PDA

Visualizza la versione completa : che alghe sono?

luna_blu822000
19-03-2008, 18:24
Ciao sapresti dirmi che alghe sono da dove sono arrivate e come posso annientarle senza smontare tutto l'acquario?

cily
19-03-2008, 21:23
non si vedono molto

paips
19-03-2008, 21:32
Ciao, la vasca prende luce da qualche finestra?

luna_blu822000
19-03-2008, 23:06
Ciao, la vasca prende luce da qualche finestra?

Si una finestra di fronte all'acquario...

paips
19-03-2008, 23:48
ah... e prende luce in maniera diretta? Hai un fondo fertilizzato?

Io ad ogni modo cercherei di coprire il vetro davanti al fondo con qualcosa che non faccia passare luce, tipo nastro americano e roba simile oppure copri la finestra oppure ancora te ne sbatti...:-))
cmq a vederle cosi sembrano diatomee, niente di preoccupante, se invece dal vivo sono più verdi potrebbero anche essere cianobatteri.... o tutte e due le cose insieme -05 ;-).
Ciao.

balabam
19-03-2008, 23:52
potresti farle un pochetto più grandi le fotine? Viste così non si capisce nulla... #13

luna_blu822000
19-03-2008, 23:55
potresti farle un pochetto più grandi le fotine? Viste così non si capisce nulla... #13

Beh c'erano delle dimensioni da rispettare no? #13

Cmq daro una mega ripulita all'acquario e poi nastro nero e vediamo se ste odiose alghe nere ricompariranno...

Grazie a tutti per l'aiuto...

paips
20-03-2008, 00:03
Calma calma, una mega ripulita? una cosa per volta e senza fretta.... le alghe sono infinitamente più veloci delle tue piante ad approfittare di una situazione di cambiamento, se le alghe sul vetro sono il tuo unico problema io incomincerei con il nastro, poi settimana prossima vedi.... con calma..... -31 .
Ciao.

balabam
20-03-2008, 00:10
ATTENZIONE! ma tu ti riferisci a quella patina scura sotto lo strato di sabbia? Quella è normale in ogni acquario e non sono alghe ma batteri... non fare casini inutili e dannosi per niente... ;-)

e poi le alghe non vanno annientate... semmai si può evitare che prendano il sopravvento, ma in qualsiasi acquario, anche nel più bello, le alghe sono parte dell'ecosistema...

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 10:46
In quella striscia marrone c'è di tutto: batteri utili, batteri che possono dare problemi, alghe verdi, alghe azzurre e spesso anche diatomee.

La soluzione del nastro risolve facendo sparire tutto, ma poi invece del vetro vedi il nastro, quindi sei daccapo.

Nella stragrande maggioranza dei casi il problema è solo estetico, quindi lascerei stare tutto così... se invece vedi che le macchie verdi si espandono fuori dal ghiaietto, copri immediatamente perchè stai per essere invaso dai ciano :-))

luna_blu822000
20-03-2008, 10:57
occhei.... grazie dei consigli... provo con il nastro... tanto non è che mi disturba piu di tanto vedere la strisica nera... Vi faro sapere!!! Grazie ancora a tutti