Entra

Visualizza la versione completa : Lumache divoratrici

Stefjy
19-03-2008, 17:13
Ciao a tutti,

nel mio acquario ho scoperto di avere delle simpatiche lumachine che stanno divorando tutte le mie piante!!!

E' terribile, avevano appena messo fuori le foglioline nuove e loro se le sono divorate completamente!!

Come posso fare a combattere questa guerra?

Ciao Stefjy

incognita_79
19-03-2008, 17:43
Ci sono dei particolari pesciolini che mangiano le lumaghine malefiche....
Rivolgiti al negoziante che ti saprà indirizzare verso quello giusto!!

proton
19-03-2008, 17:48
il pesce in questione si chiama botia. mangia le lumache ma presenta altri svantaggi. diventa grande, e poi bisogna sapere bene che valori hai in vasca.

oppure compri un lumachicida....

Stefjy
20-03-2008, 18:14
Il botia non è simile al Corydoras panda? #24
Perchè in questo caso ce l'ho già.... -28d#

Quanto grosso diventa??

Stefjy
20-03-2008, 18:21
un lumachicida dici? #24 #24 quale?

ALEX007
20-03-2008, 21:02
oltre ad i botia esistono altri pesci più piccoli come i badis badis.
Molte volte i botia preferiscono il mangime rispetto alle lumachine.Inoltre occorre prima informarsi sulle caratteristiche del pesce prima dell'acquisto(i botia raggiungono i 20 cm ed andrebbero allevati in gruppi in una capiente vasca).
Attenzione che le lumachine non sono malefiche ma anzi svolgono un'azione di spazzini detrivore.Infatti mangiano solo le foglie in decomposizione o quelle che a noi sembrano sane ma in realtà non lo sono.Le piante in salute non hanno problemi con le lumache che possono essere tenute in un numero esiguo non abbondando con il mangime(più mangime hanno e più si riproducono)e ricorrendo a trappole naturali(foglia di lattuga).

balocco
20-03-2008, 21:25
Quoto ALEX007 inoltre le lumache hanno la caratteristica di autoregolarsi, se la vasca è gestita correttamente, non vi sono alghe e avanzi di cibo e le piante stanno bene il loro numero di riduce.

proton
20-03-2008, 22:19
ovviamente quello delle lumache è un problema che divide, io personalmente per un periodo le ho amate e ne ho avuto di tutti i tipi, ora nn le voglio più vedere. cmq non saprei che prodotto indicarti. chiedi al negoziante.

quoto il fatto che non sono affatto malefiche