Visualizza la versione completa : HQI quale gradazione K°?
salve...
è arrivato il momento di cambiare bulbo...
volevo sapere che temperatura mi consigliate?
fin'ora sono andato avanti con una 150w da 14000 ma voglio passare a una 20000 che ne dite va bene per gli SPS? oltretutto è anche piu bella da vedere!
ciao :-) perchè vuoi passare alle 20000? è una gradazione molto blu praticamente non avresti par con le relative conseguenze... magari rimani su 14000 se non vuoi scendere a 12500 o meglio ancora 10000 ;-)
baghyyy, io starei su una 10.000 k o una gradazione intermedia (12.500 per esempio) con 20.000 k perdi troppo in termini di par specie su una 150 w
ciao :-) perchè vuoi passare alle 20000? è una gradazione molto blu praticamente non avresti par con le relative conseguenze... magari rimani su 14000 se non vuoi scendere a 12500 o meglio ancora 10000 ;-)
Perchè dite questo?Nel senso che il PAR è calcolato sulla media delle onde elettromagnetiche nello spettro da 400 a 700nm.Quindi potrei avere lo stesso PAR usando solo i 450nm,per esempio.E starei sul blu.
Quindi il limite che ponete è relativo al quel tipo di lampade?
Maurizio
janco1979
19-03-2008, 21:14
piu' sono alti i gradi kelvin e piu' si abbassano i Par..io starei massimo sui 12500k
vorrei cambiare la gradazione solo per avere un effetto ottico piu bello! ma sbaglio che aumentando la gradazione si rallenta la crescita degli sps?
piu' sono alti i gradi kelvin e piu' si abbassano i Par..io starei massimo sui 12500k
Mah,ultimamente sto studiando la luce per un mio progetto e da quello che ho capito il limite è nelle lampade.
Da un'articolo di Joshi:
In the aquarium hobby we often refer to light output in terms of PAR. Technically, this is incorrect. PAR is typically measured as PPFD.
e ancora:
Because the PPFD is a summation of all photons in the 400#700nm range, two very different spectral distributions can have the same PPFD. What this means is that there is not a one-to-one relationship between PPFD and spectral distribution, so knowing a light source's PPFD does not tell us anything about how its photons are distributed. Different light sources with similar PPFD values can have very different spectral distributions.
Questo significa che a vari K si può avere lo stesso PAR.Anzi le onde elettromagnetiche dai 400 a 450nm hanno un'energia maggiore di quelle degli spettri superiori.Quindi se metti fotoni a tonnellate a 450nm avrai un PAR da paura.Il problema delle HQI è che per andare nella zona 400-450nm vanno ad immettere moltissime onde elettromagnetiche nello spettro UVA,UVB e UVC.
Maurizio
Restart, bisogna però vedere se le zooxhantellae sono in grado di sfruttare quelle lunghezze d'onda per fare la fotosintesi.
non è che gli dai gli infrarossi o le onde radio alle piante e crescono. Si tratta sempre di radiazione, però non è efficace...
poi non è che solo nelle HQI per andare sotto i 400nm, si producono anche gli UV... la radiazione oltre i 400nm SONO UV, inutili alla crescita per lo più... fanno un bel colore per lo più... Quindi resta minore irradiazione per far crescere gli animali.
Restart, bisogna però vedere se le zooxhantellae sono in grado di sfruttare quelle lunghezze d'onda per fare la fotosintesi.
non è che gli dai gli infrarossi o le onde radio alle piante e crescono. Si tratta sempre di radiazione, però non è efficace...
poi non è che solo nelle HQI per andare sotto i 400nm, si producono anche gli UV... la radiazione oltre i 400nm SONO UV, inutili alla crescita per lo più... fanno un bel colore per lo più... Quindi resta minore irradiazione per far crescere gli animali.
Il mio intervento era solo per sottolineare che un aumento di K non vuole dire diminuzione del PAR se non per un limite tecnico.
Mah,ultimamente sto studiando la luce per un mio progetto e da quello che ho capito il limite è nelle lampade.
Da un'articolo di Joshi:
In the aquarium hobby we often refer to light output in terms of PAR. Technically, this is incorrect. PAR is typically measured as PPFD.
e ancora:
Because the PPFD is a summation of all photons in the 400#700nm range, two very different spectral distributions can have the same PPFD. What this means is that there is not a one-to-one relationship between PPFD and spectral distribution, so knowing a light source's PPFD does not tell us anything about how its photons are distributed. Different light sources with similar PPFD values can have very different spectral distributions.
