Entra

Visualizza la versione completa : crinum natans

babaferu
19-03-2008, 17:46
ciao, sto pensando di allestire un 100 lt per catfish (+ forse trio di ciclidi nani).
essendo una vasca pensata anche x risistemare il mio ancy, che ha il bruttissimo vizio di mangiarmi le piante, volevo andare su piante robuste e ho letto che il crinum natans non è appetibile.
siccome la mia vasca non è molto alta (30 cm di profondità x 80 di lunghezza x 40 di larghezza)) ho il dubbio che sia una pianta che cresca troppo in altezza. non mi dispiacerebbe se crescesse fuori dalla vasca, che è aperta, ma non mi piacerebbe se si ammosciasse tutta in vasca.....
qualcuno l'ha in vasca e può raccontarmi la sua esperienza, o farmi vedere una foto?
vi ringrazio, ba

baubau
19-03-2008, 19:58
ma tu riesci a trovarla dalle tu parti questa pianta?dalle mie parti non la consoce nessuno.. :-(

babaferu
20-03-2008, 16:30
...in genere se voglio qualche pianta particolare la ordino, il mio negoziante max 15 gg e me la fa arrivare, con la dennerle (se sono in catalogo, ora controllo!):
ciao, ba

TuKo
20-03-2008, 16:42
hai una colonna d'acqua(suppongo siano i 40 cm segnati come larghezza) troppo bassa per non avere quell'effetto.Per onoestà però ti dico che non devi aspettarti l'effetto simil vallisneria,in quanto avrai molte meno foglie.

babaferu
20-03-2008, 17:39
TuKo, la vasca è più larga che alta, quindi la colonna d'acqua è solo 30 cm.... x cui, niente crinum natans.
avete un'idea di una pianta che venga fuori dall'acqua senza ammosciarsi? ...altrimenti mi orienterò qualcosa di più basso, ma mi piaceva l'effetto (no echino o altre piante appetibili al mio ancy).

grazie, ba

REBECCA137
06-09-2008, 13:47
Scusate se m'intrometto, ma questa pianta (come del resto la valli) se non ho capito male, non si può tagliar di netto in orizzonatale accorciandone la lunghezza, quindi chiunque l'ha in vasca è obbligato a tenerla della lunghezza naturale a cui arriva la pianta?

Miranda
08-09-2008, 10:49
babaferu, il crinum cresce con una lentezza esasperante (almeno il mio), vai su piante coriacee, ma meno noiose come le sempiterne anubias , io ne ho una di taglia grande molto bella...non so se gli ancy le mangino, ma credo di no :-))

a proposito, il tuo ancy mangia anche le cryptocoryne (avevo una mezza idea di inserirne uno io in vasca...ma ci sto pensando molto bene proprio per questo motivo)?

REBECCA137, io avrò tagliato pochissime foglie, da 2 anni. Sono più coriacee della vallisneria, non credo che non si possa fare, ma accorciarle di botto tutte credo che porti ad un arresto vegetativo, e non credo sia il caso, lenta com'è!
Il crinum è adatta a vasche alte