PDA

Visualizza la versione completa : Secondo voi...

titti84
19-03-2008, 19:40
Ciao Ragazzi,
la mia vasca è ormai in funzione da circa 4 mesi e dopo alti e molto bassi sto iniziando ad avere belle soddisfazioni.

Veniamo al dunque:
L'unico problema che non riesco ancora a risolvere è quello dei valori dell'acqua(Premetto che la vita all'interno della vasca sembra non risentirne)

No2 assenti
No3 assenti
Ph 7.5
Kh 10
Gh 14
Co2 10

Mi sembra (per quanto ho letto) che non siano proprio buoni, soprattutto il Ph

Secondo voi come dovrei agire?
(considerando sempre che cmq non ho problemi nella vasca)

Grazie mille a tutti per i consigli

luker
19-03-2008, 19:46
titti84,
più che altro dovresti dirci tu perchè un ph a 7.5 non è buono secondo te :-))

titti84
20-03-2008, 00:40
beh, perchè leggendo gli articoli sul sito mi sembra che sia un po alto...
Per esempio i neon non dovrei metterli ecc..

Gli altri valori vi sembrano ok? #28g

luker
20-03-2008, 01:42
I valori sono giusti in base alle specie che inserisci; dicci che pesci hai e ti sapremo rispondere.
I neon sicuramente prediligono valori un pò più bassi.

scriptors
20-03-2008, 14:29
e non dimenticarti che anche la temperatura dell'acqua influisce parecchio

titti84
20-03-2008, 19:11
Ciao ragazzi
I neon già stanno in vasca
Gli altri pesci sono:
- Una coppia di Guppy (con relativi avannotti che vengono sfornati almeno una volta al mese. lasciati alla selezione naturale, ora circa una 10na )
- 2 corydoras
- 2 japonica (instancabili pulitori)
- 8 neon

Quali sono i valori che meglio andrebbero nella mia vasca?

|GIAK|
20-03-2008, 21:15
diciamo che questi sono ok se levi i neon e i cory (almeno che non siano aeneus o paleatus che sopportano meglio acque più dure) per il resto... non puoi avere un compromesso in vasca... per i guppy sei perfetta cosi... cmq compila bene il profilo altrimenti ogni volta si perde tempo noi a chiedere e te a rispondere... cmq la temp?
cmq sia... per i neon hai un ph troppo alto e hai acqua anche troppo dura... ma per il resto dei pesciotti sei ok cosi... quindi... ;-) ;-)

scriptors
21-03-2008, 10:23
io abbasserei semplicemente il KH almeno a 6 o 7 gradi e aumenterei un pochino la CO2 (il PH si abbasserà di conseguenza intorno il 7 o qualcosina in meno)

temperatura sui 25 gradi

e goditi la vasca ;-)

titti84
23-03-2008, 02:08
Ciao ragazzi
domani faccio un cambio dell'acqua con osmosi (il che dovrebbe abbassare sia il kh che il ph)...

vi ringrazio per i consigli come al solito ma ho ancora una domanda:
LUMACHE?

Giak io ho provato con il famoso rimedio della patata ma i risultati sono stati a dir poco deludenti... neanche 1 ne ho tirata fuori #07
le levo 1 ad 1 con le mani e con molta pazienza ma il giorno dopo ce ne sono di nuovo come se non le avessi levate..

Che devo fare? botia? Aiutatemi con qualche consiglio