Questo significa che a vari K si può avere lo stesso PAR.Anzi le onde elettromagnetiche dai 400 a 450nm hanno un'energia maggiore di quelle degli spettri superiori.Quindi se metti fotoni a tonnellate a 450nm avrai un PAR da paura.Il problema delle HQI è che per andare nella zona 400-450nm vanno ad immettere moltissime onde elettromagnetiche nello spettro UVA,UVB e UVC.
Maurizio
giustissimo, ci sono delle hqi da 10000 K° con PAR inferiori a delle 20000 K°...
il discorso Kalvin rimane solo una questione estetica ai nostri occhi...
poi certo, una volta individuato il kalvin che ci piace scegliamo la lampadina che a parità di kalvin ha più Par (ppfd)
Il mio intervento era solo per sottolineare che un aumento di K non vuole dire diminuzione del PAR se non per un limite tecnico.
RobyVerona
27-12-2010, 18:15
Se hai un solo bulbo HQI io non adrei oltre i 12500K per i motivi sopracitati. Una 20000K la metterei solo qualora tu avessi tre punti HQI. In quel caso metterei due 10000K magari AB e poi una bella 20000L centrale.
Se hai un solo bulbo HQI io non adrei oltre i 12500K per i motivi sopracitati. Una 20000K la metterei solo qualora tu avessi tre punti HQI. In quel caso metterei due 10000K magari AB e poi una bella 20000L centrale.
Ci sono lampadine e lampadine...a prescindere dai Kalvin dichiarati...una 400 watt radium è più performante di molte altre 400 watt Kalvin 10.000 o 14.000...così come tra le 250...
Io dai dati che ho preso da reefcentral (parlo di HQI E40 accese con ballast elettronico ICECAP) posso dire che la lampadine più performante è la XM 10.000 400 watt al momento con un ppfd di 194...la radium 400 watt sta a 125 circa...mentre molte altre 400 watt con meno kalvin della radium..ma faccio prima a postarvi la classifica di fotoni emessi nel range che va da 400 a 700 che è il range di luce sfruttabile dalle zooxantelle:
XM 400 WATT 11.500 K° 194
EVC 400 WATT 8.371 K° 172
GIESEMANN CORAL 400 WATT 11.350 K° 157
BLV NEPTURION 400 WATT 13.648 K° 152
AQUACONNECT 400 WATT 14.000 K° 143
HAMILTON 400 WATT 8.978 K° 143
USHIO 400 WATT 7.191 K° 138
GIESEMANN MARINE 400 WATT 7.140 K° 132
CORALVUE REEF LUX 400 WATT 10.000 K° 129
RADIUM 400 WATT 20.000 K° 123
CORALVUE REEF LUX 400 WATT 12.000 K° 120
XM 250 WATT 11.500 K° 115
CORALVUE 400 WATT 20.000 K° 112
EVC 400 WATT 14.000 K° 111
IWASAKI 250 WATT 6.500 K° 110
SUN AQUATICS 250 WATT 6.591 K° 104
EVC 250 WATT 6.076 K° 103
XM 400 WATT 20.000 K° 99
EVC 400 WATT 20.000 K° 95
PHOENIX 250 WATT 6.981 K° 94
CORALVUE REEF LUX 250 WATT 15.953 K° 86
USHIO 250 WATT 9.727 K° 85
AQUACONNECT 250 WATT 14.000 K° 83
XM 400 WATT 15.000 K° 82
HAMILTON 400 WATT 14.000 K° 80
CORALVUE 400 WATT 14.000 K° 79
CORALVUE 400 WATT 10.000 K° 76
HAMILTON 250 WATT 14.000 K° 69
CORALVUE 250 WATT 7.097 K° 66
EVC 250 WATT 14.000 K° 66
RADIUM 250 WATT 20.000 K° 66
SUNBURST 250 WATT 12.000 K° 65
CORALVUE 250 WATT 20.000 K° 60
CORALVUE 250 WATT 12.000 K° 56
XM 250 WATT 20.000 K° 53
CORALVUE REEF LUX 250 WATT 12.000 K° 51
EVC 250 WATT 20.000 K° 50
CORALVUE 250 WATT 15.000 K° 47
XM 250 WATT 15.000 K° 47
quindi l'unico dato da guardare nell'acquisto di un bulbo è il PPFD...se uno dice: "a parità di watt che consumo a sto punto scelgo la lampadina con più fotoni per metro quadrato"....
se poi uno dice:" è vero che a parità di watt quella lampadina è più performante..ma per me il fattore estetico è molto importante..." a quel punto non ci resta che scegliere quantomeno la lampadina maggiormente performante tra quelle con il grado kalvin che più ci aggrada...
Notate come alune lampadine con un grado kalvin minore siano meno performanti di alcune con una gradazione kalcin maggiore...e come alcune lampadine da 250 watt siano meglio di alcune da 400 watt...
Conclusioni le migliori scelte:
per chi ama una luce gialla.......se vuole una 250 watt: iwasaki 6500 (6500 reali)
se vuole una 400 watt: evc 10.000 (8371 reali)
per chi ama una luce bianca.....se vuole una 250 watt: xm 10.000 (11.500 reali)
se vuole una 400 watt: xm 10.000 (11.500 reali)
per chi ama un luce azzurrina...se vuole una 250 watt: coralvue reef lux 10.000 (15.593 reali)
se vuole una 400 watt: BLV nepturion 14.000 (13.648 reali)
per chi ama una luce blu........se vuole una 250 watt: radium 20.000
se vuole una 400 watt: radium 20.000
A parte che il post era stato aperto 9 mesi fa... e state rispondendo ad una domanda piuttosto vecchiotta...
detto questo, il PAR non si misura, ma solo il PPFD, e che secondo me non serve a nulla...
Inoltre è necessario specificare l'accoppiata accenditore+lampadina... perlomeno se il ballast è elettronico o ferromagnetico... senza questo dato, sono sempre valori privi di senso...
infine, più è alta la gradazione k, minore è la crescita e l'energia fornita in termini luminosi... e questa è esperienza mia e di molti altri, la si trova scritta pressochè ovunque e ci sarà ben un motivo...
A parte che il post era stato aperto 9 mesi fa... e state rispondendo ad una domanda piuttosto vecchiotta...
detto questo, il PAR non si misura, ma solo il PPFD, e che secondo me non serve a nulla...
Inoltre è necessario specificare l'accoppiata accenditore+lampadina... perlomeno se il ballast è elettronico o ferromagnetico... senza questo dato, sono sempre valori privi di senso...
infine, più è alta la gradazione k, minore è la crescita e l'energia fornita in termini luminosi... e questa è esperienza mia e di molti altri, la si trova scritta pressochè ovunque e ci sarà ben un motivo...
ho specificato nel post sopra che tutti i valori ppfd che ho scritto sono registrati sempre utlizzando ballast elettronico icecap...
secondo....non è vero che a gradazioni più basse l'energia in termini luminosi è maggiore...guarda attentamente l'elenco e poi dimmi...alcune lamapade da 10.000 hanno ppfd minori...che quelle da 20.000...alcune 250 watt invece sono più performanti che alcune 400 watt..
leggi mooolto attentamente l'elenco...
(co ho messo molto a farlo) :-D
frank, scusa se non ho letto degli icecap...
...ma sul PPFD dissento comunque. E' un valore privo di senso preso di per sè... descrive solo il flusso di fotoni su una data superficie per unità di tempo. Poichè l'energia del fotone è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda, capisci bene che una lampada che emette molto blu, avrà meno fotoni (PPFD più basso), ma ciascuno di essi avrà un'energia più alta.
Per avere il vero valore di PAR, denominato PAR irradiance, sarebbe necessario il grafico dello spettro della lampadina (area sotto la curva) ed il suo PPFD. Non chiedermi perchè Sanjay Joshi, che calcola entrambi i dati, non fornisca mai il PAR, anche se lui stesso spiega come si può calcolare... (ovviamente servono i dati grezzi...)
Per cui non possiamo sapere quale lampadina spinge di più delle altre. Potresti virtualmente fare il confronto solo tra due lampadine con uno spettro identico. Avendo infatti una delle due variabili che è costante, puoi confrontare l'altra, ma come capirai, nella pratica è impossibile...
Quindi smettete di leggere PAR, PPFD, spettri e compagnia bella che sono tutte seghe mentali...
minore è la gradazione k, di più crescono i coralli e tanti altri bei effetti positivi, ma l'occhio piange...
Maggiore è la gradazione k, più contenti saranno i nostri occhi, ma meno la vasca... Ormai sono anni che leggiamo di esperienze univoche in tal senso... ' come l'ormone della crescita, non può funzionare a rigor di logica, ma chiunque l'abbia usato, è rimasto impressionato... ci sarà un perchè, no?
Smettete di leggere i valori di PPFD delle nuove teconologie (LED, plasma,...) perchè non sono minimamente confrontabili con altre sorgenti luminose...
------------------------------------------------------------------------
Scusa se continuo, ma è un argomento che mi interessa, ma nessuno sa mai rispondermi...
Ahimè non trovo scritto da nessuna parte se una cellula vegetale che fa la fotosintesi diversifica l'energia del fotone, oppure ogni fotone le fornisce la stessa energia indipendentemente dalla sua lunghezza d'onda... Se fosse come nell'ultimo caso, il PPFD sarebbe invece un valore estremamente utile...
In ogni caso, le mie prossime lampadine sono le xm 400 10k, perchè tutti dicono che spingono di brutto sulla crescita... sarà un caso? bho...
Se ci fosse un biologo che sa rispondere alla domanda dei fotoni, ne sarei grato, come tutti del resto... ora apro un post...
frank, scusa se non ho letto degli icecap...
...ma sul PPFD dissento comunque. E' un valore privo di senso preso di per sè... descrive solo il flusso di fotoni su una data superficie per unità di tempo. Poichè l'energia del fotone è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda, capisci bene che una lampada che emette molto blu, avrà meno fotoni (PPFD più basso), ma ciascuno di essi avrà un'energia più alta.
Per avere il vero valore di PAR, denominato PAR irradiance, sarebbe necessario il grafico dello spettro della lampadina (area sotto la curva) ed il suo PPFD. Non chiedermi perchè Sanjay Joshi, che calcola entrambi i dati, non fornisca mai il PAR, anche se lui stesso spiega come si può calcolare... (ovviamente servono i dati grezzi...)
Per cui non possiamo sapere quale lampadina spinge di più delle altre. Potresti virtualmente fare il confronto solo tra due lampadine con uno spettro identico. Avendo infatti una delle due variabili che è costante, puoi confrontare l'altra, ma come capirai, nella pratica è impossibile...
Quindi smettete di leggere PAR, PPFD, spettri e compagnia bella che sono tutte seghe mentali...
minore è la gradazione k, di più crescono i coralli e tanti altri bei effetti positivi, ma l'occhio piange...
Maggiore è la gradazione k, più contenti saranno i nostri occhi, ma meno la vasca... Ormai sono anni che leggiamo di esperienze univoche in tal senso... ' come l'ormone della crescita, non può funzionare a rigor di logica, ma chiunque l'abbia usato, è rimasto impressionato... ci sarà un perchè, no?
Smettete di leggere i valori di PPFD delle nuove teconologie (LED, plasma,...) perchè non sono minimamente confrontabili con altre sorgenti luminose...
Scusa se continuo, ma è un argomento che mi interessa, ma nessuno sa mai rispondermi...
Ahimè non trovo scritto da nessuna parte se una cellula vegetale che fa la fotosintesi diversifica l'energia del fotone, oppure ogni fotone le fornisce la stessa energia indipendentemente dalla sua lunghezza d'onda... Se fosse come nell'ultimo caso, il PPFD sarebbe invece un valore estremamente utile...
In ogni caso, le mie prossime lampadine sono le xm 400 10k, perchè tutti dicono che spingono di brutto sulla crescita... sarà un caso? bho...
Se ci fosse un biologo che sa rispondere alla domanda dei fotoni, ne sarei grato, come tutti del resto... ora apro un post...
Ink..e cavolo...ci credo che andrai di Xm 10.000 400 watt.....sono le uniche lampadine che potrebbero farmi abbandonare il mio amore per il blu....rimangono bianche ai nostri occhi...visto che sono si 10.000 dichiarati ma hanno 11.500 k che ne fanno una lampada a luce bianca non gialla..194 ppdf....
sono quelle con il maggior PPDF che, mi spiace contraddirti, è il valore unico e più importante di cui tener conto....i fotoni ci dicono tutto, ci dicono quanta energia che ci interessa viene emanata!
Poi mi dispiace che non hai riletto bene la mia classifica delle lampadine...#07
non dirmi che l'hai letta altrimenti non avresti detto alcune cose nella tua risposta...#36#
Se la guardi attentamente vedrai...che la storia che l'energia del fotone è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda non è vera...ti faccio un esempio (te ne posso fare tanti) che tu puoi poi constatare dalla mia tabella sopra..
