ho visto oggi in negozio una vasca piena di ctenopoma acutirostris di 5cm.. 6.5€ il prezzo. devo dire bellissimi.. prima volta che li vedo dal vivo
sono dei pesci tanto belli quanto cattivi nel senso che sono predatori e mangiano qualsiasi pesce a dimensione di bocca, però ripeto... a mio parere bellissimi. vengono di 15 cm
c'è qualcuno che ha avuto qualche esperienza con questi pesci? sono tanto delicati per quanto riguarda la qualità dell'acqua? si possono tenere più esemplari nella stessa vasca?(di adeguate dimensioni)
sabryina
20-03-2008, 02:17
Uhmmm.. non ne ho mai visti in giro ma mi incuriosiscono anche a me, mi piacciono anche come colorazione!!! Mi dà l'idea di pesce che si mimetizza! :-)
bacarospo
22-03-2008, 20:37
c'è qualcuno che ha avuto qualche esperienza con questi pesci?
Li ho tenuti secoli fa.
sono tanto delicati per quanto riguarda la qualità dell'acqua?
Molto robusti. Valori medi e stai a posto (io cmq li tenevo in acqua acida). Notai solo una insofferenza all'acqua fredda (sotto i 23°C).
si possono tenere più esemplari nella stessa vasca?(di adeguate dimensioni)
Si anche perché il sesso da piccoli non riesci a vederlo. Non sono dei gran nuotatori anzi sono davvero molto statici. Se decidi di prenderli un intrico di rami li fa star meglio.
Non vanno sovralimentati altrimenti raggiungono anche i 20 cm.
ciao fabio..si lo so che vengono grandini.. stavo cercando dei compagni di vasca per un baby arowana (scleropages jardini) prima che cresca.. ti pare una convivenza possibile? la vasca è di 240 lt.
tu quanti ne avevi e per quanto tempo li hai avuti? in che vasca li tenevi?
p.s. i ghiozzetti stanno benone...
Marco Vaccari
24-03-2008, 20:30
citazione
"Non vanno sovralimentati altrimenti raggiungono anche i 20 cm."
"........compro un cane, un pastore maremmano...... so che diventa grande, ma se gli do da mangiare un giorno sì e due no..... magari mi rimane della taglia di un cocker............."
....secondo me, o tieni bene lo scleropages, oppure tieni bene gli acutirostre... e una vasca da 240 litri è perfetta per questi grandi labirintidi predatori......
......sono pesci bellissimi! .... e necessitano di molto cibo....
ciao
Marco
ps: ho dei microctenopoma ansorgii e sono molto contento di questo acquisto!
Fabio intendeva un alimentazione giusta, non scarsa. Se sovralimenti un pastore maremmano diventa un cane obeso, anche ai pesci crea problemi la sovralimentazione. Parlando di betta e colisa ho visto che con un alimentazione giusta(non scarsa), i pesci sono molto più longevi.
Ciao
Daniele
Marco Vaccari
25-03-2008, 14:43
....anch'io intendevo questo, Daniele....... la mia era solo una battuta (provocatoria) riferita a chi si compra pesci enormi sperando che tenendoli a stecchetto rimangano piccoli..... e come mi sembra di leggere qui e là questa (brutta) abitudine è ancora molto diffusa.....
......non penso sia in questo caso, anche se, gli ctenopoma, sono carnivori e necessitano di un'alimentazione adeguata, ma magari anche di un giorno qua e là di digiuno..... un po' come in natura....
ciao e un saluto a tutti!
Marco ;-)
citazione
....secondo me, o tieni bene lo scleropages, oppure tieni bene gli acutirostre...
lo penso anch'io: lo scleropages necessiterebbe di tanto spazio libero, mentre gli ctenopoma hanno bisogno di fitta vegetazione.. e poi sono 2 peci completamente differenti.. non credo siano compatibili.
citazione
ps: ho dei microctenopoma ansorgii e sono molto contento di questo acquisto
questi restano piccoli... hai delle foto? come li tieni?
Marco Vaccari
28-03-2008, 20:45
.....attualmente sono in una vasca da 60litri..... sono un piccolo gruppo sui 5cm di lunghezza.... lo so che sono un po' stretti, ma quando li ho comprati al negozio erano di importazione e erano DAVVERO magri e quasi non pensavo che ce la facessero.....
.....sto preparando altre vasche e contemporaneamente si sono ripresi e stanno iniziando le parate tra maschi.... l'idea è di separarli per eventuali coppie, ma il problema è riconoscere maschio e femmina (sono molto simili e il maschio si colora in modo spettacolare solo durante le parate)
.....dovrebbero crescere attorno agli 8cm, sembrano molto facili e molto voraci!
......vogliono molti nascondigli, caverne, piante galleggianti e mop di lana acrilica (che uso per i killi)
.....ho messo un paio di foto nella categoria labirintidi.....
ciao
Marco
compèlimenti sono davvero belli.. in bocca al lupo per la riproduzione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |