Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei iniziare con un piccolo acquario marino

ilpaninaro
19-03-2008, 17:21
Ciao a tutti,
dopo anni di acquario dolce,ho acquistato una nuova vasca completa di 70 litri e mi piacerebbe molto creare un piccolo nano marino con rocce vive,un paio di gamberetti e se possibile anche un paio di pesciolini piccoli.
Premetto che non so proprio da dove cominciare...
Chi mi puo aiutare indicandomi come devo allestire e trasformare la vasca che ha gia una scatola filtro interna?Cosa devo acquistare?e molti altri suggerimenti utili...io parto da zero e mi affido alla vostra esperienza!
Vi ringrazio molto in anticipo!
Saluti
Davide

SJoplin
19-03-2008, 18:27
Ciao. dai un'occhiata ai topic in evidenza nella sezione "il mio primo nano-reef".
poi da lì chiedi. ;-)

robymar85
06-04-2008, 01:11
dovresti indicarci qualcosa in più su quello che hai acquistato... perchè vedrai che dovrai acquistare ancora molto...

barbapa
07-04-2008, 08:41
E dimentica la scatola filtro...immagino poi che la luce sia standard da dolce, quindi insufficiente. Leggi un pò così ti fai un'idea.

Vic Mackey
07-04-2008, 17:02
ilpaninaro, Ho imparato (azz sjoplin, apparte le stelle) da zero qui anke io e se ci metti passione ce la si puo fare, inanzitutto ti serve una guida, quindi o ti procuri (okkio che e un po obsoleto pero) "L'abc dell'acquario marino di barriera" di Rovero oppure ti leggi questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 che e un ottimo vademecum, l'uniko consiglio ke posso darti poi è..pazienza, nn avere fretta perke e quella che ci frega, dovrai fare un mese di buio, 2 di luce a poco a poco, qualche test per vedere se tutto funziona bene e poi magari inserire il primo ospite, se regisce bene puoi ensare ad un crostaceo..
Per il discorso acquisti se hai solo la vasca inzia a pensare a movimento (pompe, io ti consiglio le Koralia Hydor, 2 nano o una KOralia1), calore (l'acquario marino viaggia sui 25gradi, ti serve un riscaldatore almeno da 50-75W, un filtrino (per tenere l'acqua pulita), ROCCE VIVE (il motore della vasca, magari gia spurgate, te ne servono almeno una 15ina di kg), acqua salata e poi luce (tanta, piu ne hai meglio è, plafoniere, bracci, lampade autocostruite..), pero per quella puoi aspettare almene un mese dalla partenza..
In Bocca al lupo intanto! ;-)