Entra

Visualizza la versione completa : Platax pinnatus - Informazioni

DeathGio
19-03-2008, 17:55
Ho cercato parecchio in rete su questo particolare, a mio avviso bellissimo, pesce, tuttavia non ho trovato nulla di specifico o dei parametri per poterlo allevare.
Quanto dovrebbe essere grande la vasca per ospitarlo? Che misure?
Che comportamento ha?
So che non va bene con pesci particolarmente vivaci e che sembra essere abbastanza sensibile a valori non propriamente ottimali dell'acqua e che cresce sui 30 cm. Ma al di fuori di ciò?
Qualcuno ha info?
Grazzzzzie! #12

ede
19-03-2008, 19:21
E' un pesce veramente bellissimo, visto l'altro giorno dal mio negoziante.
Però cresce molto, ho trovato fino a 45 cm, e necessita di vasche spaziose visto che, se si gira bruscamente, può ferirsi le pinne. Ho anche letto che le sue pinne molto lunghe sono spesso prese di mira da altri pesci.
Se non erro da adulto cambia colore e diventa grigiasto con bande più scure.
Per le dimensioni della vasca aspetta gli esperti :-))

DeathGio
19-03-2008, 22:44
Sì, anche io ne ho visti un paio da diversi negozianti... se li tengono qualcuno che ha una vasca appropriata vuol dire che c'è....
Comunque sì, è troppo bellooooo!!!
Attendo con pazienza gli esperti. ^^

Pfft
19-03-2008, 23:19
DeathGio, il 95% muore perchè non mangiano praticamente mai ..
il restante 5% muore perchè non è messo in vascha abbastanza grandi , conta che è più alto che lungo e solo la lunghezza massima , a seconda della specie , arriva dai 40 ai 70 cm .
Li tengono semplicemente perchè la gente li compra.. e poi si lamenta che muoiono.. e comprano altro..

Frank Sniper
20-03-2008, 09:19
DeathGio,
purtroppo è come dice il Venerabile Maestro Pfft :-D e gli altri: nemmeno una vasca da 500 litri ti basterebbe...Forse il platax teira è più "facile" nel senso che è molto meno timido e qualcuno arriva ad addomesticarlo e viene a mangiare dalle tue mani, ma le dimensioni della vasca son sempre quelle: ha bisogno di spazi sterminati per nuotare e poi ama cibarsi di coralli, anemoni e invertebrati vari che hai in vasca. #07
Secondo me prenderlo proprio non ti conviene.
Ciao

DeathGio
20-03-2008, 09:51
No, no, è un animale troppo bello per metterlo nella mia vasca e vederlo giorno dopo giorno deperire. Sono dell'idea che un animale non dovrebbe mai esser comprato per l'egoismo di averlo, ma in abse alla possibilità di offrirgli quanto meno un habitat decente.
Sapevo che non averi potuto tenerlo , neanche in quella in in arrivo, ma ero curioso di aver maggiori informazioni. Tutto qui.
Grazie a tutti. ^.^