La XM 400 ha 11.500 K°...e spinge abbastanza di più di una Hamilton 10.000 (signora lampadina molto diffusa negli states) che ha effetivamente 8.978 K° reali!!!!! Io se dovessi spendere dei soldi per il bulbo da 400 watt e ci fossero rimasti questi due in vendita non avrei proprio dubbi!!! E' questo che dobbiamo capire...i dati parlano chiaro, la scelta è molto semplice..e deve essere fatta a favore del bulbo che spinge di più..
Eppure la XM ha una gradazione kalvin superiore...ma non significa niente..l'altra lampadina ha una marcia in meno...
--------------------------------------------------------------------------
Un altro esempio...eclatante...
mettiamo a confronto due bulbi famosissimi...La Giesemann Marine...10.000 dichiarati..7140 k reali...avete capito bene 7140 k reali quasi come la stragialla Iwasaki ha 132 PPDF...la mettiamo a confronto con la 400 watt 20.000 k Radium...la bella blu....
che ha 123 PPDF...si soli 9 PPDF di differenza!!!!!!!!!!! E stiamo confrontando un 7000 a una 20.000 k....!!!!! credo che questo esempio non lasci dubbi...e mi fermo qui..
-------------------------------------------------------------------------
L'unica leggenda...da sfatare...è la storia delle 20.000 meno performanti delle 10.000...
*******...l'unico confronto serio..che mette a pari livello in partenza le lampadine è questo benedetto (meno male che esiste) PPDF che esprime il potenziale visto come fotoni su un metro quadrato di superficie al secondo...in pratica...ci dice quale lampadine spinge di più, niente di più chiaro..e non solo.....fotoni appartenenti al famoso range di nanometri che vanno dal 400 al 700...proprio quello che servono alle alghe simbionti per la loro fotosintesi, che indirettamente va a a favorire la crescita del corallo...
secondo me non c'è niente di cui dubitare..un conto e che l'energia emesse da una 20.000 fosse fuori range e si trovasse oltre i 700 o prima dei 400..e allora alzerei le mani...ma ci sono grafici chiarissimi che dimostrano la totale appartenenza dei fotoni emessi da tali lampadine #36#
Ahimè non trovo scritto da nessuna parte se una cellula vegetale che fa la fotosintesi diversifica l'energia del fotone, oppure ogni fotone le fornisce la stessa energia indipendentemente dalla sua lunghezza d'onda... Se fosse come nell'ultimo caso, il PPFD sarebbe invece un valore estremamente utile...In ogni caso, le mie prossime lampadine sono le xm 400 10k, perchè tutti dicono che spingono di brutto sulla crescita... sarà un caso? bho...
No!!!! Non è un caso per niente...chi ignora questi dati capisce che spingono di più per esperienza diretta..io che lo so sorrido e ho una conferma -15
Spingono e ci credo...sono quelle che spingono di più tra quelle che ho esaminato tramite ballast elettronico ice cap..
E cmq la risposta te la sei data da solo, e in alcune discussione serie e avanzate dei nostri amici a stelle e strisce già c'è...ed è quella che ti ho sottolineato dell'intervento quotato...Le zooxantelle prendono tutto...non buttano niente!#26 sia chiaro prendono tutto nel range che gli è possibile tra 400 e 700 nm #25
frank, vieni qui e continuiamo che la cosa mi interessa parecchio, voglio capire...:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3349509#post3349509
Le varie molecole fotosensibili, quelle che vengono eccitate e liberano energia utile alla fotosintesi, hanno dei picchi di assorbimento tra 400 e 450 e tra 600 e 700. in mezzo c'è poca roba... come fai a dire che conta solo il numero di fotoni?
per me conta il tipo di fotoni...
Rispondimi di là dopo aver letto quello che c'è già scritto...
bibarassa
06-01-2011, 00:14
Scusate se mi "intrometto" in questa discussione ma volevo dirvi che oltre ai valori di PAR e PPFD avevo letto (non mi ricordo dove) che c'è anche il PUR il quale indica le radiazione fotosinteticamente utili (in pratica le radiazioni che veramente necessitano al corallo) e dicevano che è il vero valore da tenere in considerazione nel confronto tra le varie lampade
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |